website
statistics
 

Come arrivare e muoversi a Bruges

Come arrivare e muoversi a Bruges 

Bruges è situata nella parte nord-occidentale del Belgio, a poca distanza dal mare (con il distretto di Zeebruge, che è anche porto e località balneare della stessa città). In totale Bruges conta poco più di 118 mila abitanti per 138.40 km2 di estensione. La si raggiunge facilmente, in treno, in auto, in aereo e anche via mare, grazie al suo porto. Le distanze dalle vicine città del Belgio, ma anche dell'Olanda sono minime e per la precisione, 51 km da Gand, 92 km da Anversa, 100 km da Bruxelles, 155 km da Charleroi, 78 km da Lilla in Francia e 179 km da Rotterdam, in Olanda.

Vediamo di seguito le informazioni per raggiungere Bruges dall'Italia.

Aeroporti più vicini a Bruges

Per raggiungere Bruges si possono utilizzare più di uno scalo aereo, quello di Bruxelles, il principale, quello di Charleroi e secondariamente lo stesso scalo vicino alla città, e quindi quello di Anversa o anche di Amsterdam nel caso siano previsti dei collegamenti diretti..

L'Aeroporto di Ostenda-Bruges (OST) è vicino alla omonima cittadina di Ostenda, sul mare, a circa 30 km da Bruges e ad essa ben collegato con la A10 in 40 minuti circa e con i mezzi pubblici grosso modo per lo stesso tempo. Al momento lo scalo non presenta collegamenti con l'Italia e comunque ha delle destinazioni limitate a voli stagionali con compagnie aeree domestiche.

L'Aeroporto di Bruxelles Zaventem (BRU), dista circa 112 km da Bruges, raggiungibile attraverso la E40 oppure in treno direttamente dallo scalo in meno di 2 ore. Diversi i voli da e per l'Italia, con compagnie aeree come Ryanair, Bruxelles Airlines, Alitalia.

L'Aeroporto di Charleroi-Bruxelles Sud (CRL) dista circa 152 km da Bruges ed è ad essa collegato in auto tramite la E40 in poco meno di 2 ore, in treno in circa 3 ore e con cambio a Bruxelles-Midi. É questo lo scalo più frequentato da collegamenti diretti da e per l'Italia, grazie alla lowcost Ryanair in particolare. Per vedere Come arrivare a Charleroi, in link apposito qui in evidenza. 

L'Aeroporto di Lille (LIL), in Francia, è collegato al momento con pochi voli stagionali ma la presenza di compagnie come Ryanair e Easyjet generalmente garantisce dei voli di collegamento diretto, e potrebbe essere una buona alternativa per raggiungere Bruges (da cui dista circa 83 km in auto da Bruges e in treno circa 1 h 40 tramite la stazione ferroviaria di Lilla e con cambio a Courtrai).

L'Aeroporto di Amsterdam-Schiphol (AMS) in Olanda rimane una valida alternativa per raggiungere Bruges, considerando che i due siti sono collegati in auto in circa 230 km con la A4 e quindi la E34/N49, oppure in treno in circa 3 h e 20 minuti direttamente dall'aeroporto e tramite le stazioni ferroviarie di Anversa e Gand.

Arrivare a Bruges in treno

Bruges è  servita dal treno dalle vicine città di Anversa e Bruxelles. La stazione ferroviaria di Bruges è situata in Stationsplein 5, a sud-ovest del centro della città e rimane fuori dalla circonvallazione stradale della R30 (dista circa 2 km dal centro). Dalla stazione di Midi/Zuid a Bruxelles sono presenti più treni in direzione Knokke o Oostende (Ostenda), per un tragitto di circa un ora. Per verificare orari e prenotare il biglietto risultano utili il sito o la App delle Ferrovie del Belgio SNCB, che trovate anche qui in link. Dall'Italia si raggiunge Bruges in treno tramite Parigi (con la tratta Torino – Lione oppure Milano – Basilea).

Arrivare a Bruges in auto

Per arrivare a Bruges in auto sono necessarie diverse ore di guida ed è quindi bene fare una pausa o passare la notte in una delle città lungo il tragitto. Una volta raggiunta Milano, Bruges si può in particolar modo dal San Gottardo e quindi Lucerna, Basilea, Nancy, Metz, Lussemburgo e Bruxelles, per oltre 1500 km. Per Dove parcheggiare a Bruges, vedere il link apposito qui evidenziato.

 

Arrivare a Bruges in navee

Tramite il porto di Bruges, Zeebruge, si può arrivare in nave dall'Inghilterra tramite la compagnia P&O Ferries o la DFDS da Dover per il vicino porto di Calais, in Francia.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Bruges  Ostelli Belgio    Hotel Belgio   Hotel Bruges

Carte de Bruges    Karte von Brügge   Mapa Brujas    Map of Bruges

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal