INFORMAGIOVANI D'ITALIA
  Cosa vedere a Urbino
 

 

Informagiovani in Italia, lista aggiornata di tutti gli informagiovani italiani

Comuni d'Italia

  Forum Viaggiare in Italia

 Viaggiare in Italia

  Viaggiare in Europa

 Urbino 

Ostelli a Urbino

Ostelli in Italia

  Hotel a Urbino   (1,2,3,4,5 Stelle)

  Hotel in Italia   (1,2,3,4,5 Stelle)

  Mappa di Urbino

Mappa delle Marche

 Mappa dell'Italia

Ostelli nel mondo

 Italien Jugendherbergen 

Hostels Italy

Hostales Italia

  Auberges de Jeunesse Italie

 

   Jugendherberge Italien

 

ホステル イタリア Hostels Italy

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cosa vedere a Urbino

  Urbino

  Cosa vedere a Urbino

  Storia di Urbino

  Eventi e Festival a Urbino

  Come arrivare a Urbino

 

 

Uno dei luoghi di visita più rinomati della Cittadella di Urbino è per certo il Palazzo Ducale definito da il critico storico Sir Kenneth Clark come “la piu’ bella casa di tutto il Rinascimento”.

Il Palazzo Ducale è associate ad un famoso documento del XVI secolo di Baldassarre di Castiglione, chiamato il Libro del Cortigiano, testimonianza dettagliata della vita quotidiana della corte.

La splendida facciata arcata del Palazzo, la Facciata dei Torricini, è in onore di Federico di Montefeltro, mentre all’interno si possono ammirare i lavori di Raffaello, di Piero della Francesca e Giovanni Bellini.

Uno splendido giardinio, il Cortile d'Onore, accoglie il visitatore nel Palazzo.

Decorato con sobrietà e eleganza, fu creato da Luciano Laurana della Dalmazia, ingaggiato dallo stesso Federico di Montefeltro dopo inutili ricerche di artisti Fiorentini.

All'interno, le spaziose camere del Palazzo, instillano nel visitatore un senso di calma e appagamento artistico.

Federico fu mecenate tra i più raffinati e, insieme alla moglie, la dotta Battista Sforza, raccolse alla sua corte alcuni tra gli artisti più famosi dell' epoca: Donato   Bramante, Paolo Uccello, Leon Battista Alberti, Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini, Piero della Francesca e il fiammingo Giusto di Gand.

Le camere ospitano la Galleria Nazionale delle Marche del 1912, dove sono esposti alcuni dei capolavori assoluti della storia dell'arte inclusi i due lavori principali di Piero della Francesca, La Madonna di Senigallia e il dipinto di fama mondiale la Flagellazione di Cristo, dove, oltre alla passione di Gesu’, vengono rappresentati Ottaviano Ubaldini (consigliere di Federico) e Ludovico Gonzaga (familiare di Federico).

Qui, inoltre, troviamo un famoso dipinto del Raffaello, La Muta, ritratto di una gentil donna dell’epoca, la famosa riproduzione della ‘Citta’ ideale’, probabilmente di un allievo di Piero della Francesca, la Comunione degli Apostoli di Giusto di Gand  e il Miracolo dell' Ostia Profanata di Paolo Uccello.

Dalle piu’ intime camere di Federico, si comprende la personalita’ di questa grande figura Rinascimentale.

Dalla scalinata a spirale si arriva a due vicine capelle, una dedicata ad Apollo e le sue Muse, l’altra al Dio cristiano, denottando il tipico dualismo rinascimentale dove la mitologica degli Dei pagani viene a riconciliarsi con il cristianesimo evidenziando l’innipotenza di quest’ultimo.

Una delle camere meglio conservate è lo studio di Federico, decorata con splendidi lavori intarsiati sul legno basatti sui disegni del Botticelli e con rapresentazioni di importanti uomini storici da Omero al Petrarca a Salomone.

La notevole stanza biblioteca dove si può ammirare la famosa Aquila di Montefeltro, una rapresentazione del potere del grande Federico di Montefeltro e che ospitava una immensa collezione di libri provenienti da tutta Europa che poi furono confiscati dal Vaticano  quando Urbino passo’ al Papato nel 1631.

Nelle vicinanze del Palazzo Ducale, si può visitare il Duomo, una sostituzione neo-classica della Chiesa Rinascimentale  di Giorgio Martini, distrutta da un terremoto nel 1789, nel cui interno si puo’ ammirare l’Ultima Cena del Barocci.

Il visitatore sarà sicuramente interessato alla visita di altri importanti monumenti come la Fortezza Albornoz, dalla quella si puo’ ammirare uno splendito panorama della pianura sottostante, l’ Oratorio di San Giovanni, la cui facciata e’ decorata con splendidi afreschi del XIV secolo, rapresentanti la vita di San Giovanni il Battista e della crocefissione di Cristo e naturalmente la casa natale di Raffaello dove possono essere ammirate le famose tavolazze e gli strumenti dove l’artista e il padre, Giovanni Santi, usavano mischiare i colori per I loro dipinti. L’unico lavoro di Raffaello presente nella sua casa-museo e’ una rapresentanza della Madonna con Bambino.

Altri luoghi di interesse sono la Chiesa di San Bernardino a 2 kilometri da Urbino, contenente le tombe dei Montefeltro e il grazioso Giardino Botanico contenente svariate piante rare.

 

 




Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Urbino   Ostelli Urbino

Carte Urbino           Karte von Urbino       Mapa Urbino      Map of Urbino

Carte Marches     Karte von Marken    Mapa de las Marcas   Map of Marches

Carte d'Italie           Karte von Italien           Mapa Italia           Map of Italy