Castello di Het Steen

Sei qui: Cosa vedere ad Anversa >

Het Steen è un castello medievale che sorge sulle rive della Schelda. Costruito nel XII secolo, ospita il museo archeologico della città con reperti risalenti all'epoca romana.  

 

Il castello di Het Steen lungo il fiume Schelda e alle spalle della Grote Markt fu una delle prime costruzioni in pietra edificate in città, da qui il nome, letteralmente "la Pietra". Si chiamava così perché a quel tempo la maggior parte degli edifici erano in legno, quindi un castello di pietra era qualcosa fuori dall'ordinario.   È ciò che rimane del più antico edificio di Anversa. Venne, probabilmente, costruito intorno al XIII secolo e rinnovato nel corso del 1520 durante il regno di Carlo V, per poi ospitare la prigione della città.

Prima del suo rinnovo servì da sede per il burgravio di Anversa e comprendeva una chiesa (Santa Walburga, la chiesa dove doveva andare originariamente l'Innalzamento dalla Croce di Rubens che ora si trova nella Cattedrale), un palazzo di giustizia, un magazzino, una porta monumentale e diversi altri edifici. Il castello è stato in parte una prigione per un paio di secoli, e per questo è stato spesso attaccato dalla popolazione che lo vedeva come simbolo del potere opprimente.  

 

Il castello è ora molto, molto più piccolo di quanto fosse in origine. Infatti Anversa ha effettuato la demolizione di quasi tutto questo quartiere in nome del progresso. La città aveva bisogno più del porto e delle banchine molto più degli edifici pittoreschi che si trovavano qui. Quello che rimane dell'Het Steen è stato salvato dalla demolizione totale da un singolo voto del consiglio comunale, anche se hanno comunque appiattito la maggior parte di esso e spostato ciò che è rimasto più in basso lungo il fiume, fuori dalla strada. Nessuno ora si sognerebbe di fare una cosa del genere.


Fuori dal castello si trova la statua di Lange Wapper. Era un essere magico dell'acqua che poteva diventare piccolo come un bambino o così grande da poter camminare da una città all'altra con un solo passo. Amava prendere in giro i bambini e spaventare gli ubriachi di passaggio.  Si dice anche che un tempo era presente un'altra statua nota per esibire il simbolo della fertilità maschile, come tale veniva venerata come simbolo di fertilità (nel XVII il simbolo fallico venne rimosso dai gesuiti).

 

La statua presente in prossimità della sua entrata raffigura il gigante Lange Wapper e fu creata da Albert Poels nel 1963.

 

Dopo avere ospitato il Museo Nazionale di Navigazione, dal 2021 il castello ospita un centro di accoglienza turistica per la città di Anversa. La collezione del Museo della Navigazione è stata trasferita dal 2010 al Museum aan de Stroom, il Museo della storia di Anversa.

 

Nelle vicinanze del castello si trovano inoltre i vecchi cantieri del porto di Anversa (XIX secolo), dove si possono ammirare i velieri e le barche appartenenti allo stesso museo.  Camminate attraverso ciò che resta di questo edificio e risalite fino alla passerella sul fiume. Passerete un monumento ai caduti e una targa che commemora le azioni della Royal Hamilton Light Infantry nel 1944. I canadesi e la resistenza belga difesero il porto vitale dai tedeschi in ritirata. La prima nave alleata a risalire la Schelda fu canadese.

 

Castello di Het Steen

Suikerrui 7

Area: centro storico /riva fiume Shelda

Anversa

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen Mapa Amberes Map of Antwerp

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia