Base Monetaria

Sei qui: Termini Finanziari >  Base monetaria

 

Base Monetaria

 

Il termine Base monetaria (Monetary base oppure High Powered Money), indica lo strumento principale che le autorità di politica monetaria possono controllare direttamente. Consiste nella moneta legale in circolazione (circolante) più le attività trasformabili immediatamente e senza costi in moneta legale, cioè le attività che di norma possono essere utilizzate per adempiere all'obbligo della riserva obbligatoria.

 

La base monetaria, detta anche aggregato monetario M0, indica la quantità di moneta immessa nel sistema economico dagli istituti centrali di emissione. È un parametro chiave per determinare condizioni di liquidità e inflazione. Analizziamo origini del concetto e dinamiche correlate.

La moderna nozione di base monetaria affonda le sue radici negli studi degli economisti neo-keynesiani durante la Grande Depressione degli anni ’30, quando si elaborarono nuovi paradigmi di politica fiscale e monetaria espansiva per rilanciare crescita e occupazione.

Un curioso aneddoto relativo alla base monetaria riguarda un esperimento del 1989 quando il premio Nobel Milton Friedman decise di verificare la teoria quantitativa della moneta ordinando nuova stampa di banconote per un controvalore di circa 50 mila dollari. L’iniziativa provocò malessere alla Federal Reserve, infastidita dall’evidente dimostrazione del suo potere di signoraggio.

Esistono diverse componenti della base monetaria:

- Monete metalliche e banconote effettivamente circolanti;
- Riserve e depositi degli istituti di credito presso la banca centrale;
- Titoli e crediti detenuti dalla banca centrale;

Variazioni della base monetaria riflettono gli orientamenti di politica monetaria espansiva o restrittiva. Una crescita eccessiva può alimentare pressioni inflazionistiche. Per questa ragione viene monitorata con attenzione dagli analisti.

Uno dei parametri economici più importanti per valutare stato di salute, aspettative e capacità di intervento di un sistema finanziario-creditizio nazionale.

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal  

 

 

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia