website
statistics

Antiche porte della città di Monaco

Sei qui: Cosa vedere a Monaco  >

Antiche porte della città di Monaco

Delle quattro porte esterne che nel medioevo erano l'unico accesso alla città di Monaco ne rimangono solo tre: la Karlstor, la Isartor e la Sendlinger Tor. Sono senz'altro dei punti di riferimento cittadini che aiutano a immaginarsi come doveva essere la città bavarese molti secoli orsono. Pur non essendo delle icone turistiche molto conosciute rispetto ad altri luoghi della città, per i locali rappresentano un'ancora al storia di monaco al pari di luoghi come la Marienplatz o la Frauenkirche.

Le antiche mura di Monaco

Durante il Medioevo, l'Altstadt, il centro storico di Monaco di Baviera, era protetto da una cinta muraria caratterizzata quattro grandi torri e da cinque più piccole. La fortificazione che circondava la capitale bavarese fu costruita tra il 1285 e il 1347, che andava a sostituire una più piccola cinta muraria interna (conosciuta come la Innere Stadtmauer) che venne costruita nel XII secolo. Le nuove mura erano conosciute come Äußere Stadtmauer (letteralmente mura esterne della città).

Nel corso del XVIII secolo la popolazione di Monaco iniziò a crescere in  modo esponenziale e le fortificazioni, come in molte altre città europee (tra cui Vienna, Londra, Parigi e altre) ostacolavano un'ulteriore espansione della città. Fu così che Karl Theodor, elettore di Baviera, decise nel 1791 di abbattere le mura di Monaco.

Karlstor

Antiche porte della città di Monaco - KarlstorLa porta cittadina conosciuta come Karlstor era originariamente chiamata Neuhauser Tor, (la Torre delle Case Nuove) ma venne rinominata nel 1797 durante il governo di Karl Theodor. L'elettore bavarese fece costruire una nuova piazza vicino al Karlstor, ufficialmente conosciuta come Karlsplatz, ma ancora spesso definito come Stachus. La porta fu integrata nei piani per la nuova piazza con l'aggiunta di ali ad ogni lato, creando una piazza semicircolare.

La Karlstor originariamente aveva tre torri, ma la più alta, la torre centrale venne distrutta nel 1857, quando esplose un deposito di polvere da sparo. Le due torri laterali sono state rinnovate nel 1861, dopo su un progetto neo-gotico dall'architetto italiano Domenico Zanetti.

Isartor

Antiche porte della città di Monaco - IsatorL'antica porta Isartor si trova a ovest di Marienplatz, al termine di quella che è conosciuta come la 'Tal' (valle). La strada che porta attraverso il cancello, Im Tal, fu chiamata così perché la strada dal Municipio della Città Vecchia verso la Isartor era in discesa. La torre centrale fu costruita nel 1337 ed era l'ingresso dallo Isar, il fiume che scorre attraverso di Monaco di Baviera. Le torri ottagonali, più piccole furono costruite solo più tardi, nei primi anni del XV secolo. La facciata della Isartor fu decorata con affreschi raffiguranti il corteo trionfale di Ludovico il Bavaro (Ludwig IV) dopo la vittoria sugli austriaci nella Battaglia di Ampfing nel 1322.

Sendlinger Tor

Antiche porte della città di Monaco - IsatorLa più antica delle tre porte rimanenti delle mura esterne di Monaco la Sendlinger Tor. La porta fu probabilmente costruita nel 1318 ed era la porta per la rotta commerciale per l'Italia. La torre centrale più alta fu demolita nel 1808 e nel 1906 le tre arcate che collegava le due torri esterne furono sostituite da un unico, grande arco, permettendo alle auto di passare attraverso. Allo stesso tempo, furono create due piccole porte nelle torri esagonali per i pedoni.

Schwabinger Tor

La porta Schwabinger Tor fu costruita nel 1391 vicino alla Odeonsplatz (trovate informazioni su questa piazza nella pagina Cosa vedere a Monaco) Come molte porte più piccole che facevano parte delle mura della città, fu demolita all'inizio del XIX secolo per facilitare l'espansione della città. Nel 1844 la dove si trovava la porta cittadine venne costruita la Feldherrnhalle.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal