Come arrivare a Zermatt - Come raggiungere Zermatt

Come arrivare a Zermatt - Come raggiungere Zermatt

Zermatt, con circa 6mila abitanti, 1600 metri s.l.m. e 242,67 km² di estensione, è una delle località sciistiche più famose della Svizzera, inserita in un panorama mozzafiato e incontrastato alle pendici del monte Cervino (in tedesco e in inglese conosciuto con il nome di Matterhorn). Il territorio è parte del distretto amministrativo di Visp, nel Canton Vallese (di lingua tedesca), uno dei ventisei cantoni svizzeri, e si posiziona nella parte sud-occidentale del Paese. Raggiungere Zermatt dall’Italia è facile, ma è necessario considerare che, data la morfologia urbana, questa è una car-free city, cioè una città nel cui interno è vietata la circolazione stradale ai veicoli a combustione.

Vediamo di seguito, nello specifico, le varie opzioni per arrivare e muoversi a Zermatt.

Aeroporti più vicini a Zermatt

Gli aeroporti più vicini a Zermatt sono situati nelle città di Ginevra, Zurigo o Milano. Altri minori aeroporti, seppur più vicini, non presentano collegamenti (come l’Aeroporto di Sion (SIR), situato a circa 3 km dall’omonima località svizzera.

L’aeroporto di Ginevra (GVA) si posiziona a circa 230 km ad ovest di Zermatt ed è raggiungibile attraverso l’autostrada A9 in poco meno di 3 ore di viaggio, oppure in treno in poco meno di 4 ore (direttamente dall’aeroporto per la località di Viège e da qui alla stazione ferroviaria di Zermatt). Le compagnie aeree collegate anche con l’Italia sono diverse, vedere qui in link gli Orari arrivi e partenze aeroporto di Ginevra.

L’aeroporto di Zurigo (ZRH) dista ugualmente circa 230 km da Zermatt, percorribili in circa 4 ore con la A1, mentre in treno il trasporto è di circa 3 ore e 30 minuti, direttamente dall’aeroporto di Zurigo, passando per Viège e quindi stazione ferroviaria di Zermatt. Anche qui sono numerose le compagnie aeree collegate anche con l’Italia, in link gli Orari arrivi e partenze aeroporto di Zurigo.

L’aeroporto di Milano – Malpensa (MXP) dista circa 191 km da Zermatt con la E62, che passa attraverso il confine italo-svizzero e prevede il pagamento di pedaggi. In treno il tratto è coperto in circa 5 ore, attraverso le stazioni di Busto Arsizio e di Domodossola e passando per Briga. Qui di seguito in link gli Orari arrivi e partenze aeroporto di Milano-Malpensa.

In città è presente anche un eliporto Zermatt (LSEZ) e un operatore locale di elicotteri, Air Zermatt.

Arrivare a Zermatt in auto

Zermatt è collegata con l’Italia dall’autostrada E62, che per esempio da Milano passa per Domodossola e Briga e quindi scende da nord a sud verso la destinazione. Essendo Zermatt una zona libera dalle auto e dai motori a combustione, chiunque dovesse arrivare in auto deve lasciarla nel parcheggio del Matterhorn Terminal di Täsch, paese confinante 5 km a nord di Zermatt. Da qui si può prendere un servizio navetta che in meno di un quarto d’ora si collega a Zermatt o un taxi. Il parcheggio è a pagamento, CHF 16 per un giorno ne 2021), dispone di 2.100 posti auto coperti ed è aperto 24 ore al giorno tutto l’anno (altezza massima 2,30 m). All’interno della località sono comunque presenti servizi di taxi elettrici o di autobus elettrici per spostarsi agilmente.

Arrivare a Zermatt in treno

La stazione ferroviaria di Zermatt è situata lungo la linea a scartamento metrico Briga–Visp–Zermatt, collegandosi alla città di Briga – Glis e capolinea sud della BVZ Zermatt-Bahn. Questa stazione è servita dal Glacier Express, il famoso treno panoramico color rosso che da St-Moritz arriva a Zermatt passando da Coira, Disentis, Andermatt e Briga. Da Briga a Zermatt ci sono circa 75 minuti di percorrenza e 9 fermate (inclusa la stazione di Täsch). È presente anche un’altra stazione la Zermatt GGB, a sua volta servita da treni locali e dalla ferrovia del Gornergrat, a trazione elettrica (la seconda ferrovia più alta d’Europa, dopo quella della Jungfrau). A Visp è possibile connettersi rete principale del sistema ferroviario svizzero con i treni da e per Ginevra (e Aeroporto), Zurigo (e Aeroporto) e Basilea. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale delle Ferrovie linea Matterhorngottard bahn e TrenItalia Svizzera, o di Ferrovie Svizzere Swiss Rail.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

Ostelli a Zermatt   Ostelli Svizzera  Hotel Zermatt   Hotel Svizzera

Carte Zermatt    Karte von Zermatt   Mapa Zermatt   Map of Zermatt

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia