Come arrivare a Salamanca

Come arrivare a Salamanca - Come muoversi a Salamanca

Salamanca si trova nella parte centro occidentale della Spagna, a pochi chilometri dal confine del Portogallo ed a circa 220 km dalla capitale Madrid.  La città è facilmente raggiungibile anche da altre località della Spagna, è per esempio situata sin dall'antichità nella via di comunicazione che da Siviglia arriva fino al Golfo di Biscaglia e si collega ad importanti località come Merida, Valladolid, Oviedo, Gijón e Santiago de Compostela (si ricorda infatti che l'antica strada romana Via de la Plata, è una delle strade del Cammino di Santiago). cipio romano con il nome di Histonium.

Raggiungere Salamanca dal resto dell'Europa risulta forse un po' meno semplice, più che altro perché il suo aeroporto, non internazionale, si limita a ricevere solo pochi collegamenti domestici. É necessario pertanto arrivare presso altre località più grandi, come Barcellona o la stessa Madrid per poi raggiungere direttamente Salamanca. Raggiungerla in treno da qualsiasi altra parte della Spagna o del Portogallo è invece abbastanza facile. Lo stesso dicasi per la rete autostradale. D'altra parte muoversi a Salamanca significa poter fare a meno dei mezzi di trasporti, la città è piccola ed è visitabile quasi completamente a piedi.

Vediamo di seguito le opzioni di viaggio per raggiungere e muoversi a Salamanca:

Raggiungere Salamanca in aereo

L'aeroporto nazionale di Salamanca-Matacán (SLM) è situato a circa 15 km dalla città, nei comuni di Machacón, Calvarrasa de Abajo e Villagonzalo de Tormes. Al momento lo scalo offre pochi collegamenti internazionali e solo di tipo stagionale, mentre sono diversi i voli domestici.

Vedere in caso la pagina: Orari arrivi e partenze Aeroporto Salamanca

Il collegamento aereo internazionale più attivo e vicino a Salamanca viene offerto dall'aeroporto di Valladolid (VLL), distante circa un ora e mezza da Salamanca, collegato anche da diverse compagnie aeree low cost come la Raynair con città come Londra, Bruxelles, Dusseldorf o Milano-Bergamo.

Vedere a questi proposito la pagina: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Valladolid

L'aeroporto internazionale di Madrid-Barajas (MAD) è un'altra opzione distante circa 2 ore e mezza da Salamanca ed è servito da numerose località europee (anche italiane) e intercontinentali. Anche Bilbao con il suo aeroporto internazionale (BIO) disegnato da Santiago Calatrava potrebbe essere una valida alternativa, considerando l'abbondanza di collegamenti internazionali. Da qui la distanza da Salamanca in treno è di circa 5 ore.

I collegamenti con la città di Salamanca sono assicurati da tutti gli aeroporti sopracitati con un servizio di autobus (vedi Auto Res) o dal treno. I collegamenti in auto da e per l'aeroporto di Salamanca sono ugualmente numerosi, per esempio sono serviti dalla N-501 e dall'autostrada A-50 nel tratto Madrid-Avila-Salamanca.

Raggiungere Salamanca in treno

La stazione ferroviaria di Salamanca (Estación de Trenes Renfe-Vialia) è situata presso la Paseo de la Estación, s/n (Tel: +34 923 12 02 02). Il territorio di Salamanca è particolarmente scenografico e l'itinerario in treno si rivela senza dubbio opzione migliore per raggiungere la città da località come Madrid o Valladolid. La durata del tragitto dalla capitale è di circa 2h e 40', quello da Valladolid di circa 1h e 37', quello da Bilbao-Abando di 5h e 38'. Altri principali collegamenti ferroviari si hanno con le città di Barcellona, Saragozza, Porto e Lisbona.

Per maggiori informazioni su orari e collegamenti ferroviari nazionali ed internazionali con la Spagna si consiglia di visitare il sito delle Ferrovie Spagnole Renfe (Red Nacional de los Ferrocarriles Españoles).

Raggiungere Salamanca in auto e in pullman

Salamanca è servita da numerose vie d'accesso stradale e autostradale: A-50 con Avila e Madrid; A-62 (Autovia de Castilla) con Burgos, Valladolid, Ciudad Rodrigo; A-66 (Autovia Ruta de la Plata), che riprende l'antica strada romana e arriva fino a Siviglia. La stazione dei pullman a Salamanca è situata nella Avenida Filiberto Villalobos, a nord-ovest della città vecchia; fermano qui i pullman da Madrid, Avila, Zamora, Valladolid, León, e Cáceres. I pullman per Salamanca da città come Madrid per esempio sono serviti dalla compagnia Avanza Bus ed effettuano il percorso in circa 3h di tempo ad un costo di circa 12 euro (19 euro se si preferisce il servizio espresso, 2h30).

Come muoversi e trasporti pubblici a Salamanca

Salamanca ha un centro urbano piuttosto compatto, ottimo da girare a piedi (molte aree sono infatti solo pedonali). Camminare da una parte all'altra della città richiede poco più di mezzora. I trasporti urbani di Salamanca sono comunque utili per chi volesse muoversi più velocemente o durante le ore notturne. Gli autobus urbani sono gestiti dalla compagnia di Salamanca de Transportes S.A., situata nella Plaza del Mercato (Tel: + 34 923 21 62 43). Sono al momento operativi collegamenti diurni e notturni. Le tariffe in vigore per il 2011 sono di: 1 euro (biglietto singolo) e circa 20 euro per abbonamento mensile. Taxi Salamanca + 34 923 25 00 00

 

 

 

Avila, di Béjar e di Zamora, per un totale di sedici facoltà ed oltre 250 programmi di laurea.  Il programma Erasmus a Salamanca è parte del più ampio Programa de Aprendizaje Permanente (LLP) 2007/2013 della Unione Europea, per maggiori informazioni consigliamo di contattare l'Ufficio di Relazioni Internazionali (in spagnolo Servicio de Relaciones Internacionales) della Università al numero +34 923 29 44 00 ext 1025 o richiedere informazioni all'indirizzo email

Ostelli Salamanca   Ostelli Spagna   Hotel Salamanca  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

Carte de Salamanque  Karte von Salamanca   Mapa Salamanca  Map of Salamanca

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia