website
statistics

Casa de Pilatos

Sei qui: Siviglia: cosa vedere >

 

Casa de Pilatos - Siviglia

 

Nel 1520 don Fadrique Enriquez de Rivera, primo Marchese di Tarifa, rientrando dal suo lungo viaggio in Terrasanta, e attraversando diversi paesi europei, decise di costruire una residenza che avrebbe accolto le influenze architettoniche delle città italiane. Il risultato fu una fusione di stili: gotico, rinascimentale e mudéjar e un'impronta tipica andalusa. Ufficialmente nota come Real Casa Ducale di Medinaceli, la Casa de Pilatos rimane ad oggi uno degli edifici più interessanti di Siviglia.

Casa de Pilatos - SivigliaStupisce non solo per il nome, che pare derivi dalla distanza misurata dalla casa del marchese nei confronti del piccolo tempio di Cruz del Campo (secondo il Medinaceli, la stessa che separava la dimora di Ponzio Pilato dal Golgota), ma soprattutto per la pianificazione urbana usata: il Patio Principal è uno degli elementi più suggestivi, un cortile in stile rinascimentale con al centro una fontana in marmo e statue greche e romane ai suoi lati e busti di personaggi famosi del mondo antico (Tiberio, Caligola, Adriano ...), mentre i due giardini abbelliscono di verde le logge laterali. Gli interni si apprezzano in particolare per le tipiche decorazioni in stile Mudéjar, la scala soprattutto è considerata uno degli elementi architettonici più belli di tutta la città. Una visita essenziale a Siviglia per gli amanti dell'architettura.

L'audacia principesca, che voleva mettere in risalto il lusso delle arti più belle, continua nel salone d'oro o nel piccolo museo romano. Una scala con azulejos verdi e riflessi cangianti conduce al primo piano, che raccoglie le collezioni Medinaceli (tra cui un dipinto di Goya).

La casa si trova nella omonima Plaza Pilatos, nella zona di Santa Catalina - Santiago, vicino a Calle Aguilas e al quartiere ebraico. Occupa, insieme all'adiacente Convento di San Leandro, gran parte dell'isolato che si estende tra le vie Caballeriza, San Esteban e Imperiale. Dietro si trova la Chiesa di San Esteban.

È possibile scegliere di visitare solo il piano terra o sia il piano terra che quello superiore. Le visite al piano superiore sono sempre guidate e non è possibile visitare questa parte da soli. Se volete dare un'occhiata al piano superiore aspettate in cima alla scala fino all'arrivo della guida. Vi verrà chiesto di mostrare il biglietto per la visita completa della casa.

Le visite guidate si svolgono dalle 10:00 alle 17:30 e durano ciascuna mezz'ora. Inoltre, in estate ci sono due tour extra, uno alle 18:00 e l' ultimo alle 18:30.

 

Casa de Pilatos

Plaza Pilatos 1

Area: centro storico (Barrio de Sant Cruz)

Tel: + 34 95 422 52 98

Siviglia

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal