ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Sei qui :  Mestieri e ProfessioniAccompagnatore turistico

 

ACCOMPAGNATORE TURISTICO


L'accompagnatore Turistico è colui che accompagna persone singole o gruppi di turisti dall'inizio al termine dei viaggi, assicura loro assistenza e, pur non sostituendosi alla guida turistica, fornisce i primi elementi di conoscenza sui luoghi visitati. Si occupa di tutte le formalità di carattere doganale ed amministrativo nei viaggi all'estero e degli eventuali problemi monetari; fornisce le informazioni necessarie per il viaggio e il soggiorno nei luoghi di destinazione; provvede alla sistemazione negli alberghi prenotati; si occupa delle richieste dei viaggiatori, raccoglie i reclami di chi non è soddisfatto e cerca di favorire una buona armonia di gruppo. Questa professione particolarmente dinamica presuppone, oltre alla disponibilità a viaggiare, buone capacità organizzative, doti di pazienza e di resistenza fisica e psicologica allo stress; una notevole adattabilità ed una capacità di reazione rapida ed efficace.

L'accompagnatore turistico deve saper affrontare ogni tipo di situazione, comprese le emergenze e i contrattempi (voli cancellati, bagagli smarriti, furti, malattie, ecc...), conoscendo bene le procedure nazionali ed internazionali e stabilendo contatti con ambasciate, consolati, uffici di polizia competenti. Deve inoltre possedere un notevole interesse a conoscere luoghi stranieri dal punto di vista storico, artistico, geografico e culturale avere anche disponibilità e sensibilità per comprendere le esigenze delle persone a lui affidate. Ovviamente deve conoscere bene una o più lingue straniere.

L'accompagnatore turistico può lavorare come dipendente di agenzie turistiche, ma molto più spesso come libero professionista. Per saperne di più consulta la scheda completa disponibile in versione cartacea e sul CD-rom "Porte aperte" presso il Centro InformaGiovani del Comune di Torino (via delle Orfane 20).

Percorso formativo
- diploma di scuola media superiore, preferibilmente presso Istituti professionali servizi commerciali e turismo inoltre
- corso di formazione professionale regionale
 

 

 

Google