Castello di Gibralfaro

Il Castello di Gibralfaro è la rocca che domina Malaga costruita nel XIV secolo dai re Nazari di Granada su una antica costruzione precedente di origine fenicia. Panorama mozzafiato.

Il Castillo de Gibralfaro svetta con orgoglio sulla collina del monte omonimo, sopra l'altra fortezza moresca dell'Alcazaba. Venne costruito da Abd-al-Rahman III, il califfo di Cordoba,  nel X secolo sul sito di un faro fenicio. Venne in seguito ampliato da Yusef I di Granada, nel XIV secolo. Il castello moresco è collegato alla Alcazaba da una cortina muraria e conosciuto soprattutto come il luogo dell'assedio del 1487 a Malaga da parte dei Re Cattolici, Ferdinando e Isabella, un episodio sanguinoso della guerra finale contro il Regno di Granada.

L'assedio della città condotto da da 45.000 uomini fu uno dei più lunghi della Reconquista cristiana dei territori che per secoli erano stati in mano araba; un assedio che durò 6 mesi. La città si arrese il 18 agosto, i monarchi spagnoli entrarono trionfalmente in città il giorno successivo. Ai vinti venne una capitolazione onorevole e la popolazione sopravissuta (15.000 persone) venne messa in schiavitù o messa a morte.

Castello di GibralfaroEssendo posizionato in cima ad una collina, camminare verso il castello offre una vista mozzafiato della città e del porto. Accanto al castello si trova la Iglesia del Sagrano, la chiesa dalla caratteristica forma rettangolare.  Il nome deriva dalla parola "gebel-faro" (parole arabe e greche che significano "la roccia del faro"). L'immagine di questo edificio appare sulla bandiera di Málaga e la bandiera della provincia.

Gli storici concordano sul fatto che all'interno del castello c'era una moschea che, dopo la conquista della città, vennne utilizzata come tempio cristiano che cessò poi di esistere a causa dell'uso militare che fu fatto della fortezza fino ai primi anni del ventesimo secolo. All'interno si trova di epoca araba il Pozo Airón, un pozzo profondo più di 40 metri e scavato dalla roccia, diverse cisterne, due forni.

Anche se ora è per lo più in rovina, il sito è apprezzato per i suoi straordinari panorami e per il grande valore storico. Da questo punto di vista i visitatori possono vedere il porto di Malaga e la costa mediterranea serena. I resti più visibili della fortezza sono gli immensi antichi bastioni, che sorgono sopra i boschi. All'interno delle pareti si trovano i resti di edifici e cortili tipici dell'architettura islamica. Fate una passeggiata panoramica intorno ai bastioni ben restaurati per scoprire i giardini e godere di una magnifica vista sul porto.

Castillo de Gibalfaro

Camino Gibralfaro, S/N, 29016 Málaga

Telefono: +34 952 22 72 30
Orari: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?


 

 

Hotel Malaga  Hotel Spagna

Carte de Malaga Karte von Malaga   Mapa Malaga Map of Malaga

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia