Cosa vedere a Reykjavik

Cosa vedere a Reykjavik - 11 luoghi interessanti da visitare 

 

Reykjavik è una città moderna, alla moda, ricca di vita culturale e spirito giovanile. É la più antica città dell'Islanda, la più settentrionale delle capitali del mondo ed una delle più eclettiche. Non possiede un grandissimo numero di monumenti storici ed il suo spirito moderno non significa che troverete grattacieli più alti di 15 piani, luccicanti palazzi o edifici avveniristici. La natura islandese è stata padrona della città nel corso dei secoli. L'urbanizzazione in Islanda si è dovuta adeguare alle risorse offerte dalla natura, abbondante di energie geotermali ma povera di altre materie prime come per esempio il legno.

Si notino le architetture, molti edifici della città sono in gran parte datati primo Novecento ed oltre e presentano rivestimenti in lame d'acciaio, non in legno (comunque poco durevole per il clima islandese). La città non è stata costruita per accogliere l'inaspettata folla turistica, il suo fascino risiede pertanto nel condividere la vita quotidiana dei suoi abitanti. I cittadini si muovono tra un centro storico abbastanza compatto, situato tra i quartieri del lungomare, il laghetto urbano (il Tjörnin) ed i sobborghi della periferia. Di seguito alcune delle principali attrazioni da vedere a Reykjavik:
 

Centro storico di Reykjavik

 

Il centro storico di Reykjavik è una combinazione di antico e di nuovo. Appare subito chiaro come la città viva di cultura ad ogni angolo. Musei, gallerie d'arte, ristoranti, caffetterie, negozi, hotel, Reykjavik ne è ricchissima. Le case di Reykjavik possiedono delle caratteristiche molto distintive, quelli che sembrano essere pannelli di legno colorato sono invece rivestimenti di lamiera colorata e ondulata. Un'architettura sempre molto scandinava, ma vista la scarsità delle foreste la soluzione più economica e pratica è diventata l'acciaio. Aðalstræti è la strada più antica di Reykjavík, e il punto da cui iniziano tutti i numeri civici (maggiore è il numero, più si è lontani dal centro). Si pensa che il leggendario re vichingo Ingólfur Arnarson (considerato tradizionalmente il primo abitante dell'Islanda) abbia fondato la città partendo proprio dalla Aðalstræt, intorno a 870 (benché la strada oggi non si presenti così antica). La casa più antica di Reykjavik è situata al no. 10 della via, mentre alcuni scavi archeologici hanno riportato alla luce, qui come anche nell'area di Suðurgata, le rovine delle abitazioni dei primi coloni vichinghi.
 

Piazza Austurvöllur

 

Centro sociale e pubblico di Reykjavik e forte simbolo nazionale. Durante il Natale si veste a festa con il grande albero donato ogni anno dalla città di Oslo, mentre per il resto dell'anno si fa ammirare per la sua semplice forma, con qualche punto verde dove la gente ama prendere il sole, le pedane dei numerosi bar e caffetterie all'aperto, gli edifici color pastello che la circondano e la statua di Jón Sigurðsson, il leader nazionale dell'indipendenza islandese.
 

Tjörnin

 

Il piccolo laghetto del centro di Reykjavik è probabilmente anche uno dei più conosciuti del Paese. Un piccolo specchio d'acqua, ghiacciato in inverno, che si circonda dei maggiori edifici culturali della città: il municipio, alcuni musei, l'Università islandese. Prima ancora di arrivarci sentirete le strida delle quaranta specie di avifauna presente, compresi splendidi cigni ben contenti di ricevere cibo dai bambini in visita. I percorsi ciclabili che circondano il lago sono molto frequentati da ciclisti ed amanti dello jogging, mentre in inverno il lago si trasforma in una grande arena di pattinaggio su ghiaccio (il divertimento è assicurato!).

 

Laugavegur

 

La strada dello shopping più affollata e prestigiosa dell'Islanda venne originariamente costruita come un percorso per i cameriere che si dirigevano alle sorgenti geotermali per lavare la biancheria. Oggi è uno dei luoghi più affollati della città. Da non perdere.

 

Chiesa di Hallgrímskirkja

 

Area: Skólavörðuholt

Tel: +354 05 10 1000

Reykjavik

La chiesa più alta e più grande dell'Islanda è anche il simbolo più fotografato di Reykjavík. Visibile da ogni parte della città e dalla distanza di anche 20 km. Venne progettata da Guðjón Samuelsson nel 1945, che non vide mai il lavoro compiuto, essendo stata completata negli anni '80. Dall'esterno la costruzione si distingue per l'enorme massa in cemento bianco, che si 'allunga' in un gioco di curvature fino a diventare un tutt'uno con il massiccio campanile. A guardarla meglio sembra di vedere un enorme organo bianco nascere improvvisamente dal suolo, una sorta di vulcano angelico. L'aspetto è sicuramente futuristico, ma allo stesso tempo è caratterizzato da una semplicità quasi primordiale. L'interno, in contrasto, è molto tradizionale: con volte in stile gotico e finestre strette e alte. La Hallgrimskirkja è sede della Chiesa luterana d'Islanda. Di fronte alla chiesa è situata la statua di Leif Eiríksson, il primo vichingo a sbarcare nelle coste dell'America, nella zona oggi nota come Terranova (cinque secoli prima di Cristoforo Colombo). La statua fu un regalo da parte degli Stati Uniti per commemorare i 1000 anni della fondazione del Parlamento islandese.
 

Chiesa Landakotskirkja

Area: Landakot

Reykjavik

L'imponente Landakotskirkja è la chiesa cattolica della città di Reykjavik, originariamente conosciuta come Basilica di Cristo Re' (Basilika Krists Konungs). Venne completata nel 1929. All'epoca era la chiesa più grande dell'Islanda.

 

Cattedrale di Reykjavik (Dómkirkjan)

Pósthússtræti 14a

Reykjavik

Completata nel 1796 e ampliata nel 1848, la cattedrale della città venne progettata dall'architetto danese A. Winstrup, di Copenaghen, che la edificò in uno stile tra il neoclassico ed il Barocco. Semplice, elegante, perfetto contrasto alla grandiosità della Hallgrímskirkja. La sessione annuale del Parlamento islandese inizia con un servizio di preghiera nella Dómkirkjan, a ricordo della prima funzione religiosa dell'isola dopo la dichiarazione d'indipendenza.
 

Municipio di Reykjavik (Ráðhús)

al lato del laghetto di Tjörnin

Tel: +354 411-1111

Reykjavik

Il Ráðhúsið (Il municipio) è un edificio moderno graziosamente immerso in un ambiente naturale, quello del laghetto Tjörnin, nel centro storico. La costruzione venne inaugurata nel 1992, dopo che il Consiglio comunale ed il sindaco David Oddsson bandirono un concorso internazionale vinto dallo Studio Granda. L'edificio ospita un ufficio di informazioni turistiche, un'area espositiva ed una piacevole caffetteria con le finestre che si affacciano direttamente sul laghetto.
 

Scultura del lavoratore ignoto

Lækjargata 6

Area: centro

Reykjavik

Bellissima, insolita, curiosissima. Assolutamente da non perdere. Molte nazioni dedicano monumenti al milite ignoto, ma forse solo l'Islanda ha una scultura in onore all'ignoto lavoratore. L'opera di Magnus Tomasson, del 1994, raffigura un uomo in piedi, in abito e con una valigetta, con la testa e le spalle nascoste in una gigantesca lastra di pietra scolpita.

 

Spiaggia e sorgente geotermale di Nauthólsvík

Area: Pearl

Trasporti: bus no. 16

Reykjavik

Insignite della Bandiera Blu la spiaggia di Nauthólsvík, ai margini dell'Atlantico, non perde la sua natura geotermica nonostante la sabbia dorata importata dal Marocco. La sorgente artificiale mantiene l'acqua calda ad una piacevole temperatura di 18-20° C. L'atmosfera è simile ad una spiaggia del mediterraneo, pienissima di bagnanti in costume, anche nella capitale più a nord del mondo.

 

Perlan

Area: Öskjuhlíð

Tel: +354 562 02 00

Reykjavik

Futuristica cupola di vetro, costruita nel 1991 da Ingimundur Sveinsson sopra i cinque serbatoi cilindrici di stoccaggio dell'acqua geotermica, utilizzata per riscaldare la città. L'edificio è alto quasi 26 metri. L'interno ospita un Giardino d'Inverno, sale concerti, negozi, ristoranti e diverse altre aeree espositive, con telescopi panoramici e il Museo della Saga islandese.

 

Per i dintorni di Reykjavik consulta le pagine di  Cosa vedere in Islanda.

 

 

Ostelli Reykjavik   Ostelli Islanda   Hotel Reykjavik Hotel Islanda

Carte de Reykjavik   Karte von Reykjavik   Mapa Reykjavik   Map of Reykjavik

Carte de l'Islande  Karte von Island    Mapa  Islandia   Map of Iceland

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia