Come arrivare a Trieste

Come arrivare a Trieste - Come raggiungere Trieste

 

La Città di Trieste, con i suoi 204.357 abitanti, è una delle città più grandi del Friuli Venezia Giulia e  capoluogo della regione. Si estende per 85,11 km² e include diverse frazioni, tra cui Villa Opicina, importante snodo ferroviario di confine verso la Slovenia e le nazioni vicine, inclusa la Croazia. La distanza di Trieste dal confine sloveno-italiano è di soli 14 km a sud (confine istriano) e ad est (verso Sezana).

La distanza tra Trieste e Lubiana in auto è di 92 km circa. Dal 2018 sono state reintrodotte le tratte in treno tra Trieste e la Slovenia (vedere in seguito maggiori informazioni). La distanza tra Trieste e Udine in auto è di circa 77 km, in treno di circa 1h24. La distanza tra Trieste e Venezia in auto è di circa 166 km, in treno di poco più di 2 ore. Raggiungere Trieste è facile, la città dista pochi chilometri dal frequentato aeroporto, che ne porta lo stesso nome.

Di seguito informazioni utili sui trasporti e su come raggiungere Trieste:

Aeroporti vicini a Trieste

Da Trieste a soli 39 km dista l'aeroporto di Trieste – Friuli Venezia Giulia (TRS), in realtà in provincia di Gorizia, nel comune di Ronchi dei Legionari. Numerose le compagnie aeree che volano su Trieste, incluse le più note Alitalia e Ryanair anche su voli nazionali, ugualmente per altre compagnie come Eurowings e Volotea tra città italiane ed estere. Andare sul link sopra citato per controllare gli aggiornamenti e prenotare voli economici. Dall'aeroporto è possibile raggiungere  il centro di Trieste in auto, in bus e in treno (vedi di seguito).  Il Friuli Venezia Giulia non presenta altri scali aerei d'interesse commerciale; altri aeroporti utili più vicini a Trieste sono l'aeroporto di Venezia Marco Polo (VCE) a circa 166 km ad ovest, e l'aeroporto di Treviso (TFS) che dista circa 150 km, ambedue con possibilità di collegamenti aerei e destinazioni diverse da quello del Friuli Venezia Giulia. A circa 115 km a est troviamo l'aeroporto di Lubiana (LJU).

Vedere anche:

Orari arrivi e partenze Aeroporto di Trieste e Orari arrivi e partenze Aeroporto di Lubiana

Raggiungere Trieste in treno dall'aeroporto di Trieste – Friuli Venezia Giulia (TRS)

Trieste dista circa 30 km dall'aeroporto di Trieste - Ronchi dei Legionari, situato a nord-ovest e servito da voli nazionali e internazionali. Lo scalo aereo è collegato a Trieste centro città anche dai treni attraverso la stazione ferroviaria di Trieste Airport, attiva dal 2018 e a servizio non solo del tratto aeroporto-Trieste ma anche della piattaforma intermodale regionale e di confine con la Slovenia. Non solo, la stazione Trieste Airport si trova lungo la linea ferroviaria Venezia-Trieste, e ciò permette di collegare oltre confine anche il resto dell'Italia con nuovi e sempre più frequenti tratte ferroviarie e di trasporto pubblico. La stazione comprende un’autostazione di linee bus e un parcheggio con capacità di 1500 posti auto.

Raggiungere Trieste in treno

La stazione ferroviaria di Trieste è situata in Piazza della Libertà, 11, nella zona portuale, e dista circa 15 minuti a piedi dal centro e dalle attrazioni maggiori della città, inclusa Piazza Unità d'Italia. È servita dalle ferrovie Venezia-Trieste e Udine-Trieste, dalla ferrovia Meridionale e dalla ferrovia Transalpina. Raggiungere Trieste da Venezia in treno necessita di circa 2 ore di viaggio (da e per Venezia stazione Santa Lucia). È attiva la tratta tra Trieste e Villach/Villaco (Austria) al momento operante nei giorni di sabato e domenica, e treni regionali transfrontalieri per Lubiana (circa 2 ore e mezza di viaggio) per gli orari e le fermate si veda questa pagina di Trenitalia treni Trieste-Friulia Venezia Giulia-Slovenia-Lubiana), collegati anche con le stazioni di Udine, Palmanova, Monfalcone, Cervignano e Trieste Aeroporto. I treni per la Slovenia partono dalla stazione di Villa Opicina. Per informazioni su orari e destinazioni ferroviarie controllare il sito ufficiale di Trenitalia (qui in link). Il biglietto agevolato Connect2CE Trieste-Lubiana (vedi in link dal sito di Trieste trasporti), al momento disponibile con limite di tempo e acquistabile online, consente di raggiungere la stazione ferroviaria di Villa Opicina con le linee 2/ e 4 da piazza Oberdan e piazza Tommaseo, e poi Lubiana con i treni giornalieri di SŽ.

Raggiungere Trieste in auto

Trieste è servita dall'A4, autostrada (nel tratto centrale detta Serenissima) che collega l'ovest a est Italia, da Torino, passando per Milano, e verso Trieste con il tratto da Sistiana (TS) con il RA13 (raccordo autostradale 13) che la collega con la SS202 (nuova SS 202/Sopraelevata di Trieste) per il porto di Trieste (nei pressi di Cattinara). Il GVT - Grande Viabilità Triestina è il collegamento stradale tra la città di Trieste e la rete autostradale italiana e i valichi con la Slovenia. La A4 si inserisce nei collegamenti europei E70, E61 ed E751. Il tratto autostradale Trieste – Venezia impiega circa 2 ore di viaggio per 160 km circa. Il tratto autostradale Trieste – Udine impiega circa un ora di viaggio per 74 km circa. Il tratto autostradale Trieste – Lubiana impiega circa  un ora e poco più per circa 92 km di autostrada (A1/E70). Per raggiungere l'Istria in auto da Trieste  sono necessari soli 30 minuti per i 25 km lungo la H5 e la Nuova Sopraelevata SS202. Per raggiungere il litorale istriano tra Slovenia e Croazia  (Pirano, Rovigno, Dignano e fino ad arrivare a Pola) sono necessari dai 40 km ai 121 km da Trieste.

Raggiungere Trieste in bus

L'Autostazione bus Trieste è situata in corrispondenza della stazione ferroviaria di Trieste e copre un ampio raggio di servizi regionali ed extra regionali per le vicine località dell'Istria, della Slovenia (qui in link Bus Trieste – Slovenia) e della Croazia (qui in link Bus Trieste – Croazia) e della Serbia (qui in link Bus Trieste - Serbia). Un servizio di autobus (numero 51) collega l'aeroporto dalla stazione degli autobus di Trieste. Il trasporto pubblico è gestito dalla Trieste Trasporti, che esercisce autolinee urbane, e interurbane, servizi marittimi e la tranvia di Opicina. L'autostazione è anche collegata con Venezia e aeroporto di Venezia, oltre che a tutte le tratte regionali. I seguenti vettori autobus internazionali da Trieste: Flixbus, Buscenter, Autotrans, Brioni Pula, Croatiabus, Crnja Tours, Avrigo, Fils, Florentia Bus, Euroda, Srbija Tours, Fudeks, Sanatrans Atlassib ed Eurolines-Baltour

Raggiungere Trieste in traghetto

La società di navigazione Liberty Lines (che prende il servizio) ha preso in gestione il sistema di collegamenti della Trieste Lines (controllare il link apposito per gli aggiornamenti stagionali/estivi di collegamento con la costa istriana da Trieste per aliscafi veloci). Nel golfo di Trieste sono attivi i seguenti collegamenti marittimi da Trieste per Muggia (giornaliero annuale), BarcolaGrignanoSistiana (stagionale estivo), Grado (stagionale estivo). Le imbarcazioni attraccano nel Molo Bersaglieri (Stazione Marittima) e Molo Audace.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 

 

Ostelli Trieste   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trieste

Carte de Trieste Karte von Triest   Mapa Trieste Map of Trieste

 Carte de Frioul Karte von Friaul Mapa Friuli   Map of Friuli

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia