Barrio Gotico a Barcellona

Sei qui: Cosa vedere a Barcellona >

BARRIO GOTICO A BARCELLONA 

 

A Barcellona il Barrio Gotico, il quartiere gotico, rappresenta non solo la storia della città, ma anche l'anima, il cuore, il centro politico culturale della capitale catalana. Nel suo affascinante dedalo di strade sorgono infatti i principali edifici pubblici, come il Municipio e il Palazzo Reale, il Palau de Odispo (palazzo del vescovo) e il Palau de la Generalitat, ma anche edifici religiosi come la Cattedrale. Queste strade sono state di ispirazione nei secoli per tanti artisti; Joan Mirò nacque qui, e qui si formarono artisti del calibro di Pablo Picasso(che nacque a Malaga) e Salvador Dalì( che nacque nella vicina Reus).

 

Il Barrio Gotico, come si evince da nome, era il centro nevralgico della Barcellona medievale, e al suo interno è ancora possibile intravedere, vicino agli edifici gotici anche quello che resta, poco, della città originaria di epoca romana: per fare un esempio, l'attuale Carrer de Bisbe coincide esattamente con la vecchia strada romana che tagliava in due la città da est a ovest, mentre la vecchia strada romana da nord a sud coincide oggigiorno con la Carrer de la Llibreteria e la Carrel de Call.

Barcellona fino alla fine del diciannovesimo secolo era racchiusa nell'area che oggi viene chiamata Ciutat Vella, città vecchia, delimitata proprio da quartiere gotico, da la Ribera, le Ramblas e El Raval. Nella Plaça Saint-Jaume si trova il bellissimo esempio gotico del Palau de la Generalitat, che è anche l'attuale sede del Parlamento della Catalogna. Probabilmente l'angolo più suggestivo del Barrio Gotico coincide con la Plaça del Rei, che si trova accanto alla cattedrale, sul cui sagrato si improvvisano spesso artisti di strada che si esibiscono in affascinanti danze popolari spagnole, e che è dominata anche dall'imponente e suggestiva Torre Mirador de Mar. Infine La strada più nobile del centro storico si trova in Carrer de Montcada, ricordata anche nel celebre romanzo dello scrittore di Barcellona Carlos Ruiz Zafón, L'Ombra del Vento, dove si trova anche il Museo Picasso.

Il Barrio Gotico offre al visitatore un'affascinante suggestivo labirinto di strade strette e piazzette, saggiamente precluse al traffico e ricche di negozi è localini. Un luogo assolutamente da non perdere.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna     Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona