6 luoghi molto strani di Londra da visitare

6 luoghi molto strani di Londra da visitare

 

La bellezza del mondo in cui viviamo, è che come esseri umani non siamo tutti cloni e, di conseguenza, abbiamo gusti diversi, e ciò che entusiasma una persona, può essere qualcosa di sgradevole per qualcun altro. Ci sono quelli a cui piacciano per esempio i gialli, i luoghi di delitti famosi irrisolti (ma anche risolti), i luoghi della storia, le case infestate di fantasmi o i posti strani in quanto tali e basta. 

Abbiamo messo insieme un elenco di 6 luoghi molto strani che si possono visitare a Londra e nei suoi ampi dintorni. Ci sarebbero tanti posti da citare, ma questi ci sono sembrati i più rappresentativi per chi è alla ricerca di "stranezze". Se ne avete altri da segnalarci scriveteci.


1. I Forti Maunsell all'estuario del Tamigi

 

Forti MaunsellQuesto posto si trova ad alcune ore dal centro di Londra, ma per la sua particolarità vale la pena di essere visto, se trovate qualcuno che vi accompagna. Sembra di essere in qualche film di fantascienza trovandosi di fronte a queste torri in mezzo al mare, un po' sinistre, ancorate nelle acque poco distanti dalla foce del Tamigi, torri che si stanno lentamente corrodendo, con la ruggine provocata dalla salsedine del mare. Costruite nel 1942, queste torri fortificate furono progettate da Guy Maunsell (da cui il nome) per fornire protezione antiaerea durante la seconda guerra mondiale. Dopo essere state private del loro carattere militare, alla fine del 1950, un certo numero di queste strutture sono state in questi anni nuovamente occupate da stazioni radio pirata. Tuttavia, negli ultimi tre decenni i forti hanno resistito al loro stato di abbandono e sono in  gran parte sconosciuti. In realtà, queste fortezze hanno avuto una vita perigliosa più dopo la guerra, che durante. Nel 1953, la nave norvegese Baalbeck, entrò in collisione con una di queste fortezze, distruggendo due torrette, comprese armi e radar, ed uccidendo 4 civili; i resti di questa torre vennero smantellati nel 1960. Un'altra di queste torri, la U2 Sunk Head venne distrutta dal Genio Militare Britannico negli anni sessanta perché pericolosa; un'altra ancora crollò dopo una tempesta nel 1996. Nel 1963 una delle torri della U7 Shivering Sands fu persa dopo lo speronamento da parte della nave Riversborg. Nel 1964 l'autorità portuale di Londra posizionò dei sensori per il vento e la marea sulla torre del proiettore, rimasta isolata dalle altre torri dopo l'incidente dell'anno precedente. Nel 1965 Paddy Roy Bates occupò una delle torri, fondò una radio, da dove rivendicava l'indipendenza dalla Gran Bretagna della piattaforma stessa, che battezzò "Principato di Sealand", sfruttando il fatto che sorgeva fuori dalle acque territoriali inglesi. La Gran Bretagna comunque modificò in seguito la definizione delle proprie acque territoriali ed attualmente la piattaforma è inclusa in esse. L'indipendenza del forte "Rough Sands" (Sealand) non è mai stata riconosciuta da alcuno Stato... Come arrivare qui?  È possibile ottenere una visione chiara dello torri lungo la costa nord del Kent, ovunque dalle paludi di  Oare (Oare Marches) fino alla Herne Bay. E' certamente possibile fare una gita in barca verso le torri e vengono fatte escursioni in barca a Shivering Sands e Whitstable. Tutto molto suggestivo e consigliato.

 

2. Il Cimitero di Highgate.

 

Cimitero di HighgateOltre ad essere il luogo di sepoltura di tanti personaggi famosi, tra cui Karl Marx, Douglas Adams (quello della Guida galattica per gli autostoppisti), i genitori di Charles Dickens, la spia uccisa con il polonio Alexander Litvinenko e tantissimi altri, il Cimitero di Highgate è da sempre un luogo conosciuto per i suoi fantasmi, le attività sinistre, e altre stranezze, tra cui: il più famoso fantasma di questo cimitero, il vampiro di Highgate, che non è davvero un vampiro in senso classico, ma un fantasma che viene descritto come una figura scura, abbastanza alta con un piercing, gli occhi ipnotici e che indossa un lungo cappotto nero e un alto cappello a cilindro, ed appare e pare svanire nel nulla. Ci sono state decine di avvistamenti e incontri dalla fine degli anni '60 di questo fantasma-vampiro che ha fatto da sfondo anche a diversi romanzi (me ne viene in mente uno con protagonista il commissario Adamsberg di Fred Vargas). Una volta un uomo, la cui auto si ruppe nei pressi del cimitero, si trovò faccia a faccia con un fantasma dagli occhi rossi fuori dalle orbite, che lo scrutava attraverso i cancelli di ferro del cimitero. Altre volte il fantasma di una vecchia donna folle è stato visto correre tra le lapidi, i capelli grigi che scorrevano dietro di lei,  si dice in cerca dei suoi figli, che lei stessa avrebbe ucciso. Una figura avvolta nel buio è stata vista più volte in piedi ferma con lo sguardo fisso nel vuoto. Quando qualcuno si avvicina, svanisce poi riappare a breve distanza, continuando a fissare nel vuoto. Un uomo d'affari fu terrorizzato da un fantasma che saltò la recinzione ed atterrò proprio davanti a lui. Lo descrisse con le orecchie a punta, gli occhi ardenti, e un grande naso (nessuno ha mai fatto però all'uomo d'affari controlli anti-alcool o anti-droga...). Quest'ultimo potrebbe essere stato il famigerato Spirng-Heeled Jack. Infine, è stato visto più volte il fantasma fluttuante di una suora che vaga tra le tombe. Se volete approfondire guardate la nostra pagina dedicata: Cimitero di Highgate.

Torna su


3. Ghost Bus Tours

 

Ghost Bus ToursSe vi piacciano le cose tipo la precedente, perché non imbarcarsi nel giro in autobus più spaventoso di Londra (si fa per dire) e visitare e conoscere alcuni dei posti più infestati e raccapriccianti della città.  Il Ghost Bus Tours è un giro turistico con un tocco teatrale su un classico bus inglese tipico, il Routemaster, che vi porterà in giro per il lato oscuro della città. Il tutto promosso da attori e con trucchi scenici che si combinano per creare la giusta suspense. Non solo fantasmi, ma luoghi dove sono stati commessi omicidi, torture, esecuzioni capitali e attività soprannaturali in genere. Il Bus Fantasma è anche un modo per abbracciare il proprio compagno forte e farsi proteggere amorevolmente (ricordo indimenticabile). A voi la scelta.

Torna su

 

4. L'itinerario di Jack lo Squartatore a piedi

 

Comunque la pensiate, Jack lo Squartatore e la sua figura, sono diventate al pari di Sherlock Holmes, una delle icone di Londra, anche turistica a quanto pare. Se dunque volete ripercorrere i passi (non letteralmente) di uno dei più famosi e efferati serial killer della storia, questo itinerario fa per voi. Come la notte sopraggiunge insieme alle lunghe ombre che cadono sulla strada, vivete l'esperienza di camminare tra i vicoli acciottolati di Whitechapel per seguire il sentiero insanguinato del Jack più famoso di tutti i tempi. Squartatore del terrore. Potrete ripercorrere le gesta della polizia vittoriana che tentò di catturarlo attraverso strade ancora in parte fatiscenti. Visiterete i luoghi degli omicidi, spulciando tra le prove, ed eliminando sospetto dopo sospetto. La ricerca vi porterà alla porta dove fu scoperto l'unico indizio dalla polizia. Qualcuno di voi ha già paura?

Torna su


5. Il Viaduct Tavern

 

Pare che questo pub sia uno dei pub più infestati di Londra, uno spirito inquieto occupa il locale e le cantine e molti membri del personale hanno avuto la sfortuna di sperimentare questo fantasma disturbato. È possibile organizzare una  visita alla cantina di questo pub su appuntamento e visitare le celle originali della  prigione di Newgate (il pub fu costruito nel luoghi dove si trovava la prigione). Questo può esser il posto adatto per una birra è un po' di brivido. Per sicurezza andate sempre accompagnati da qualcuno...

Torna su


6. Il London Dungeon

 

Il London Dungeon è ormai da tanti anni una grande attrazione turistica. Qui potrete vivere i momenti più bui e più raccapriccianti nel passato di Londra, e c'è spesso la fila. Evidentemente questi temi attirano molto. Qui ritroverete Jack lo Squartatore, ma anche un altro losco personaggio come Sweeney Todd (serial killer apparso in alcuni scritti del '700 e apparso nel 2007 al cinema interpretato da Johnny Depp), potrete conoscere le torture impartite da vari potenti del periodo, informarvi sulla peste, che ha colpito più volte Londra e tanto altro ancora. Emozionante, spaventoso e divertente, scegliete voi il London Dungeon si trova nella zona di South Bank.

Torna su


 

Ringraziandovi per il vostro continuo supporto, Informagiovani Italia vi augura Buona Londra!

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London