Cosa vedere a Strasburgo

Cosa vedere a Strasburgo - 20 luoghi interessanti da visitare

 

 

Strasburgo si svela nei vivaci vicoli medievali, nell'antico quartiere del Petite France, sulle rive del fiume Ill , dove si può tranquillamente passeggiare, nei 142 metri di altezza del campanile cattedrale gotica, nei suoi musei con ricche collezioni, con le famose "winstubs" le cantine di vino, con l'apprezzata amichevole per gastronomia alsaziana.

 La vista panoramica dalla cima dalla terrazza della cattedrale permette di vedere i tratti caratteristici della vecchia Strasburgo. I tetti sono spesso sorprendenti e molto ripidi e riparano più piani di soffitte, che sono quasi "trafitti" da piccoli abbaini. Interessante, ricca di arte e di storia, la città vecchia si estende su tutta la Grande Île, che a sua volta è stata elencata dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1988.

 

Il quartiere Petite France


Il quartiere Petite France - StrasburgoQuesto è il più pittoresco quartiere storico di Strasburgo. I pescatori, mugnai e conciatori una volta vivevano e lavoravano qui in questa parte della città, dove le strade sono state costruite a livello con i corsi d'acqua. Le magnifiche case a graticcio risalgono al XVI e XVII secolo. Il nome Petite France deriva dal nome di un ospedale che si trovava qui un tempo. Questo è il punto del centro storico meglio conservato della città. Le chiuse si due bracci del fiume Ill permettevano ai battelli provenienti dal Reno di risalire il fiume giungendo sino alle porte di quasi tutte le retrobotteghe. Un luogo veramente suggestivo e da non perdere.

Torna su



La cattedrale di Notre-Dame


La cattedrale di Notre-DameCostruita nel 1176 in arenaria rosa dei Vosgi , la Cattedrale di Strasburgo (Cathédrale Notre-Dame de Strasbourg) è "Un prodigio gigantesca e delicato", diceva Victor Hugo. Con circa 4 milioni di visitatori all'anno è la seconda cattedrale più visitata in Francia dopo Notre-Dame a Parigi e ben prima di quelle di Metz, Reims e Chartres. Riconoscibile da lontano, questa spettacolare costruzione, costruita tra il 1015 e il 1439 è un capolavoro assoluto dell'arte gotica l'indiscusso emblema della città, e forse di tutta l' Alsazia...Continua a leggere sulla Cattedrale di Strasburgo.
 

Torna su

 

Città vecchia


Città vecchia - StrasburgoStrasburgo è una città incantevole e piacevole in quasi tutto il suo territorio, ma quella che viene chiamata "Città Vecchia" ha senza dubbio un fascino molto più particolare. Due quartieri della città vecchia evocano il delizioso spettacolo della Alsazia del passato, fatta di case a graticcio con le tipiche gallerie in legno, le logge su mensole, le finireste con piccoli riquadri di vetro colorato e o piani superiori ad aggetto, tollerati in Alsazia dopo il 1681, nonostante fossero stati banditi dal resto della Francia. Ogni casa ha un fascino particolare, e tutte insieme compongono un quadro tra i più seducenti. La scoperta del centro storico di Strasburgo e la sua atmosfera suggestiva è un vero incanto. ?facile comprendere l'orgoglio che i "Strasbourgeois" sentono per la loro città , dato il suo suo notevole patrimonio architettonico .

Torna su

 

Piazza della Cattedrale

Piazza della Cattedrale - StrasburgoA parte la notevole facciata della cattedrale, qui si trova anche l'edificio della vecchia farmacia Cerf, (al n°10 della piazza, Pharmacie du Cerf,) la farmacia più longeva di Francia fino al 2000. Documenti risalenti al XIII secolo attestano la sua esistenza fin da allora. Il piano terra è fatto di pietra, e le sue arcate sono decorate con rami e serpenti. Una cosa singolare è che all'angolo, una colonna in pietra arenaria è stata utilizzata per misurare notabili sovrappeso della città che doveva passare tra essa e la casa. I livelli superiori a graticcio risalgono al 1567. Al numero 16 di questa piazza si trova una delle più famose case di Strasburgo, la casa Kammerzell, costruita nel 1571 in stile rinascimentale. Il piano terra è in pietra e piano superiore in legno intagliato con finestre bottiglia culo. Le sculture rappresentano fasci di scene sacre e profane. Sul pignone, vediamo ancora la puleggia che è stata usata per aumentare le riserve in soffitta. Un altro fatto curioso è che Piazza della Cattedrale è ritenuta particolarmente ventosa. Alcune leggende dicono che durante la costruzione della Cattedrale, in una notte buia, il diavolo in sella al vento fu incuriosito da questo edificio. Il demonio, abbagliato dalla sua visita, si è lasciò sorprendere dalla messa mattutina e si trovò bloccato in un pilastro. Il vento continua a ruotare intorno alla cattedrale durante l'attesa per il demonio fugga via.

Torna su

 

Palais des Rohan

Palais des Rohan - StrasburgoDurante tutto il XVII secolo, quattro generazioni di cardinali appartenenti alla stessa famiglia, i Rohans, regnarono sul diocesi di Strasburgo. Dalla sua annessione alla Francia nel 1681 da Luigi XIV, la protestante di Strasburgo ha dovuto conciliare la vita religiosa della città, con i cattolici. Armand de Rohan-Soubise, figlio naturale di Luigi XIV, fu il primo principe-vescovo di questa casata e voleva costruire un sontuoso palazzo accanto alla cattedrale. Costruito tra il 1732 e il 1742 in pietra arenaria dei Vosgi, il palazzo ha adottato uno stile classico, che era allora popolare in Francia. L'entrata del palazzo si trova in Place du Château, di fronte al portale della cattedrale sud del transetto. Per entrare nella corte d'onore, si deve passare da un portale monumentale con arco trionfale, sormontata da statue. Il corpo principale del palazzo è su due livelli; il piano terra era riservato per il vescovo, e il secondo piano e il loft era per il personale. A sinistra e a destra della Corte d'Onore ci sono gli edifici e le dipendenze amministrative del palazzo.


La facciata del palazzo lungo il fiume Ill sembra molto più armonioso con la sua ampia terrazza. Nel suo centro ci sono quattro colonne corinzie che sostengono un frontone e un tetto a forma di cupola in stile imperiale. Se il lato del palazzo che si affaccia sulla cattedrale ha una connotazione prevalentemente religiosa, il lato che si affaccia sul fiume Ill mostra motivi più laici: le quattro stagioni o gli eroi e gli dei dell'antichità.

L'interno del palazzo Rohan è una vera delizia, con le decorazione dei suoi appartamenti che sono state influenzata da quelle di Versailles. Grazie alla loro decorazione, agli arredo cerimoniale, agli arazzi e dipinti, questi appartamenti sono tra i più splendidi interni francesi del XVIII secolo. Particolare attenzione deve essere data alle seguenti sale: la sala Sinodo, la camera da letto del Re, la sala delle riunioni, la biblioteca dei cardinali, il salone del mattino, e camera da letto dell'imperatore. Luigi XV, passando per Strasburgo, fu il primo ospite del palazzo al suo completamento, e poi più tardi, fu Maria Antonietta a soggiornare in queste stanze.

Il Palazzo Rohan ospita oggi tre musei che permettono ai visitatori di ammirare gli appartamenti e le sale di rappresentanza: il Museo delle Arti Decorative, il Museo delle Belle Arti, e il Museo Archeologico.

Torna su

 

Museo Opera di Notre-dame (Musée de l'Œuvre Notre-Dame)

Palais des Rohan - StrasburgoSituato in Place du Château, di fronte alla cattedrale e alla sinistra del Palazzo dei Rohan, il Musée de l'Œuvre Notre-Dame (Museo dell'Opera di Notre Dame) vale una deviazione, se siete interessati alla cattedrale e alll'arte alsaziana del Medioevo e del Rinascimento. Si tratta di una delle più belle collezioni di opere medievali in Francia. La prima menzione documentata della "Fondation de l'Œuvre Notre-Dame" risale al 1246. L'Œuvre Notre-Dame deve la sua esistenza ai devoti che hanno generosamente contribuito alla costruzione della cattedrale. Una volta che questa è stato completato, l'Œuvre, cioè l'Opera della Cattedrale, ha assunto la responsabilità per la sua manutenzione e il suo restauro.

Il primo dei due edifici gemelli che ospita il museo è del XIV secolo (con semplici timpani a più livelli) e il secondo del XVI secolo (con frontoni a spirale). La  notevole torre a vite delle scale che serve entrambi gli edifici risale al XVII secolo. Una serie di quattro piccoli giardini (uno dei quali - il Petit Cerf - ha un piccolo giardino medievale) allietano la visita. Anche se l'obiettivo iniziale era quello di porre qui la collezione di statue dalla cattedrale, il museo ha da allora mostrato una più ampia scelta di oggetti d'arte del Reno dall'XI al XVII secolo: sculture, dipinti, arazzi e arte orafa. Per quanto riguarda le vetrate che vengono esposte, includono un piccolo tesoro: la finastra di vetro colorato figurativo più vecchia nel mondo databile intorno al 1070.

Torna su


 

 

Pont du Corbeau

Pont du Corbeau - StrasburgoNon fu che nel 1890 la struttura del Pont du Corbeau (Ponte di Corbeau) in arenaria rosa e pietra assunse l'aspetto attuale. Dal XII secolo, il ponte era conosciuto con un nome sinistro: Schindbrücke (ponte di tortura). Era infatti in questa parte della città che avvenivano le esecuzioni pubbliche di ladri, infanticidi e parricidi, con i condannati che venivano gettati nel fiume Ill legati a dei sacchi di terra. Le gabbie di metallo sono stati posti alle due estremità del ponte servivano per esporre pubblicamente i "piccoli truffatori", cioè i trasgressori minori del tempo: un oste che tagliava il suo vino con l'acqua, un panettiere che barava sul peso del suo pane, etc.

Torna su

 


Museo Storico della città


Museo Storico della città - StrasburgoDimenticandosi della sua storia sinistra, il ponte offre una splendida vista sulla cattedrale in lontananza e, lungo le rive del fiume Ill, sul vecchio macello. L'edificio a forma di U fu costruito nel 1587, e ha ospitato il Museo Storico della città dal 1920. Nel 2007, il museo ha riaperto i battenti dopo 20 anni di chiusura per le riparazioni. La missione del museo è quella di presentare la storia urbanistica della città attraverso il suo carattere politico, economico, sociale e culturale, insieme a una raccolta di oggetti civili e militari, di abbigliamento, dipinti, disegni e sculture dal Medioevo al XVIII secolo. Con un patrimonio di 200.000 oggetti, il museo mostra solo 1.650 di questi ai suoi visitatori.

Dietro l'edificio, la Place du Marché-aux-Cochons-de-Lait e Rue du Maroquin in direzione della cattedrale, si trovano diversi ristoranti e le famose cantine locali, le winstubs dall'atmosfera particolarmente vivace. Le case a graticcio del XVI e XVII secolo qui sono superbe. Le loro dimensioni e le loro gallerie in legno e contribuiscono a dare al quartiere un aspetto "cartolina".

 

Notevole la "Maison au cochon de lait" (Casa del maialino), con la sua doppia galleria di balaustre in legno e le finestre scolpite portano le date del 1477 e il 1613. La casa è sormontata da una singolare banderuola che rappresenta il piccolo "incidente" dell'imperatore Sigismondo. La storiella è che durante una visita a Strasburgo nel 1414, l'imperatore del Sacro Romano Impero aveva tanta fretta da arrivare a piedi nudi, dimenticando gli stivali. Le cameriere gentili di Strasburgo, dopo aver assistito all'incidente, si affrettarono a fornire l'imperatore con le scarpe in questo posto.

Di fronte al museo, ancora lungo il fiume Ill si trova la Dogana Vecchia, un edificio risalente al 1358. Voluto dalla Gilda dei barcaioli, il compito della Dogana Vecchia era quello di monitorare, tassare e stoccare le merci (vino, tabacco e pesce) passando attraverso il Reno. La prosperità di Strasburgo durante il Medioevo si basava in gran parte sulla sua posizione privilegiata nel centro della regione del Reno superiore, tra Basilea e Magonza. Distrutto durante la seconda guerra mondiale, il magazzino del commercio fluviale è stato ricostruito dopo la guerra e oggi ospita una brasserie tradizionale e una galleria espositiva temporanea.

Torna su

 

Cour du Corbeau

Cour du Corbeau - StrasburgoDall'altro lato del ponte, in direzione di Rue d'Austerlitz e Quai St Nicolas, si trova un notevole cortile acciottolato e alberato che ha lo stesso nome del ponte vicino. L'edificio del Cour du Corbeau è un magnifico esempio di Rinascimento a Strasburgo, con le sue ricche decorazioni in legno e muratura, balaustre e travi. L'edificio costruito a partire dal 1528 ha ospitato diversi personaggi famosi, come il re di Polonia, Giovanni II Casimiro, il Federico II di Prussia, l'imperatore Giuseppe II d'Austria solo per citarne alcuni. Dal 2009, il complesso ospita un albergo a quattro stelle.

Torna su

 

Quai Saint Nicolas - Il Museo Alsaziano (Le Musée Alsacien)

Quai Saint Nicolas - StrasburgoDall'altra parte del fiume, in direzione della Petite France di cui abbiamo parlato prima, Quai Saint-Nicolas possiede le più belle case a graticcio in città, che sono state costruite lungo il fiume Ill in un ambiente pittoresco. Il distretto comprende il Museo alsaziano, che accoglie da 60.000 a 70.000 visitatori ogni anno. Questo museo delle arti e tradizioni popolari si sviluppa tra diverse residenze del XVII secolo, che sono tutte collegate tra loro da scale e passaggi in legno. Presenta migliaia di oggetti che sono testimoni della vita rurale in Alsazia nel corso dei secoli: costumi, mobili, ceramiche, giocattoli, immagini religiose e laici, attraverso ricostruzioni di interni caratteristici dei diversi "paesi" d'Alsazia (pianura agricola, vigneti, montagne dei Vosgi) e laboratori artigiani.

Torna su

 

 

Place Gutenberg

Place Gutenberg  - StrasburgoLa tranquilla Place Gutenberg è il luogo da sogno per coloro che sono alla ricerca di vecchi libri. In realtà, ogni settimana, i librai mettono su le loro bancarelle, ai piedi della statua del famoso tipografo. Anche se sappiamo che Johannes Gutenberg (1400-1468) era originario di Magonza, in Germania, spesso si dimentica che inventò il principio di stampa con caratteri metallici mobili a Strasburgo (!!). Quando Gutenberg tornò a Magonza, Strasburgo continuò ad ospitare uno dei più importanti e fiorenti centri di stampa d'Europa e contribuì alla propagazione delle idee della Riforma Protestante. L'industria della stampa permise alla città alsaziana di sperimentare ancora una volta un periodo di prosperità economica.

La costruzione della statua di Gutenberg, avvenuta nel 1840 ad opera David d'Angers, fu accolta con tre giorni di celebrazioni per la popolazione di Strasburgo. I quattro pannelli dello zoccolo della statua raffigurano i vantaggi che il mondo ha guadagnato grazie all'invenzione della stampa moderna.

Il palazzo della Camera di Commercio che delimita la piazza è un capolavoro di arte rinascimentale in Alsazia, che ha assimilato diverse correnti artistiche del tempo. Costruito nel 1585 da Hans Schoch, fu ritenuto tra i più eleganti palazzi alsaziani del XVI secolo con i suoi affreschi vividamente-colorati che non ci sono più.

La Rue des Hallebardes a nord di Piazza Gutenberg segue l'antica strada che portava alla guarnigione romana di Argentorate, il sito primario da dove sarebbe sorta Strasburgo (che ricordiamo significa "incrocio di strade"). Effigi di alabarde verticali sulle facciate degli edifici evocano i tempi in cui gli armaioli lavoravano qui durante il Medioevo.  Ritorando da piazza Gutenberg, ci si immette su Rue des Arcades, con le sue numerose boutique, fino a Place Kléber.

Torna su

 

 

Place Kléber

Place Kebler  - StrasburgoMolto più che il cuore della città, Place Kléber è il centro di raduno dei Strasbourgeois, i cittadini di Strasburgo durante grandi eventi e celebrazioni. Nel Medioevo, qui si trovava un convento di frati francescani, e naturalmente, gli abitanti diedero il nome di Barfüsserplatz (piazza a piedi nudi). Nel XV secolo, il  nome è stato cambiato per diventare "Waffenplatz" (piazza delle armi).

In 1778, qui venne costruito un grande edificio in stile classico a nord della piazza, chiamato Aubette. La piazza acquisì l'attuale denominazione nel 1840, in omaggio al generale  Jean-Baptiste Kléber, un brillante stratega militare assassinato da uno studente siriano al Cairo nel 1800 surante la campagna d'Egitto di Napoleone. Dopo aver vinto molte battaglie importanti, la sua popolarità era diventata molto grande in Francia e fu deciso che il suo corpo sarebbe stato sepolto nella sua città natale di Strasburgo. La piazza ha subito molte ristrutturazioni in questi ultimi decenni, in particolare dal momento dell'arrivo del nuovo sistema di tram. Ogni Natale, un albero gigante proveniente dai monti Vosgi, meravigliosamente decorato illumina la piazza.

Adiacente a Place Kléber, si trova la Place de l'Homme de Fer (Piazza dell'Uomo di Ferro) che è diventata il centro nevralgico della città dopo l'arrivo del tram moderno, assicurando il collegamento di quattro importanti linee. E 'in questo luogo che, proveniente dalla stazione ferroviaria o dalle numerose linee, passeggeri e turisti possono scendere a passeggiare nel centro storico di Strasburgo.

 

Torna su

 

 

Chiesa di San Pietro il giovane Église Saint-Pierre-le-Jeune

Chiesa di San Pietro il giovane Église Saint-Pierre-le-JeunePlace Kebler  - StrasburgoNon lontano da Place de l'Homme de Fer e confinante con una suggestiva piazzetta omonima, la chiesa protestante di Saint-Pierre-le-Jeune è stata costruita sul sito di tre edifici precedenti, il primo risalente al VII secolo dedicata a San Colombano, un evangelista irlandese. Di questa rimane una piccola cripta con cinque nicchie funerarie, che si pensa sia del IV secolo. La chiesa presenta un grazioso chiostro, che è stato ristrutturato nel 2005, con quattro gallerie di arcate, tre delle quali risalgono al 1031 e una al  XIV secolo. L'interno della chiesa è in stile gotico con il suo magnifico arco, i suoi affreschi medievali e, cosa rara nelle chiese di Francia, un superbo pontile coperto di dipinti del 1620 e un organo Silbermann, del 1780. In condizioni pietose, l'edificio è stato notevolmente restaurato tra il 1897 e il 1901 da Carl Schäfer, nativo di Karlsruhe.

 

Torna su

 

 

Place Broglie

Place Broglie - StrasburgoIsolata dalla maggior parte delle principali attrazioni turistiche della Città Vecchia, Place Broglie è comunque non meno carica di storia. La sua lunga, rettangolare immagine evoca tempi medievali quando era il teatro di tornei cavallereschi. Abbandonato, il quartiere è stato ristrutturato nel XVIII secolo da un maresciallo di Luigi XV, François-Marie - Duca di Broglie e Governatore dell'Alsazia, da cui il nome.

 

Il maresciallo costruì il Palazzo del Comune di Strasburgo nel 1730 in stile Regency. Questo luogo è importante per la Francia intera, infatti fu in uno dei salotti del padiglione della piazza (ora distrutta) che la Marsigliese risuonò per la prima volta. Rouget de Lisle cominciò cantando di fronte al sindaco di Strasburgo, Frédéric de Dietrich, il 26 aprile 1792, in seguito alla dichiarazione di guerra da parte dell'imperatore austriaco. Intitolata "canto di guerra per l'esercito del Reno", il canto patriottico fu immediatamente adottato dai volontari a Marsiglia e si diffuse in tutta la Francia con il nome di "la Marsigliese". Il celebre dipinto di Isidore Pils che immortala l'evento "Rouget de Lisle canta la Marsigliese" è in mostra al Museo di Belle Arti (Palazzo dei Rohan).

Il Palazzo dell'Opera di Strasburgo fu costruita nel nord estremo della piazza nel 1820. Oggi, ospita i concerti dell'Opera del Reno. Costruito in stile neo-classico in pietra arenaria dei Vosgi (tanto per cambiar), la sua facciata è ornata da un peristilio colossale con colonne ioniche e sormontato da sei muse (e non nove come vuole la tradizione). Oggi, la piazza è luogo da non perdere, specialmente a dicembre per il suo mercatino di Natale, conosciuto localmente come (mercato di Gesù Bambino) Christkindmärik. Il Pont du Théâtre attraversa il fosso della Rampart e porta ad un altro quartiere di Strasburgo, con un'atmosfera decisamente diversa: il quartiere imperiale tedesco di architettura monumentale.

Torna su

 

Il Parlamento europeo

Parlamento Europeo - StrasburgoFondato nel 1979, il Parlamento europeo è la sede di 785 eurodeputati che rappresentano i 27 paesi dell'Unione europea dal 1° gennaio 2008. Qui, si vota sulla legislazione in materia di ambiente, lavoro, uguaglianza ecc Le sedute si svolgono quattro giorni al mese a Strasburgo. L'edificio del Parlamento europeo è intitolato a "Louise-Weiss", autrice, giornalista, femminista e politica europea, che pronunciò il discorso di apertura della prima sessione del Parlamento. Quest'ultimo è composto da due edifici: n'ellisse e un cerchio che rappresentano ""lo scambio"" fra democrazia e potere. L'ellisse è un edificio di vetro e metallo costruito sulle rive dell'Ill e ospita il grande emiciclo, mentre il secondo edificio, in centro, ospita gli uffici dei parlamentari.

Torna su

 

Quartiere imperiale tedesco

 

Quartiere imperiale tedesco di Strasburgo - Chiesa di San PaoloIl distretto imperiale tedesco di Strasburgo è nato dal 1871 quando il Trattato di Francoforte modifico i confini occidentali della Francia a beneficio dell'emergente impero tedesco. La città di Strasburgo fu annesso dalla Prussia, insieme all'Alsazia, a Metz e parte della Lorena. La Germania volle subito rendere Strasburgo una città influente e importante, simbolo del suo potere. Sulle rive del Reno, tra Basilea e Francoforte, la città fu naturalmente promossa al rango di capitale della Reichsland dell'Alsazia e della Lorena...Continua a leggere sul Quartiere imperiale tedesco di Strasburgo.

 

Ribeauvillé

RibeauvilléRibeauvillé, è una piccola splendida cittadina turistica in Alsazia, poco distante da Strasburgo e Colmar, circondata da rigogliosi vigneti e sovrastata da un castello medievale. Una delle tappe fondamentali della Route des Vins d'Alsace, la via del vino alsaziano. Sarete subito colpiti dalla via principale, la Grand'Rue, che porta dalla parte bassa alla parte alta della città, fiancheggiata da palazzi magnifici a graticcio dai molti colori pastello, quartieri pittoreschi, e dai resti di fortificazioni medievali che si affacciano sulle rovine di tre castelli dei Conti di Ribeaupierre...Continua a leggere su Ribeauvillé.

 

 

Sélestat

 

SélestatLa città di Sélestat è situata nel centro della regione francese dell'Alsazia nel Basso Reno, tra Strasburgo (47 km) e Colmar (22 km), al confine con il dipartimento Haut-Rhin. La cittadina, non è tanto grande, avendo una una popolazione di circa 20.000 abitanti, ma presenta un ricco patrimonio architettonico che comprende diversi palazzi e case in stile gotico, rinascimentale e barocco. Una libera città imperiale durante il periodo della Decapoli alsaziana (una lega di 10 città alsaziane)...Continua a leggere su Sélestat.
 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Torna su

Ostelli Strasburgo   Hostales  Estrasburgo  Auberges de Jeunesse Strasbourg  Hostels Strasbourg

Carte de Strasbourg  Karte von Straßburg Mapa Estrasburgo Map of Strasbourg

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia