FINANZA D'IMPRESA PER LE AZIENDE

Sei qui :  Idee imprenditoriali > Finanza d'Impresa

ALCUNE DELLE BANCHE CHE FINANZIANO LE VOSTRE IDEE

Le imprese per finanziare le proprie attività possono chiedere un prestito alle banche. Il tasso d'interesse varia a seconda per momento storico ed è legato al comportamento della BCE che riducendo/aumentando i tassi d'interesse influenza i tassi d'interesse di tutti i paesi della Comunità Europea. Intanto, qui puoi consultare le banche in Italia http://www.italia.ms/banche.html.

 

Regimi contabiliPer finanziare le proprie idee, un’impresa può anche emettere delle obbligazioni che permettono di ottenere un certo capitale iniziale da restituire alla scadenza del prestito. Oppure può richiedere un mutuo ipotecario per la piccola e media impresa ossia un finanziamento che può coprire alcuni tipi di spese come ad esempio la costruzione o la ristrutturazione di immobili, l’acquisto di macchinari. In questo caso di norma è richiesta una ipoteca di 1° grado e la restituzione avviene a rate.

Citiamo poi l’AIFI, Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital, che rappresenta le attività di venture capital e private equity. Per consultare i soggetti attivi sul mercato italiano consulta il sito dell’Associazione Italiana del Private Equity e Venture Capital

 

Presentiamo ora una lista di banche che hanno proposto finanziamenti a favore delle imprese.

Monte dei Paschi di Siena, www.mps.it

MPS Patto, un contratto in base al quale la banca sostiene finanziariamente un piano d’impresa di 5 anni, in cui sono dettagliati eventi ben determinati, al verificarsi dei quali possono essere utilizzate una o più linee di credito a medio/lungo termine autorizzate dalla banca.

http://www.mps.it/Per+la+tua+azienda/Finanziamenti/Mps+Patto.htm

Banche di credito operativo, http://www.creditocooperativo.it

Nella sezione Una mano per la ripresa, sono indicare le varie iniziative delle BCC a favore delle imprese in difficoltà in seguito della crisi finanziaria ed economica http://www.creditocooperativo.it/template/default.asp?i_menuID=30787

Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, www.banchepopolari.org

L’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane (ICBPI) è la Capogruppo di un Gruppo Bancario che supporta lo sviluppo di Banche, Istituzioni Finanziarie e Assicurative, Imprese e Pubblica Amministrazione. Il sito permette di consultare l’ultima edizione dell’annuario, l’elenco delle associate e delle popolari in rete.

http://www.banchepopolari.org

Assbank, www.assbank.it

Assbank - Associazione Nazionale Banche Private. Sul sito è possibile consultare le banche associate e il sommario della rivista “Banche e Banchieri�?.

http://www.assbank.it

Associazione di fondazioni e di casse di risparmio SPA, www.acri.it

L’Acri, Associazione volontaria, senza fini di lucro, apolitica, rappresenta le Casse di Risparmio Spa e le Fondazioni di Origine Bancaria, nate negli anni novanta con la legge “Amato�? 218/90. Sul sito è possibile consultare i links delle associate, suddivise tra Casse che Spa e Fondazioni. Vengono descritte le attività iniziative editoriali, convegni e supporti operativi.

http://www.acri.it

Banca Popolare Commercio e Industria, www.bpci.it

Banca Popolare Commercio e Industria. La sezione Finanziamenti presenta le opportunità di credito offerte dalla Banca.

http://www.bpci.it/page/finanziamenti

Mediocredito Centrale, http://www.mcc.it

MedioCredito Centrale (MCC) offre opportunità di credito agevolato e una serie di prodotti e servizi dedicate alle Amministrazioni statali e regionali per la crescita delle politiche pubbliche di sostegno alle imprese. La sezione Incentivi alle imprese presenta tutte le disposizioni normative e le domande di partecipazione per l’ottenimento degli incentivi.

http://www.incentivi.mcc.it

Artigiancassa S.p.A., http://www.artigiancassa.it

Artigiancassa è la banca di finanziamento e sviluppo del settore artigiano, e svolge una importante funzione di sostegno grazie ai servizi di credito e di leasing agevolato.

http://www.artigiancassa.it

Istituto nazionale per il Commercio Estero, http://www.ice.gov.it

Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE), si occupa di sviluppare e sostenere i rapporti economici con l'estero, con occhio particolare alle PMI italiane. Nella sezione Albo pretorio è possibile consultare i bandi di gara.

http://misia.ice.it/default.aspx

Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, http://www.bccbanca1897.it

Sito ufficiale della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, che opera nei comuni del basso varesotto e dell’alto milanese.

http://www.bccbanca1897.it

Compagnia Sviluppo Imprese Sociali S.p.A., http://www.cosis.it

Compagnia Sviluppo Imprese Sociali S.p.A. (COSIS S.p.A.), società senza fini di lucro ha come obiettivo il sostegno dell'imprenditoria sociale in Italia, attraverso strumenti finanziari specializzati.

http://www.cosis.it

American Banks Associations, www.aba.com

Il sito dell’Associazione bancaria americana, oltre a informazioni sui numerosi prodotti e servizi offerti dall’Aba, presenta i links delle banche associate e di una selezione di siti di interesse per gli operatori del settore.

http://www.aba.com

Aggiornato al 2011

Vedi altre idee imprenditoriali

Torna su