Come arrivare a Reggio Emilia

Come arrivare a Reggio Emilia - Come raggiungere Reggio Emilia

 

Reggio Emilia è una città di interessanti scoperte, sicuramente gastronomiche e culturali, e di tante altre cose molto vere. Reggio, come la chiamano gli emiliani, è situata nella pianura Padana, lungo la Via Emilia, l'antica strada romana che collegava la costiera Rimini a Piacenza, ed è anche a brevissima distanza sia da Parma (circa 27 km) che da Modena (soli 24 km). Raggiungerla è semplice, grazie alle infrastrutture che la servono. Vediamo di seguito:
 

Arrivare a Reggio Emilia in aereo

Reggio Emilia potrebbe servirsi di diverse opzioni aeroportuali. Lo scalo più vicino è quello situato a circa 1,5 km ad est del centro, aeroporto di Reggio Emilia (ZRO), con una pista in asfalto di 1400 mt. x 30 mt, ma che tuttavia, e nonostante sia aperto al traffico commerciale dal 1997, non risulta al momento attivo in alcuna tratta operativa di collegamento, fornendo solo servizio di aeroclub per voli turistici e scuola di volo, manutenzione e paracadutismo. Lo scalo è raggiungibile dalla città con il bus n. 10.

Lo scalo di servizio operativo più vicino a Reggio Emilia è l'aeroporto di Parma (PMF), distante soli 38 km. Lo scalo al momento è servito da compagnie aeree low cost, come Ryanair (al momento in servizio su Cagliari e Trapani), Mistral Air (su Olbia) e Fly One su Chisinau (Moldavia).

L'aeroporto di Bologna-Borgo Panigale (BLQ), risulta essere lo scalo più grande e maggiormente operativo in termini di collegamenti (numerosi, sia domestici che europe): la distanza è di circa 68 km ed è facilmente collegato con Reggio Emilia dall'autostrada A1 in circa 50 minuti di auto. A Bologna lo scalo è collegato tramite servizio navetta (Aerobus-BLQ per la stazione centrale), mentre Bologna e Reggio Emilia sono collegate dalla linea ferroviaria.

Altri scali aeroportuali vicini a Reggio Emilia sono l'aeroporto di Forlì-Ridolfi (FRL) al momento non più attivo ai voli commerciali dopo l'enorme sviluppo avutosi nei primi anni 2000, e l'aeroporto di Rimini-Miramare (RMI), a circa 190 km da Reggio Emilia in auto e anche collegato con navetta fino alla stazione di Rimini e da qui in treno fino a Reggio Emilia.

Arrivare a Reggio Emilia in treno

La città è attraversata dalla linea ferroviaria Milano-Bologna e da tre linee ferroviarie provinciali (collegamenti con Guastalla, Sassuolo e Ciano d'Enza). Sono inoltre assicurati i collegamenti con le stazioni di Bologna Centrale e Milano Centrale, sia da treni regionali che da Intercity/EuroCity, e collegamenti diretti con Napoli e Milano con servizio Frecciabianca.

In città sono presenti tre stazioni ferroviarie: stazione Reggio Emilia centrale (che serve anche i collegamenti provinciali di cui sopra); stazione Reggio Mediopadana, recente progetto dell'archistar Santiago Calatrava, per collegamenti alta velocità con rete locale; stazione Reggio Emilia Santa Croce, lungo la linea Reggio-Guastalla, per il servizio metropolitano di superficie. Sono inoltre presenti altre fermate ferroviarie, sulle linee locali, come quelle della stazione di Pratofontana (linea Reggio-Guastalla), stazione di Reggio Santo Stefano (linea Reggio-Ciano), stazione Reggio Ospizio (linea Reggio-Sassuolo).

Distanze: Roma-Reggio Emilia (circa 3 ore, con cambio a Bologna) / Milano-Reggio Emilia (circa 50 minuti diretto da Porta Garibaldi con Frecciabianca, oppure circa un ora e mezza da Milano centrale con altri treni) / Firenze-Reggio Emilia (circa un ora e 40', con cambio a Bologna) / Venezia-Reggio Emilia (2 ore e 20 circa, con cambio Bologna) / Bari-Reggio Emilia (circa 6 ore e 30, anche diretto con Frecciabianca).

Arrivare a Reggio Emilia in auto

Reggio Emilia è collegata principalmente dall'autostrada A1 e ospita un casello autostradale, più un secondo casello ad alcuni chilometri (casello di Terre di Canossa-Campegine). Raggiungerla in auto significa percorrere circa 4 ore e mezza d viaggio da Roma con la E35 (passando per Firenze); circa 1 ora e mezza da Firenze tramite la A1/E35; circa 2 ore da Milano attraverso la A1.

La Via Emilia (SS9) collega Reggio Emilia con Modena e Parma, mentre Bologna è collegata dalla A1 attraverso la A14 (Autostrada Adriatica). La La SP63R consente il collegamento di Reggio Emilia con i centri della Bassa pianura reggiana, del Casalasco e del Mantovano.

Trasporti pubblici a Reggio Emilia

Il trasporto urbano di Reggio Emilia è gestito dalla SETA (Società Emiliana Trasporti Autofiloviari) che opera su 15 linee di autobus urbani, più servizio extraurbano in provincia e con Modena, Parma e Mantova. Ulteriori 3 linee urbane della società TIL offrono servizio urbano di minibus. Secondo il sito ufficiale del comune di Reggio Emilia " Il sistema di Bike Sharing "Mi Muovo in Bici", che sostituisce il precedente sistema Pedalare, attivo sul territorio di Reggio Emilia, è promosso dalla Regione Emilia Romagna e integra il noleggio biciclette con il trasporto pubblico". Diverse le piste ciclabili presenti nel territorio, che includono il percorso ciclopedonale del centro storico e diversi altri tratti in città.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli Reggio Emilia    Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Reggio Emilia

 Carte Reggio Emilia    Karte von Reggio Emilia  Mapa Reggio Emilia    Map of Reggio Emilia

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy   Carte Italie Regions

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia