ARCO DI TRENTO

VISITARE ARCO DI TRENTO INFORMAZIONI  PICCOLA GUIDA. Affacciata sul Garda trentino, la vivace Arco attira sia per gli appassionati di climbing grazie alle sue celebri falesie, sia per il magnifico centro storico raccolto attorno alla Chiesa di Santa Maria dell'Assunta. Ottima base per esplorare questo meraviglioso territorio.

La cittadina di Arco, poco distante da Trento, da Riva del Garda e dal lago stesso, è disposta, appunto, ad arco prima della foce del fiume  Sarca, ai piedi di una roccia calcarea che emerge isolata dove la stretta valle del Sarca si allarga in una vasta piana circondata dei monti (detta "busa"). Sulla sommità troneggiano i resti di un castello in un paesaggio aspro, suggestivo e verdissimo. Arco fu feudo dei conti d'Arco nell'XI secolo, è coinvolta nelle lotte interne della stessa famiglia tra guelfi e ghibellini.

Arco di TrentoSalvo un breve periodo di appartenenza ai Visconti di Milano, dal XIV secolo, fu poi sempre legata, anche se in diverse forme, all'impero austro-ungarico fino all'annessione all'Italia. È sul declivio pedemontano che si è formato il primo abitato rurale dell'attuale Arco, simile ai tanti che circondano a semicerchio la "busa" (Vigne, Vigliole, Bolognano). Da sempre la città è rinomata come località di riposo e cure, grazie al clima particolarmente mite e alla posizione panoramica sul Lago di Garda.

L'espansione medievale e rinascimentale preseguì ai piedi della roccia, lungo la strada che porta al ponte sul Sarca, assumendo una forma compatta a semicerchio, circondata da un giro di mura collegate al castello.  Il Castello di Arco, costruito dai conti d’Arco sulla cima di una torre rocciosa, è considerata una delle fortezze medievali più belle e suggestive di tutto l’arco alpino, domina la piana del fiume Sarca e offre un panorama della zona davvero notevole. Il nucleo più antico di Arco, in parte disabitato, era chiamato Arco di Trento - Panora,aStanforio, o Transforio (dal tedesco Stranfor) conserva l'aspetto rustico e una parte delle mura con torri semicircolari di sasso. La piazza centrale della città di bell'aspetto e spaziosa, con al centro la fontana del Mosé, e circondata da edifici tardo rinascimentali, tra cui: il Palazzo Marchetti del XVI secolo, con dipinti in facciata e i pittoreschi cammini in stile veneto, il Palazzo del Comune, alcune case dei conti d'Arco, il Palazzo Giuliani, con portico, e la grande Chiesa di Santa Maria Assunta delle XVII secolo, di pregevole fattura di indubbio influsso veneto.

Mercatini di Natale Arco di TrentoAltri edifici signorili, talora con qualche dipinto esterno e bei cortili, si allineano lungo il percorso principale (vie Vergolano-Segantini), tra edifici rurali e case comuni. I colori sono tenui e prevale il grigio, ma a dare un po' di colore ci pensano i fiori e il verde degli orti tutto intorno.

Sotto il dominio austro-ungarico, tra la fine dell'ottocento e il 1918, Arco è stata un importante centro di cura e soggiorno, favorita dal clima particolarmente mite. In questo periodo sorsero numerose ville con giardino, alcuni sanatori e la Villa dell'arciduca Alberto d'Austria, in via Fossa con un bel giardino botanico e un parco di notevoli dimensioni. Sotto l'Austria la città venne abbellita con parchi e giardini, eleganti ville liberty e bellissimi palazzi. La frequentazione internazionale ha portato anche una comunità protestante, con una Chiesa neogotica che trova in via Roma, costruita nel 1897 è un cimitero protestante, L'ex edificio del casinò possiede delle belle parti stile Liberty.

Arco di TrentoUn curiosità. Per chi non lo sapesse Arco è una delle capitali mondiali di "Arrampicata libera" o  free-climbing: ogni anno ospita infatti il Rock Master, una competizione sportiva di livello mondiale che richiama i migliori atleti della specialità a livello internazionale. La città è anche molto apprezzata dagli appassionati di mountain bike e dagli escursionisti.

Dalla città di Arco è possibile raggiungere il lago, attraverso una pista ciclabile che porta direttamente al Lido di Arco. Il Lido di Arco, offre una spiaggia libera, attrezzata che ospita anche per gli sportivi  il centro vela e windsurf.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

Ostelli Italia   Ostelli Trento  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trento   Hotel a Ala

Carte Arco du Trente  Karte von Arco von Trent    Mapa Arco de Trento Map of Arco di Trento

 Carte Trentin Haute Adige Karte von Südtirol Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia