Come arrivare a Berlino - Come raggiungere Berlino

Come arrivare a Berlino - Come raggiungere Berlino

 

 

In termini di trasporti Berlino è proprio al centro dell'Europa, una delle città meglio collegate al mondo, con presumibilmente il miglior servizio ferroviario europeo tra treni ed pullman in termini di puntualità ed efficienza in generale. Qualunque sia il mezzo di trasporto da voi scelto, raggiungere Berlino non è mai stato così facile come oggi. Di seguito segnaliamo in dettaglio le varie opzioni di viaggio dall'Italia e dai paesi confinanti la Germania.

Arrivare a Berlino in aereo

Arrivare a Berlino in aereoBerlino ospita attualmente due aeroporti internazionali, due operativi ed uno in costruzione (la sua apertura è prevista nel 2012). Lo scalo principale della città è l'Aeroporto internazionale di Berlino-Tegel (TXL), dedicato a Otto Lilienthal e situato nel nord-ovest, nell'omonimo quartiere di Tegel e nel distretto di Reinickendorf. Annualmente lo scalo serve ben oltre 14 milioni di passeggeri in transito. Airberlin effettua collegamento con l'Italia attraverso città come Catania, Milano-Malpensa, Olbia, Venezia, Verona, Lamezia Terme, Napoli (nota: alcune tratte sono stagionali); Alitalia collega l'aeroporto con scalo intermedio; Eagles Airlines collega Venezia; Wind Jet al momento serve l'aeroporto di Tegel con la città di Forlì.

I collegamenti da/per Berlino e aeroporto Tegel sono garantiti dal servizio autobus diurno e notturno, operativi con le linee bus TXL (per le stazioni S-bahn e U-b di Alexanderplatz, la stazione ferroviaria di Hauptbhanhof), Zoologischer Garte (bus X9 e Bus 109), il tragitto è di circa 45 minuti. Per maggiori informazioni controllare il sito ufficiale della VBB da e per il Flughafen Tegel vbb-fahrinfo.de

Nota importante: i treni per la stazione ferroviaria di Tegel (S-Bahn) non sono collegati con l'aeroporto, l'aeroporto infatti non ha una stazione ferroviaria. Le stazioni più vicine sono quella di Jakob-Kaiser Platz (U-bahn linea 7) e quella di Kurt-Schumacher Platz (U-bah 6), ambedue collegate con l'aeroporto in autobus in 5-10 minuti di tragitto.

L'Aeroporto internazionale di Berlino-Schönefeld (SFX) è situato nel sud-est della città e serve principalmente tratte effettuate da compagnie lowcost e charter. I collegamenti con l'Italia sono effettuati da Ryanair da e per Bergamo Orio al Serio e Easyjet da e per Cagliari, Napoli, Milano, Olbia, Pisa, Roma e Venezia. L'aeroporto ospita una propria stazione ferroviaria e i collegamenti da e per l'aeroporto sono garantiti dal servizio S-Bahn e treni regionali.

Il treno espresso (Airport Express) offre un tragitto di circa 28 minuti da e per la stazione di Hauptbahnhof (linee RE7 e RB14), il biglietto del treno è incluso nella zona C e i biglietti locali sono pertanto accettati. Per gli autobus controllare il sito della VBB per il Flughafen Schoenefeld Terminal vbb-fahrinfo.de/ anche per quelli notturni.

Per informazioni sul parcheggio in aeroporto controllare il sito ufficiale degli aeroporti di Berlino berlin-airport.de

L'aeroporto di Berlino Tempelhof ha cessato l'attività nel 2008. Nel giugno del 2012 è prevista l'apertura del nuovo Aeroporto Internazionale di Berlino-Brandenburg e la contemporanea chiusura del principale aeroporto di Tegel.


Arrivare a Berlino in treno

Muoversi a BerlinoIl sistema ferroviario della Germania è a ragione tra i più efficienti in Europa e la capitale non è da meno. Fino a poco tempo fa Berlino aveva due principali stazioni ferroviarie: Bahnhof Zoo che serviva la zona in occidente e la Ostbahnhof per quella che era la Berlino Est. Con la riunificazione entrambe le stazioni hanno continuato a gestire l'intenso traffico di passeggeri, ma ben presto un'altra mega struttura è arrivata in soccorso al crescente bisogno infrastrutturale, la stazione ferroviaria di Hauptbahnhof (in precedenza anche denominata Lehrter Bahnhof). Attualmente, è questa la stazione maggiore di Berlino, e non solo: sin dalla sua inaugurazione, nel 2006, è stata infatti dichiarata come la più grande stazione dei treni in Europa. Insieme alla stazione di Südkreuz (sud) e Ostbahnhof (est) e le minori Gesundbrunnen e Spandau va a formare il raccordo di tutti i collegamenti ferroviari di Berlino.

I treni da e per l'Italia (considerando un esempio come Milano) arrivano alla stazione principale, Berlin Ostbahnhof, per un tragitto di circa 12 ore, con partenza alle ore 7.28 (o anche pomeridiano) da Milano Centrale e arrivo alle 19.37 (cambio ad Olten). Per dettagli e altre soluzioni di viaggio consultare il sito delle Ferrovie dello Stato italiane o della Deutsche Bahn

Arrivare a Berlino in auto

Arrivare a Berlino in autoArrivare in auto fino a Berlino, nonostante la lunghezza del tragitto e la non perfetta comodità, è tuttavia possibile. I chilometri totali sono poco più di 1040-1075 e le ore di percorso continuativo di circa 10-12 ore. Il tragitto da considerare è quello della pan-europea E51 che da Milano-Como per l'Autostrada dei laghi passa nelle vicinanze di Bellinzona, San Bernardino, Zollstrasse in Austria e via via Würzburg/Ulm/Stuttgart e Nurimberga e Autostrada A9/Bundesautobahn 9/Diaľnica A9/A9 e A9/E51 (indicazioni per Berlin/Dessau) e A115 verso Berlin-Zentrum/Berlin-Zehlendorf/Potsdam-Zentrum. Tragitti alternativi possono prevedere l'uso della E45 (Verona, Trento, Innsbruck) e delle A81 (Lugano, Zurigo).

Per maggiori informazioni sulle autostrade di Berlino vi invitiamo alla lettura del nostro Muoversi a Berlino. Ricordiamo che dal 1° gennaio 2008, le autorità di Berlino richiedono che tutte le automobili abbiano uno adesivo che indichi le 'basse emissioni' per entrare in centro città (Umweltzone), si tratta più precisamente di un obbligo di placchetta ambientale per zone ambientali protette. Per informazioni e per l'acquisto online consultare il sito ufficiale, anche in italiano: Plakette

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin      Mapa  Berlín     Map of Berlin