Conservatorio musicale di Bologna

Sei qui: Bologna: cosa vedere >

Fondato nel 1804, il Conservatorio di Bologna è una delle istituzioni musicali più antiche e prestigiose d’Italia. Tra i suoi allievi illustri si annoverano Rossini, Martucci e Morricone. Ancora oggi sforna giovani talenti della musica classica e contemporanea.

 

Il Conservatorio musicale di Bologna, situato in piazza Rossini n. 2, è intitolato a Giovanni Battista Martini, frate francescano bolognese, compositore, musicista, storico ed erudito italiano, morto alla fine del Settecento, che fu maestro di Wolfang Amadeus Mozart, Johann Christian Bach (figlio più piccolo di Johann Sebastian Bach). Tra i suoi più importanti studenti nel corso del tempo figurano, fra gli altri, furono Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti e Ferruccio Busoni.

"Reverisco devotamente tutti i Sgri. Filarmonici: mi raccomando sia sempre nelle grazie di lei e non cesso d'affliggermi nel vedermi lontano dalla persona del mondo che maggiormente amo, venero e stimo, e di cui inviolabilmente mi protesto di Vostra Paternità molto Reverenda umilissimo e devotissimo servitore" (W.A. Mozart, Lettere (1776))

Conservatorio musicale di BolognaLa sede del conservatorio fu il Convento agostiniano di San Giacomo, espropriato dai Francesi nel 1798 ed adibito a Liceo Musicale nel 1804. Dall'ingresso si passa in un elegante chiostro, con pozzo al centro, da cui si gode una bella veduta dell'adiacente Chiesa di San Giacomo. Il secondo chiostro dell'ex convento, trecentesco, ha invece accesso dal n. 40 di via San Vitale. Dal primo cortile porticato si passa al grande scalone, disegnato da Alfonso Torreggiani nel 1752.

Nei corridoi, nelle antiche celle oggi adattate ad aule, nella Sala Bossi, dove spesso vengono eseguiti importanti concerti, è visibile un gran numero di ritratti di musicisti di varie epoche. In un'aula del conservatorio ha sede il Civico Museo Bibliografico Musicale, una delle più importanti biblioteche musicali del mondo, dotata di circa 20.000 pezzi fra stampe musicali, autografi e manoscritti, libretti d'opera e libri di teoria musicale. Vi si conserva fra l'altro la partitura originale, autografa, del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini; gli sportelli di una delle librerie sono stati dipinti dal Crespi.

Rossini fu allievo del conservatorio (allora Liceo Musicale) dal 1806 al 1810, anno in cui, non ancora ventenne, scrisse la sua prima opera, Demetrio e Polibio, e rappresentò La cambiale di matrimonio. Dapprima studente dedito al violoncello e al pianoforte e in seguito anche al contrappunto, Rossini organizzò nel conservatorio un quartetto d'archi, in cui lui suonava la viola. Fu poi, dal 1839, consulente onorario perpetuo del liceo, di cui assunse gratuitamente la direzione dal 1845 al 1848 e dal 1850 al 1851.

Nell'istituto studiarono e insegnarono musicisti eccelsi oltre a Gioacchino Rossini, come Stanislao Mattei (Maestro di Rossini e Donizetti), Marco Enrico Bossi, Ferruccio Busoni, Gaetano Donizetti appunto e Giuseppe Martucci che mentre era direttore del conservatorio scrisse il celebre Notturno (nel video).

 

Conservatorio Musicale di Bologna
 

Piazza Rossini, 2, 40126 Bologna
Telefono: 051 221483

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Bologna    Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bologna

 Carte Bologna   Karte von Bologna  Mapa Bologna Map of Bologna

Carte Emilie Romagne    Karte von Emilia Romagna   Mapa Emilia Romaña   Map of Emilia Romagna

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy   Carte Italie Regions

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia