Come muoversi e orientarsi a Zurigo

Come muoversi e orientarsi a Zurigo

 

Muoversi a Zurigo è facile e piacevole. Rari momenti di tranquillità anche nel muoversi da una zona all'altra della città, attraverso diversi mezzi di trasporto urbano come il treno, tram, autobus, traghetti, funicolari ed viabilità stradale.

 

In treno

La stazione ferroviaria di Zurigo è la Zürich HB (Hauptbahnhof), una delle più frequentate del mondo. La sua posizione centrale consente semplice accesso e raccordo ai viaggiatori provenienti e diretti in Spagna, Francia, Italia, Austria, Germania ed oltre. Il suo indirizzo è: Bahnhofplatz 7, 8001 Zürich.

La stazione è raggiungibile attraverso le linee di bus e tram numero: 4 e 13 (Sihlquai per il nord); 4, 11, 13, 14 e 46 (Bahnhofquai per l'est); 3, 6, 10, 14, 31 (Bahnhofplatz per il sud); 6, 7, 11, 13 (Bahnhofstrasse); 3, 14 e 31 (Sihlpost, per il sud-est). Altre stazioni ferroviarie di Zurigo sono Oerlikon, Stadelhofen, Hardbrücke, Tiefenbrunnen, Enge, Wiedikon and Altstetten. Per informazioni maggiori Sbb.ch e Railcity.ch

La S.Bahn di Zurigo, inoltre, serve il trasporto ferroviario suburbano dell'intero cantone di Zurigo e delle regioni confinanti (per maggiori informazioni http://www.zvv.ch/)

Autobus e tram

Il sistema tramviario di Zurigo è gestito dalla VBZ e comprende tram, filobus, bus, due funicolari e una linea ferroviaria. Il sistema è molto funzionale ed è meglio conosciuto con il nome di Modello Zurigo, che si avvale di un denso network di connessioni e collegamenti anche periferici e dell'hinterland, intersezioni ad alta priorità, bassa congestione stradale. Le linee operate dalla VBZ sono la 2 (rossa), la 3 (verde), la 4 (viola), la 5 (marrone), la 6 (beige), la 7 (nera), la 8 (verde chiaro), la 9 (viola), la 10 (rosa), la 11 (verde), la 13 (gialla), la 14 (celeste), la 15 (rossa). Le interurbane e la metropolitana leggera sono operate dalle linee S17 e S18. I filobus sono rappresentati dalle linee 23 (Seilbahn Rigiblick) e 24 (Polybahn) e quella su strada ferrata dalla 25 (Dolderbahn). Per informazioni su percorsi e orari consultare il sito ufficiale http://www.vbz.ch/


Traghetti lago di Zurigo

Il trasporto sul Lago di Zurigo è gestito dalla compagnia pubblica ZSG. I collegamenti sono effettuati nel lago e nelle città vicine, tra Zurigo e Rapperswil. Destinazioni includono Zürichhorn, Wollishofen, Kilchberg-Bendlikon, Küsnacht-Heslibach, Küsnacht, Zollikon, Meilen, Herrliberg, Rüschlikon, Thalwil, Erlenbach, Oberrieden, Horgen, Au peninsula, Wädenswil, Richterswil, Stäfa, Männedorf, Isola Ufenau, Rappersw, Erlenbach e Thalwil.


In auto:

Zurigo è servita dalle autostrade A1 (per Berna e Ginevra e San Gallo), A3 (per Basilea, Lago di Zurigo e Lago di Walen verso Sargans), A4(per Schaffhausen-Sciaffusa). Dall'Italia la città è raggiungibile attraverso la A1/E35 e la A2/E35


In aereo:

Zurigo è servita da un aeroporto internazionale, il Zurigo-Kloten. Situato presso l'omonima località di Kloten e quella di Rumlang e Oberglatt, dista circa 10 minuti dalla stazione centrale di Zurigo. Il servizio ferroviario è situato all'interno del terminale aeroportuale. La linea tramviaria è ugualmente presente con la Glattalbahn numero 10.

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Zurigo    Ostelli Svizzera    Hotel Zurigo   Hotel Svizzera

Carte de Zurich  Karte von Zürich Mapa Zurich  Map of Zurich

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland