Cosa mangiare a Bayreuth

Cosa Mangiare a Bayreuth - Piatti tipici di Bayreuth

Città di cultura e di musica, Bayreuth non è solo conosciuta per Richard Wagner e il festival dell'Opera internazionale, ma anche per i suoi tesori  barocchi e le eccellenti specialità culinarie e birrarie. In pochi altri posti si può provare l'esperienza di bere responsabile, sapendo che qui questo viene fatto in nome della cultura.

Bratwurst FranconiaCittà della Franconia, in Baviera, poco lontana da Norimberga e a metà strada tra Monaco e Berlino, prende le caratteristiche più tipiche del suo territorio. Il panorama gastronomico è guidato (neanche a dirlo) da due prodotti d'eccellenza, la birra e salsicce. Visitare la città il mercoledì e il sabato significa trovare il mercato settimanale di fronte al Rotmainhalle: più di una esperienza culinaria.

Da città universitaria, Bayreuth propone una grande varietà di ristoranti, lo si nota già dal cuore del viale pedonale dello shopping: un pullulare di bar-caffetterie-ristoranti aperti tutto il giorno. Sono tutti ottimi per una tipica colazione bavarese, per un pranzo leggero o comunque per mangiare in qualsiasi momento. Molti locali hanno il tipico Biergarten nel retro, con tanti tavoli per gustare la meritata bevanda, mentre piccole bancarelle alimentari (Imbiss) caratterizzano le aree pedonali e offrono pasti caldi e veloci a chi è di fretta. Per trovarli basta fare una passeggiata nel centro della città.

Birra Maisel WeisseLa birra a Bayreuth sicuramente non manca e anzi, si ha da subito modo di notare la lunga tradizione; dopotutto pare che già nella seconda metà dell'Ottocento si contassero non meno di 74 birrifici in città. Al Bayreuth Maisel si produce una delle birre di frumento più popolari in Germania. Non c'è da stupirsi se si considera che tutta la Franconia sia capace di offrire un totale di più di 1.000 birre diverse, detenendo il record mondiale per la più alta concentrazione di fabbriche di birra in termini di numero di abitanti. Il birrificio Maisel Bros, a conduzione familiare, è il quarto più grande produttore di birra di frumento in Germania, con una produzione annua di circa 410.000 ettolitri; fondato a Bayreuth nel 1887 dai fratelli Eberhardt e Hans Maisel, introdusse la tipologia di Birra Weisse (al frumento) nel 1955... e c'è anche il Museo della birra Maisel, riconosciuto come il più vasto del mondo nel suo genere (attestato dal Guinness World Records in 4.500 metri quadrati e oltre 6.000 prodotti) ed proprio nel suo ristorante. Lungo la Andreas-Maisel-Weg (al civico 1) si possono trovare cibo delizioso e generosi prodotti di birra.

Cosa aspettarsi da questa e da altre esperienze culinarie in città? Per iniziare, potrebbe essere sufficiente considerare che ci sono un totale di 529 panetterie a Bayreuth (la tipologia di pane presente è da capogiro) e non meno di 700 macellerie. Non serve molta immaginazione e dopo tutto Bayreuth racchiude molte delle cose che rendono la Germania una destinazione turistica straordinaria: è una piccola città facilmente visitabile a piedi e con un'alta concentrazione di locali dove bere e mangiare; si racconta che lo scrittore Jean Paul, pseudonimo di Johann Paul Friedrich Richter, uno dei personaggi più noti della città, era solito ubriacarsi in un pub appena fuori dal centro, bevendo così tanto da arrivare a casa letteralmente 'rotolando' giù dalla strada poco più in cima. A Bayreuth la birra è parte integrante della tradizione culturale della città, tanto che da queste parti non è raro sentir dire che “se la Baviera ha la migliore birra in Germania, Bayreuth ha sicuramente la migliore birra della Baviera?.

Mangiare a BayreuthAlla Birra si accompagna felicemente il Bayreuther Bratwurst... vien da dire il 'mitico' Bayreuther Bratwurst, buonissimo. É la salsiccia tipica della cucina tedesca, a base più comunemente di carne di maiale. Viene generalmente cotta alla griglia o in padella, e a volte cucinata in brodo o neanche a dirlo, nella birra. Sottile e relativamente con pochi grassi, viene servita con pane e senape. Numerosi i locali che si contendono il pregio di servire il 'migliore' bratwurst di Bayreuth: un vero piatto  nazionale, servito sia come spuntino da mangiare velocemente a passeggio o seduti ad un tavolo di una birreria all'aperto e generalmente accompagnato da crauti e patate arrosto. Abbiamo provato la Bratwursthäuschen nella Richard-Wagner-Strasse, con pane del giorno proveniente dalla vicina panetteria Fuchsbrötchen. Nell'Alta Franconia le salsicce non sono scottate, ma vengono disposte fresche dal macellaio (quello chiamato Parzen a Königsallee si dice venda le migliori salsicce della città).

Piatti tipici di BayreuthAltre specialità di Bayreuth, così come dell'Alta Franconia e dell'Alto Palatinato sono il 'Blaue Zipfel' e lo 'Stadtwurst', solitamente gustati nelle taverne tradizionali e nei ristoranti storici di Bayreuth e dintorni. Il primo è nientemeno meno che un Bratwurst cotto nell'aceto e solitamente preparato con cipolle, aceto, vino bianco e guarnito di foglie di alloro, pepe, chiodi di garofano e bacche di ginepro (durante la cottura il wurstel assume un colore blu pallido e per questo prende questo nome, e vengono anche chiamati 'saure zipfel'). Il secondo, lo Stadtwurst, è un tipo di wurstel della cucina della Franconia (viene solitamente mangiato spellato e tagliato a fette sottili con aceto e olio e cosparso di pepe fresco e cipolla tritata. A neanche 100 km di distanza  troviamo la Bratwursthäusle di Norimberga, la più antica enoteca della Germania, luogo abituale dove usava recarsi il pittore Albrecht Dürer, e per l'appunto celebre luogo di produzione dei Nürnberger Rostbratwurst.

Altre specialità gastronomiche, tipiche della Franconia, sono la Schäuferla (spalla di maiale in umido), lo Sauerbraten (stufato tedesco di carne bovina marinata e cotta in aceto e spezie, generalmente servito con cavolo rosso, Spätzle o patate lesse), i gnocchi tipici Spätzle. E poi ancora, rispetto ad altre pietanze, non mancherà generalmente la carpa fritta, il Grupfder (formaggio spalmabile stagionato), il Presssack (un tipo di testa in cassetta di maiale, pressata in gelatina) e i famosi biscotti Lebkuchen, così come anche la Küchla, una sorta di pasta fritta dolce.

É ora di prepararsi per il pranzo e se proprio volete assaporare la specialità tipica del posto, potreste ordinare un piatto di "Schweinfurter Schlachtschüssel": carne di maiale servita con crauti, pane fresco e rafano macinato, accompagnato da vino della Franconia o dalla birra di Bayreuth. Buon appetito.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Torna su


Ostelli Bayreuth   Ostelli Germania  Hotel Bayreuth

Carte d'Allemagne   Karte von Deutschland   Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Bayreuth Karte von Bayreuth Mapa Bayreuth Map of Bayreuth

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia