Cosa mangiare ad Ajaccio

Cosa mangiare ad Ajaccio - Piatti tipici di Ajaccio

 

N onostante la Corsica sia circondata da diverse nazioni come la Spagna, l’Italia e la stessa Francia e sia stata luogo di conquista di importanti civiltà del Mediterraneo, come quelle arabe e romane, l'isola ha sempre conservato una sua caratteristica identità culturale.

Le invasioni esterne avranno pur segnato anche la gastronomia di Ajaccio, ma nel tempo, tra corsi, genovesi e francesi, la città ha assunto una propria dimensione, anche all'interno della stessa isola; terra di mare a due passi dai monti, il capoluogo amministrativo della Corsica diventa un luogo indimenticabile per tutti coloro che avranno occasione di conoscerla.

La cucina corsa è fatta di sapori decisi, tipici per esempio dei salumi locali, probabilmente tra i migliori della Francia, come la coppa corsa, il lonzu, la salsiccia corsa, il prosciutto e i figatelli (salsicce di fegato), o dei formaggi della Corsica, che si contraddistinguono anch'essi per il forte gusto e la consistenza corposa e rimangono una prelibatezza da non perdere. Oltretutto, i prodotti della tavola corsa arrivano sempre da agricoltura locale, sono genuini e coltivati principalmente con metodi biologici: pomodori, peperoni e soprattutto olive, materia prima del profumatissimo Olio d'Oliva dal gusto forte e deciso. La bella e vispa macchia mediterranea regala delle profumate erbe aromatiche, le stesse che contraddistinguono questa regione, usate anche nel condimento dei piatti di carne: le erbe selvatiche vengono usate nell'alimentazione del maialetto corso, allevato allo stato brado e nutrito con castagne e ghiande (sono queste che rendono particolari i sapori del salumi). Le erbe mediterranee della Corsica vengono usate anche per condire le buone minestre calde, che usano ingredienti quali cipolle, legumi e grassi animali come il lardo.

I primi piatti della cucina corsa presentano alcune influenze tipiche della vicina cucina italiana, le riconosciamo nei primi piatti, come i Cannelloni e nei Ravioli al brocciu, mentre di tipica tradizione culinaria corsa è per esempio il "tianu di fave", un piatto unico molto in uso nelle località di montagna e composto da maiale in umido con fagioli e fave, di sapore abbastanza deciso. Non si perda la possibilità di assaggiare il 'sanglier', il cinghiale, un piatto molto comune in tutta la regione, o il vitello con olive locali. Dalla vicina Sardegna, con la quale la Corsica condivide la bella e incontaminata natura mediterranea, arrivano i sapori della cacciagione, e a tale proposito non perda l’ottimo piatto delle "beccacce alla cacciatora", arrostite su sarmenti di vite bruciate sui rami di mirto.

Ajaccio è in particolare conosciuta per i piatti a base di pesce, visto che si pone al cospetto di un mare tra i più ricchi e pescosi del Mediterraneo. Si prediligano in particolare la zuppa di pesce con frutti di mare e aragosta (aziminu, detta anche 'u bagna pane'), dove si intravede una chiara influenza provenzale. Nella Soupe de poisson a l'ajaccienne, insieme ad altri pesci si confondono lo scorfano, i labridi d'acqua marina, il persico e i granchi, tutti conditi con erbe aromatiche come il basilico, il finocchio, l'alloro e spezie come lo zafferano; anche la zuppa di granchio è ugualmente da non perdere, e la natura dei mari della Corsica è così ricca da poter trovare i granchi ad Ajaccio in ogni stagione. Non si perda la possibilità di assaggiare il 'u polpu a l'istrettu', polpo in salsa di pomodoro ed erbe aromatiche (esiste anche la variante con la seppia o con il calamaro).

I dolci tipici di Ajaccio sono in genere a base di miele, ricotta, marmellate e castagne (cucinate in tutti i modi). Sono da provare il fiadone, una torta di formaggio a base di Brocciu (e cioè ricotta) e la 'beignets', ciambelle a base di farina di castagne.

Tra i vini della Corsica, probabilmente introdotti dai greci circa 2500 anni fa, troviamo numerosi DOC (in francese AOC, Appellations d'Origine Contrôlée), in particolare i vini bianchi vermentini, i rossi vigorosi e profumati o ancora i freschi rosé. I vini DOC di Ajaccio coprono un vasto territorio che si estende dal Golfo di Valinco a quella di Porto, unendo la Balagne al Sartenais. II vigneti si concentrano in diverse produzioni tra Sari d'Urcinu e Pina Canale, Gravesend e Prunelli. Per gli aperitivi, il Cap Corse, vino liquoroso, è sicuramente il più conosciuto, ma non si perda l'assaggio della crème de chaitaigne (di castagne).

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Hotel ad Ajaccio

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

Carte Ajaccio Karte von Ajaccio    Mapa Ajaccio Map of Ajaccio

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia