website
statistics

Altes Rathaus

Sei qui: Cosa vedere a Monaco  >

Altes Rathaus - Antico Municipio di Monaco

Il confine del centro storico di Monaco è segnato dall'Altes Rathaus, il Vecchio Municipio, costruito fra il 1470 ed il 1480 su un originale costruzione del 1310 dall'architetto tedesco Jörg von Halsbach (meglio conosciuto per essere stato il capomastro della Frauenkirche). L'edificio abbellisce la Marienplatz da più di cinquecento anni.

L'originario stile gotico ha subito numerose modifiche nel tardo Rinascimento e del primo Barocco (fine del 1500, inizi del 1600). Quasi 300 anni dopo, nel 1860, si decise di riconvertirlo nuovamente al suo splendore gotico. Più tardi, nel 1877 e di nuovo nel 1934 furono aperti i due passaggi che si possono vedere oggi per consentire il passaggio del traffico attraverso l'edificio. L'edificio quindi, come abbiamo visto, fu ricostruito più volte, l'ultima a seguito dei danni subiti durante i bombardamenti alleati della Seconda guerra mondiale.

Antico Municipio di Monaco di Baviera - Altes RathausLa sala del municipio (Großer Saal), con la volta in legno e i suoi ornamenti d'epoca, rappresenta un gioiello del tardo gotico tedesco (risale agli anni 1382-1394). Questo era il luogo originario in cui erano esposti i "Moriskentänzer", 16 figure di legno, animate, create nel 1480 da Erasmus Grasser, (un grande scultore dell'epoca), di cui purtroppo ne rimangono solo 10. La torre del municipio, ricostruita nel 1975, ospita il Museo dei giocattoli (Spielzeugmuseum), un interessante collezione di giochi e bambole della Monaco di tanto tempo fa.

Interno dell'Altes Rathaus

Mentre l'esterno sembra basso in confronto con altri edifici circostanti, l'interno della Altes Rathaus rapresenta come un capolavoro di architettura medievale. Vanta un bel tetto in legno con volta a botte con travi decorate . Il fregio con lo stemma della città fu installato qui nel 1478.

La Torre

La torre di 55 metri di altezza è visibile molti di punti della città. La torre è in realtà più antica della costruzione dell'Antico Comune di Monaco, essendo stata costruita nel XII secolo come parte delle fortificazioni di Monaco. E 'possibile salire fino alla cima da dove si ha un grande punto di osservazione.

Ricostruzione

Purtroppo, grandi porzioni di Altes Rathaus sono state distrutte durante la Seconda guerra mondiale. I restauri sono cominciati subito dopo e sono duranti per diversi decenni. La ristrutturazione della torre è stata completata nel 1975. Le specifiche del progetto originale del XV secolo furono rispettate durante il processo di ricostruzione e il risultato è stato un edificio che sembrava quasi quello del disegno meraviglioso di von Halsbach.

Museo del giocattolo

Oggi, il vecchio municipio ospita un divertente Museo del Giocattolo (Spielzeugmuseum), situato in quattro sale all'interno della torre, ciascuna su un livello diverso. Il museo ripercorre la storia dei giocattoli dai primi giocattoli del XIX secolo fino a quelli  attuali moderni. Un piccolo negozio di souvenir al primo piano offre una varietà di oggetti ricordo.

Vecchio Municipio di Monaco (Altes Rathaus)

Marienplatz 15

Area: centro storico

80331 Monaco di Baviera

Trasporti: U-Bahn or S-Bahn: Marienplatz

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal