website
statistics
 

Come arrivare ad Aquileia

Come arrivare ad Aquileia - Come raggiungere Aquileia

 

Aquileia, di circa 3000 abitanti, si posiziona a breve distanza da Grado e dalla Laguna di Grado, in Friuli Venezia-Giulia, da cui dista soli 10 km, e a circa 40 km da Udine, suo capoluogo di provincia. La località é servita dalla SR352, che a sua volta si ricollega a nord alla A23 e alla SP19 verso est, Monfalcone e l'aeroporto del Friuli-Trieste, quindi la A4.

La ferrovia dista circa 5 km ed il servizio è combinato ai collegamenti in bus. Il territorio è servita da numerosi percorsi ciclabili, in particolare la pista ciclabile Alpe-Adria.

Di seguito trovate alcune informazioni utili su come arrivare ad Aquileia:

Aeroporti vicini ad Aquileia

Lo scalo aereo più vicino ad Aquileia è quello di Trieste: aeroporto di Trieste Friuli Venezia-Giulia Ronchi dei Legionari (TRS), da cui dista soli 12 km e a cui la località è collegata da un servizio bus diretto, più servizio ferroviario presso la vicina stazione di Cervignano. Diverse le città italiane ed estere collegate con questo scalo, servite da compagnie aeree come Alitalia, Ryanair, Lufthansa, Volotea, più alcuni voli stagionali. La nuova linea ferroviaria Aeroporto di Trieste (Ferrovia Venezia-Trieste) passa per Cervignano del Friuli, a pochi chilometri da Aquileia.

Il secondo aeroporto utile è l'aeroporto di Venezia (VCE), distante circa 120 km, collegato in bus con Venezia e da qui in treno per Cervignano del Friuli, a pochi chilometri da Aquileia.

Arrivare ad Aquileia in auto

Aquileia è situata lungo la SR352, che collega la località a Grado, sulla costa adriatica. Si collegano ad essa la A4 Venezia-Trieste e la A23 Tarvisio-Udine. É quindi necessario prendere il casello di Palmanova, a 17 km da Aquileia, percorrendo la via Julia Augusta per arrivare in centro. Per arrivare ad Aquileia da Udine sono necessari poco meno di 40 minuti, lungo la A23, passando per località come Sevegliano e Palmanova. Per arrivare ad Aquileia da Treviso, sono circa 108 km, si può prendere la A4/E70 e percorrerla per circa 1 ora e 30 minuti, passando per Portogruaro, uscita Porpetto-S.Giorgio di M., per immettersi nella SP113 fino allo svincolo per la SP69, quindi la SS14 fino a Cervignano del Friuli e la SR352 Var / SR352 per Aquileia.

Arrivare ad Aquileia in treno

Il centro abitato di Aquileia non ha di per se una propria stazione ferroviaria ed necessario recarsi a a circa 4 km di distanza, a nord della località, presso Cervignano Scalo: la stazione qui è infatti  chiamata Stazione ferroviaria di Cervignano-Aquileia-Grado (anche semplicemente Cervignano AG), importante scalo di smistamento (noto anche come Cervignano Scalo) e dove converge la linea ferroviaria proveniente da Udine.

Inoltre, dalla nuova stazione ferroviaria Trieste Airport (linea Venezia-Trieste) partono ogni giorno treni ad alta velocità e treni interregionali, oltre al treno da e per Villach, in Austria, anche due treni giornalieri per Lubiana (operatore da Trenitalia e Slovenske Zelenice). Per maggiori informazioni su linee, orari e biglietteria vedere il sito ufficiale di Trenitalia, qui in link.

Da Cervignano Stazione ferroviaria è poi possibile raggiungere Aquileia in circa 15 minuti con il bus gestito da SAF (vedi di seguito).

Arrivare ad Aquileia in bus

I bus che collegano Aquileia sono gestiti dalle compagnie SAF Udine (qui in link) tratta Udine-Palmanova-Cervignana-Aquileia-Grado e APT Gorizia. Vedere i link per orari e percorrenze. Da Cervignano Stazione ferroviaria è poi possibile raggiungere Aquileia in circa 15 minuti con il bus gestito da SAF (vedi di seguito). Da Trieste Airport è possibile arrivare direttamente ad Aquileia con la linea E26 in circa 40 minuti servizio di APT (qui in link esempio tragitto bus Trieste Airport-Aquileia).

Piste ciclabili Aquileia

Aquileia presenta un abbondanza di piste ciclabili, tra cui la Alpeadria Udine – Grado, più diversi itinerari ciclopedalabili, come il tratto Palmanova-Grado, che attraversa la splendida laguna di Grado, fino al mare; il tratto Aquileia campagna-mare, che riprende l'antica strada di Aquileia; e il tratto Ruda – Aquileia. A queste se ne aggiungono diversi altri:  Cervignano del Friuli – Grado; Cividale del Friuli – Grado; Grado – Cervignano; Belvedere; Villa Vicentina – Terzo d'Aquileia.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Aquileia   OSTELLI Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Aquileia

Carte de Aquileia    Karte von Goriza     Mapa Aquileia Map of Aquileia

 Carte de Frioul Karte von Friaul Mapa Friuli     Map of Friuli

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal