Aeroporti di Barcellona

Aeroporti di Barcellona

Sole, mare, sabbia dorata ed un mix di arte, vita notturna, buon vino, saporite tapas e tanto altro. Barcellona è sempre più a portata di mano, spesso votata la città più giovane e in voga del Mediterraneo, e continua ad accogliere masse di visitatori, turisti, studenti e lavoratori. Un enorme numero di persone che ogni giorno si riversa nei suoi aeroporti, stazioni ferroviarie, strade, alberghi, OSTELLI e vie della città. Ma come districarsi in mezzo a tutto questo via vai? Innanzi tutto, da dove iniziare se si vuole partire per Barcellona? Certo, dai suoi aeroporti.

 

Aeroporti di BarcellonaBenché sia una delle città spagnole più vicine ('via terra') all'Italia, raggiungibile anche in treno attraversando la costa mediterranea francese, non c'è dubbio che arrivare in aereo a Barcellona sia l'opzione più facile e pratica, anche grazie alla frequenza dei voli di linea, low cost e charter che la collegano al nostro paese e alle maggiori città in Europa.

Barcellona è raggiungibile attraverso tre aeroporti principali, il più vicino distante poco più di 20 minuti, il più lontano circa un ora. Vediamoli singolarmente uno ad uno. Per informazioni relative ai collegamenti da e per gli aeroporti di Barcellona si rimanda alle pagine apposite dedicate alla città.

Aeroporto internazionale di Barcellona El Prat (BCN)

L'aeroporto di Barcellona El Prat è il più vicino e principale scalo aeroportuale di Barcellona, situato a circa 12 km dal centro della città, nel distretto di El Prat de Llobregat e delle vicine municipalità di Viladecans e Sant Boi. É il secondo scalo aereo della Spagna, dopo Madrid (con l'aeroporto di Barajas, quarto in Europa) e nel 2010 con poco meno di 30 milioni di passeggeri in transito è stato elencato come il decimo aeroporto più frequentato in Europa.

Curiosità: al primo posto in Europa si piazza l'aeroporto di Heathrow a Londra, al secondo quello di Charles de Gaulle di Parigi, al terzo quello di Francoforte, al sesto quello di Fiumicino a Roma; Malpensa a Milano è elencato al ventunesimo posto, Londra Stansted al ventiduesimo.

I collegamenti aerei di Barcellona El Prat sono numerosi, così come le compagnie aeree in servizio, tra cui Ryanair, Vueling, Spanair, Iberia, che hanno in Barcellona la propria base operativa regionale. Al momento i collegamenti con le città italiane sono effettuati oltre le sopraccennate da Alitalia, Easyjet, Lufthansa, Spanair, Wind Jet, per città come: Bergamo, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Palermo, Pisa, Roma, Torino, Venezia. Tantissimi i collegamenti con altre città della Spagna, oltre che con la capitale anche con località come Santiago de Compostela, Bilbao, Siviglia, Palma di Maiorca, Alicante, Granada e altre ancora. Con il resto dell'Europa Barcellona è collegata attraverso quasi tutte le maggiori città.

La struttura aeroportuale si compone di tre piste, due terminali, T1 (inaugurato nel 2009) e T2 (A, B, C); un terzo terminale è in via di progettazione. L'aerea parcheggi è piuttosto estesa e si compone di oltre 24.000 posti auto. I collegamenti con la città di Barcellona sono trattati in una sezione apposita Come arrivare dall'aeroporto di Barcellona, a cui rimandiamo, e consistono di treno, pullman, bus urbani, taxi.

Torna su

Aeroporto di Girona (GRO)

L'aeroporto spagnolo di Girona serve l'intera regione della Costa Brava ed è situato a circa 13 km da Girona città e circa 100 km da Barcellona, alla quale è ben collegato da diversi mezzi (vedi pagine apposite sui collegamenti da e per aeroporti e Barcellona). Lo scalo si è recentemente sviluppato grazie alle compagnie low cost come Ryanair, che pochi anni fa decise di fare di Girona una delle sue principali base operative in Spagna. Da un inizio di 500.000 passeggeri in transito nel 2002, nel 2010 l'aeroporto di Girona ha ospitato quasi 5 milioni di persone di diversa provenienza, nazionale ed internazionale.

Tra le compagnie aeree al momento operative all'aeroporto di Girona troviamo la Ryanair (tra le altre con tratte da e per Alghero, Bologna, Brindisi, Pisa, Pescara, Trapani, Torino ed altre a carattere stagionale), Luxair, Transavia, Wizz Air e diverse altre a carattere stagionale collegate in particolare con il nord ed est Europa.

Torna su


Aeroporto di Reus (REU)

Lo scalo aeroportuale di Reus è situato a circa 100 km a sud di Barcellona, a pochissimi chilometri da città come Reus, Costantí e Tarragona. I collegamenti con il resto della Spagna e dell'Europa servono idealmente le località di vacanza del litorale meridionale della Costa Brava, diventando anche alternativa ideale per la città di Barcellona e altre località turistiche come Port Aventura, Baix Camp e le montagne di Prades. Per i collegamenti da e per aeroporto di Reus e Barcellona controllare le nostre pagine dedicate a Come arrivare da aeroporti di Barcellona.

Lo scalo di Reus è anch'esso servito da diverse compagnie aeree low cost, servendo per lo più collegamenti stagionali: Ryanair oltre a collegare le italiane Bergamo, Palermo, Pisa e Treviso, effettua servizio per molte città europee come Londra, Dublino, Cork, Manchester. Altre compagnie aeree come Finnair, Lauda Air, Jet 2, collegano diverse altre città come Bruxelles, Berna, Edimburgo, Vienna, Belfast, Cracovia.

Torna su

Altri aeroporti vicini a Barcellona

Aeroporto di Pirineus - la Seu d'Urgell – Andorra (LEU) distanza da Barcellona 182 km (nord)

Aerodromo di La Cerdanya (nessun codice IATA), distanza da Barcellona 149 km (nord)

Aeroporto di Lleida-Alguaire (ILD), distanza da Barcellona 171 km (ovest)

Aerodromo di Sabadell, distanza da Barcellona 25 km (nord-ovest)

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla

 

Torna su

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna     Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona