DIVENTARE ADDETTO AGENZIE DI VIAGGI

Sei qui :  Mestieri e Professioni > Addetto agenzie di viaggi

ADDETTO AGENZIE DI VIAGGI

L'addetto di agenzia di viaggi cura i rapporti con la clientela dell'agenzia proponendo, consigliando ed assistendo nell'acquisto e nell'organizzazione di viaggi e di soggiorni. Fornisce informazioni e consigli, al banco e al telefono. Aiuta i clienti nella scelta tra le numerose destinazioni possibili. Nel caso di itinerari personalizzati si incarica di pianificare i percorsi, calcolare tariffe, verificare disponibilità ed effettuare prenotazioni. Ha anche il compito di emettere e vendere biglietti aerei, marittimi e ferroviari, operando al terminale collegato con banche dati che indicano la disponibilità dei posti in tempo reale. Svolge spesso altre mansioni di carattere amministrativo, come la gestione della corrispondenza, la tenuta della contabilità e della fatturazione, la compilazione degli schedari dei clienti e dei fornitori. E' in relazione innanzitutto coi clienti, ma anche col personale interno dell'agenzia di viaggi e con le organizzazioni turistiche (alberghi, compagnie di trasporti,...).

Tra le doti di un buon addetto di agenzia figurano le capacità di relazione e di comunicazione, l'essere in grado di comprendere le esigenze della clientela, di interpretare i loro 'sogni', mostrando sempre calma, pazienza e cortesia. Lavora all'interno di agenzie di viaggio di qualsiasi dimensione e i suoi principali strumenti di lavoro sono: cataloghi, biglietti di viaggio, depliant, tariffari, orari dei mezzi di trasporto, guide turistiche, banche dati informatizzate. Molta parte del lavoro si svolge al telefono o su terminali collegati a computer di grandi operatori turistici, con ampio ricorso all'ausilio delle nuove tecnologie. Il lavoro segue l'orario fissato dalla categoria d'appartenenza; nei periodi precedenti le stagioni di maggiore frequenza turistica, ?normale ed accentuato il ricorso all'orario straordinario.

Per saperne di più

Consulta la scheda completa disponibile su

www.orienter.it/profili_professionali.asp

Percorso formativo

- diploma di qualifica professionale (3 anni) oppure maturitàprofessionale ( anni) presso Istituti professionali servizi commerciali e turismo

e/oppure

- qualifica professionale ottenuta frequentando un corso di formazione professionale regionale (a titolo di esempio "operatore front-office dell'agenzia turistica" - annuale 1.000 ore)

 

Google