Aeroporto di Brandeburgo e altri aeroporti di Berlino

Sei qui: Berlino > Aeroporti di Berlino

Aeroporto di Brandeburgo e altri aeroporti di Berlino

 

Fino a pochi anni fa gli Aeroporti di Berlino attivi erano quelli di Tegel e di Schönefeld. Questi importanti e storici scali hanno chiuso quando è stato inaugurato l'aeroporto unico di Berlino, l'aeroporto di Brandeburgo (vedere sezione  Come arrivare a Berlino). Ma vediamo un po' di storia in questo senso.

 

Aeroporti di BerlinoDopo la riunificazione del 1990, nella capitale tedesca operavano tre aeroporti diversi con un costo logistico ormai diventato antieconomico. Per questo motivo le autorità cittadine hanno portato avanti i piani per un grande aeroporto unico, più efficiente dal punto di vista economico e meno rumoroso degli aeroporti all'interno della città. Pertanto, fu deciso di costruire l'Aeroporto di Brandeburgo, presso quella che era la seda dell'aeroporto di Schönefeld, la cui apertura era originariamente prevista per la fine del 2012. Per varie ragioni, principalmente problemi con il sistema di allarme/sicurezza antincendio, l'apertura è stata rinviata più volte negli anni fino ad arrivare al 2020.

Aeroporto di Berlino Brandenburgo (IATA: BER), il nuovo aeroporto è situato poco lontano dall'ex aeroporto di Schönefeld ed è stato aperto il 31 ottobre 2020. Come detto ha assorbito e sostituito l'aeroporto SXF di Schönefeld.

I banchi informazioni dell'aeroporto (tel: +49 30 6091 60910) sono disponibili in vari punti, tra cui le aree check-in 1-8 (T1), l'area partenze al livello E1 (T1), l'area partenze al gate C02 al livello E2 (T1) e l'area arrivi al livello E0 (T5). Gli orari di apertura variano a seconda degli orari dei voli.

I punti di informazione turistica per Berlino e Brandeburgo si trovano nelle aree di arrivo (T1), e nelle aree di arrivo L al livello E0 (T5).

Indicazioni stradali

L'aeroporto Berlin Brandenburg BER si trova nel sud-est di Berlino e può essere raggiunto tramite la A113 e la B96a e seguendo il cartello dell'aeroporto. Indicazioni per il T1/T2: Autostrada A113, seguire le indicazioni "Flughafen Berlin Brandenburg" (Berlin Brandenburg Airport). L'indirizzo GPS è Flughafen Berlin Brandenburg, Willy-Brandt-Platz, 12529 Schönefeld.

Indicazioni per il terminal T5: lasciate l'autostrada A113 all'uscita "Schönefeld-Süd" o prendete la strada B96a direttamente al T5. L'indirizzo GPS è Flughafen Berlin Brandenburg, Terminal 5, 12529 Schönefeld.

Trasferimento tra i terminal:

Il trasporto pubblico è disponibile per un trasferimento tra il T1/T2 e il T5. I viaggiatori possono utilizzare le linee S-Bahn S9 e S45 e le linee di autobus X7, X71 e BER2.

La stazione ferroviaria dell'aeroporto T1 e T2 si trova direttamente sotto il T1. La stazione ferroviaria dell'aeroporto T5 si trova a circa cinque minuti a piedi dal T5. I treni suburbani S9 e S45 che collegano T1/T2 e T5 passano ogni 20 minuti. Tempo di viaggio: 8 minuti.

Le linee di autobus X7, X71 e BER2 viaggiano tra T1/T2 e T5 ogni 40 minuti. Il tempo di viaggio, compresa la camminata fino alla fermata dell'autobus, è di circa 9 minuti.

 

Nel complesso la capitale della Germania era servita dai seguenti aeroporti:

Berlino Tegel (IATA: TXL), quello che è stato il principale aeroporto della capitale, costruito nel 1948 come scalo per il ponte aereo per rifornire la città durante il "blocco di Berlino". È stato chiuso come da programma all'apertura del nuovo aeroporto di Brandeburgo. Continua a leggere sull'Aeroporto di Tegel.

Berlino Schönefeld (IATA: SXF), fondato nel 1934 e spesso ricordato come l'aeroporto di Berlino Est durante la Guerra Fredda.

L'aeroporto di Schönefeld fu inaugurato il 15 ottobre 1934 per ospitare l'impianto di  produzione aeronautica di Henschel. Entro la fine della seconda guerra mondiale, furono costruiti qui oltre 14.000 aerei. Il 22 aprile 1945, l'aeroporto fu occupato dalle truppe sovietiche, e le strutture per la produzione di aerei furono smontate o fatte saltare in aria. Alla fine del 1947, il collegamento ferroviario dell'aeroporto venne ripristinato. Nel 1946, le forze aeree sovietiche spostarono qui la loro base, che divenne la base anche per la compagnia aerea civile Aeroflot. Nel 1947 l'amministrazione militare sovietica approvò la costruzione di un aeroporto civile presso lo stesso sito. Tra il 1947 e il 1990, l'aeroporto di Schönefeld è stato rinominato in diverse occasioni e, infine, è diventato il principale aeroporto della DDR (Zentralflughafen).

Un accordo tra i quattro vincitori alleati (russi, britannici, americano e francesi) dopo la seconda guerra mondiale impose un divieto totale alla partecipazione dei vettori tedeschi nel trasporto aereo a Berlino. Dal momento che l'aeroporto di Schönefeld si trovava al di fuori dei confini della città, questa restrizione non fu applica. Così, gli aerei della compagnia di bandiera della Germania Est Interflug poterono utilizzare l'aeroporto di Schönefeld, mentre al vettore della Germania dell'Ovest Lufthansa fu negato l'accesso agli aeroporti di  Tegel e Tempelhof.

Berlino Schönefeld prima della chiusura ha visto un notevole incremento del numero di passeggeri negli ultimi anni come conseguenza del fatto che alcune linee aeree low cost easyJet e Germanwings lo hanno scelto lo scalo come base. Anche Ryanair ha aggiunto qui la sua base alla fine del 2015.

Il nuovo aeroporto di Brandeburgo che diventerà l'unico aeroporto di Berlino ha condiviso una sola pista con quello esistente - la pista principale di Schönefeld  è diventata la pista nord del nuovo aeroporto. La maggior parte del vecchio aeroporto di Schönefeld, compresi i terminali, ha subito è subirà una completa riqualificazione urbana. Parte della vecchia zona del piazzale è stata utilizzata dal nuovo terminal passeggeri dell'aeroporto di Brandeburgo e deal governo tedesco per visite e voli di stato.

 

 

Che cosa è Tempelhof?Berlino Tempelhof (IATA: THF. Tempelhof è un altro grande ex aeroporto di Berlino oggi trasformato in un grandioso parco urbano. Questo era uno degli aeroporti europei più conosciuti nei primi anni del XX secolo,  famoso per la sua storia sia durante il periodo nazista, sia durante la guerra fredda. La Lufthansa venne fondata a Tempelhof nel 1926. Oggi viene usato come un grande parco per svariate attività all'aria aperta.  Questo fu l'aeroporto dove gli alleati organizzarono il più grande ponte aereo della storia, durante il blocco di Berlino, nel periodo 1948-1949 con cui venne rifornita la città dall'alto bloccata e circondata dalle truppe sovietiche via terra che non facevano transitare ne uomini ne rifornimenti. L'ex aeroporto di Tempelhof ha smesso di essere operativo nel 2008 ed è situato nella parte sud del quartiere centrale di Tempelhof-Schöneberg, ora non più operativo. Tempelhof era l'aeroporto cittadino di Berlino e gestiva tratte a breve gittana, principalmente voli verso altre parti della Germania e verso destinazioni europee, poiché la sua pista (con poco più di 2.000 m) era relativamente corta. Oggi, Tempelhof si è trasformato in un parco urbano molto amato dai berlinesi. Le ex piste dell'aeroporto di sono trasformate in in luogo per ciclisti, skaters e persone che fanno volare aquiloni.

Il quartiere di Tempelhof è identificato con l'aeroporto e con il ponte aereo del 1948 come è ovvio, tuttavia a volte questo fa dimenticare il fatto che il nome deriva dall'avamposto dei Cavalieri Templari, i monaci guerrieri che qui si trovava. La storia di Tempelhof comincia addirittura prima della stessa fondazione di Berlino. I resti della tenuta dei templari sono tra gli edifici più antichi di Berlino, e tra essi vi sono due cappelle del XII, una ad Alt-Marienfelde, vicino al municipio di Tempelhof. In quest'ultima si trova una antica croce templare del 1220.

Berlino RAF Gatow: ex base aerea militare britannica della Royal Air Force, situata nel distretto di Gatow, nel sud-ovest di Berlino. Chiuso nel 1994. Dopo la riunificazione della Germania, il Regno Unito ha ceduto il controllo della base alla Germania; il suo nome oggi è Steinhoff Kaserne e sul posto è stata istituita una scuola, la Hans-Carossa-Gymnasium, e alcune abitazioni per i dipendenti governativi. Dal 2003, l'area è parte del distretto di Berlino-Kladow.

Berlino Johannisthal (Campo d'aviazione), inaugurato nel 1909 come secondo aeroporto, un paio di settimane dopo il primo aeroporto del mondo, a Reims, in Francia. É situato a 15 km a sud est di Berlino, tra Johannisthal e Adlershof.

Berlino Staaken veniva utilizzato in passato per i famosi dirigibili Zeppelin e come base della Deutsche Lufthansa; è situato nel distretto di Spandau e venne chiuso dopo il ritiro della forza aerea sovietica. Dal 1915 servì come base per la costruzione dei dirigibili Zeppelin e la serie dei grandi bombardieri plurimotore Riesenflugzeug. Da qui partivano voli regolari di Zeppelin per Friedrichshafen sul Lago di Costanza e anche per Londra.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín   Map of Berlin

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia