INFORMAGIOVANI D'ITALIA
  Cosa vedere a Vienna - Cosa visitare a Vienna
 

Informagiovani in Italia, lista aggiornata di tutti gli informagiovani italiani

Comuni d'Italia

  Forum Informagiovani

 Viaggiare in Europa

Viaggi Italia Viaggiare in Italia

Articoli  Informagiovani

 Viena

  Ostelli a Vienna  gif anim

  Ostelli in Austria

Ostelli in Europa

  Hotel a Vienna   (1,2,3,4,5 stelle)

  Hotel in Austria  (1,2,3,4,5 stelle)

 

  Informazioni sull'Austria

  Mappa di Vienna

  Mappa  metro di Vienna

 Mappa dell'Austria

  Auberges  de Jeunesse Vienne

  Hostales Viena

  Jugendherberge Wien

  Hostels Vienna

Hostels Austria

Jugendherberge Österreich

Auberges de Jeunesse Autriche

 Hostales Austria

 

Cosa vedere a Vienna - Cosa visitare a Vienna

Vienna

Cosa vedere a Vienna

Musei a Vienna

Natale a Vienna

Vienna e la musica

I café di Vienna   Il Valzer Viennese

Vienna alternativa

Klimt Gli Asburgo

Una passeggiata a braccetto con Klimt

Come arrivare e Muoversi a Vienna

Ristoranti a Vienna  Meteo Vienna

Voli economici per Vienna   Voli economici per l'Austria

 

Hofburg Vienna

Cattedrale di Santo Stefano

Castello di Schönbrunn

Belvedere di Vienna
Appartamenti reali e il Museo di Sissi
Camera del Tesoro degli Asburgo Schatzkammer
Museo Albertina
Augustinerkirke
Scuola di Equitazione spagnola
Burgkapelle
Biblioteca Nazionale di Vienna
Neues Rathaus Municipio di Vienna

Burgtheater

Karlskirche

Peterskirke
KunstHausWien e HundertwasserHaus
Casa di Strauss
Musei di Vienna
Casa-museo di Beethoven Vienna
Opera Nazionale di Vienna
Parchi di Vienna
Quartiere meridionale di Vienna
Quartieri Occidentali di Vienna

 

Le attrazioni turistiche a Vienna sono tantissime, tutte rappresentative di grande storia e cultura. Nonostante la sua grandezza imperiale si possa sentire ancora oggi, la città ha molto più da offrire del suo glorioso passato. Architettura contemporanea, vivace scena culturale, moda e tendenze aggiungono fascino particolare e curioso. Vienna è una città in continuo cambiamento, anche i suoi monumenti più famosi sembrano vivere il ritmo della vita, una meraviglia per coloro che li guardano anche solo di sfuggita. Non importante quante volte si ritorni a Vienna, in città ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire.

 

Vienna è una città imponente e allo stesso tempo intima e romantica: una capitale di per se unica. Tradizione e innovazione camminano mano nella mano, tra un valzer di Strauss e le nuove tendenze arrivate dal vibrante Quartiere dei Musei; un luogo dove ritrovarsi circondati di suggestione, sia che si raggiunga Vienna a Natale o sotto il sole dell'estate.

 

Nella città più famosa del Danubio, insieme a Budapest, Bratislava e Ulm, i palazzi imperiali catturano l'attenzione di tutte le visite turistiche. Primo tra tutti il Hofburg, bastione della monarchia degli Asburgo, al potere per sei lunghi secoli, fino al 1918. A seguire tutto il resto. Appartamenti reali, Belvedere, cattedrali, chiese, musei, quartieri barocchi, piazze, edifici insoliti, passaggi segreti, cimiteri, mercatini, musiche... Vienna è una città ricchissima di cose da vedere e da fare!

 

Vienna non è solo un ammaliante insieme di edifici tradizionali. Strutture moderne, ornano l'altro volto della capitale austriaca. La Vienna moderna si arricchisce di interessanti esperienze architettoniche, frutto di architetti austriaci che hanno influenzato il design internazionale. Tra i primi Friedensreich Hunderwasser, che ha introdotto uno stile molto originale, con la sua avversione nei confronti di linee rette e la sua passione per il colore. Un gruppo austriaco di architetti ha impressionato il mondo con le architetture del Coop Himmelb, realizzando una serie di edifici a Vienna e in tutto il mondo. Da privilegiare il noto Gasometer, il risultato di una conversione di una struttura di un secolo precedente a nuovo complesso urbano, adibito a gallerie commerciali e spazi abitativi.


Tra le altre attrazioni culturali di Vienna non si mancano i
musei, tra cui una delle più grandi aree museali del mondo, il Museumsquartier (di 60,000 m²), a cui abbiamo dedicato un'ampia panoramica a parte; da non perdere anche i grandiosi teatri viennesi, tra cui il Burgtheater del 1879 e l'Opera Wiener Staatsoper.

 

Abbiamo scelto per voi le seguenti attrazioni e monumenti da non perdere a Vienna:

 

Appartamenti reali e il Museo di SissiAppartamenti reali (Kaiserappartements) e il Museo di Sissi

Accesso dalla Michaeler Platz 7

Hofburg

Sono le aree più visitate del grande palazzo. Si raggiungono in circa 7 minuti di camminata dalla Stephansplats. Sono situati nella rotonda della piazza Michaelerplatz e si estendono in due livelli. Si avrà modo inizialmente di visitare la collezione imperiale di argenti e porcellane (da non perdere) e il museo di Sissi, una delle più popolari imperatrici asburgiche. Nel museo di Sissi sono esposti cimeli, abiti, ritratti e oggetti relativi alla vita personale e di corte dell'imperatrice, consorte di Francesco Giuseppe e nota per aver viaggiato in tutta Europa per gran parte della sua vita, fino alla morte, avvenuta a Ginevra per mano di un anarchico italiano nel 1898. Dal museo si accede direttamente agli appartamenti reali dell'imperatore, arredati in modo semplice e frugale e dell'imperatrice (camera da letto, spogliatoio, piccola palestra con attrezzi ginnici in legno, ecc).

Torna su

Camera del Tesoro degli Asburgo Schatzkammer

C/O Schweizerhof

Accesso dalla Josefsplatz e dalla Michaelerplatz

Hofburg

Il tesoro degli Asburgo è ospitato nell'edificio del Schweizerhof e viene indicato come il più grande dei tesori imperiali nel mondo. Si compone di gioielli e oggetti di corte e d'arte sacra. Il cimelio più noto è la corona imperiale, del 962, mille anni di storia incastonati di diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri e creati appositamente per l'incoronazione di Ottone I, imperatore del Sacro Romano Impero. Altri tesori comprendono la sciabola di Carlo Magno, una spada imperiale del XI secolo, la spada cerimoniale di Federico II. Non si manchi di notare la raccolta di artefatti legati con l'Ordine cavalleresco del Toson d'Oro, istituito nel 1430 da Filippo III di Borgogna, per celebrare a Bruges il matrimonio con Isabella d'Aviz. Un altro elemento è la Achatschale (la ciotola d'agata), arrivato a Vienna da Costantinopoli (odierna Istanbul) nel 1204 e a lungo ritenuto il Santo Graal.

Torna su

Museo AlbertinaMuseo Albertina

Accesso dalla Albertinaplatz

Hofburg

Il museo del palazzo Hofburg porta il nome della genero di Maria Teresa d'Austro, Alberto di Sassonia-Teschen, consorte di Maria Cristina d'Asburgo Lorena. Il museo ospita una delle maggiori collezioni di stampe del mondo, creata anche grazie all'aiuto del conte genovese Giacomo Filippo Durazzo. Tra le opere presenti si segnalano in particolare quelle di Albrect Dürer (tra cui il Leprotto, 1502), di Rubens, Schiele, Cézanne, Klimt, Kokoschka, Picasso, e Rauschenberg.

Torna su

AugustinerkirkeAugustinerkirke

Accesso dalla Augustinerstrasse 3 e dalla Josefplatz

Hofburg

La Trecentesca chiesa costruita all'interno del Hofburg servì da chiesa parrocchiale della corte imperiale d'Austria e ospitò alcuni dei matrimoni più importanti della storia: oltre a quello tra Maria Teresa d'Austria e Francesco di Lorena, anche quello tra Maria Antonietta e Luigi XVI, nel 1770. Nella cappella di San Giorgio è situato una delle opere d'arte più importanti del Canova, la tomba di Maria Cristina, figlia prediletta di Maria Teresa (la salma della ragazza è tuttavia ospitata nella cripta imperiale). Poco lontano, la Cappella del Loreto contiene le urne con i cuori della famiglia imperiale degli Asburgo.

Torna su

Scuola di Equitazione spagnola

Accesso dalla Michaelerplatz 1

Hofburg

La Spanische Reitschule è una popolare attrazione storica, famosa per essere la scuola di equitazioni dei cavalli Lipizzani, razza dal caratteristico mantello grigio chiaro. La scuola è situata nell'edificio della Winterreitschule (scuola invernale d'equitazione), riccamente decorata e considerata la più antica nel suo genere (venne fondata nel 1572). Spagnola in quanto nel XVI secolo i cavalli scelti dall'arciduca Carlo I arrivarono proprio dalla Spagna, erano cavalli andalusi che fece incrociare con cavalli locali addestrandoli presso Lipizza, località slovena vicina all'Italia e allora appartenente all'Austria.

Torna su

BurgkapelleBurgkapelle

Accesso dalla Schweizerhof

Hofburg

Non si manchi la messa domenicale nella cappella medioevale dell'Hofburg, la sola ad essere sopravvissuta dal periodo più antico dell'intero complesso. L'opportunità è quella di ascoltare le voci bianche dei ragazzi del coro di Vienna.

 

 

Torna su

Biblioteca Nazionale di ViennaÖsterreichische Nationalbibliothek (Biblioteca Nazionale di Vienna)

Accesso dalla Josefplatz

Hofburg

La biblioteca di corte degli Asburgo è oggi biblioteca nazionale dell'Austria e conserva al suo interno oltre 7 milioni tra libri, documenti e manoscritti. Edificata nel XIV secolo da Bernard Fisher von Erlach e figlio, si apprezza anche per gli interni riccamente elaborati in stile barocco, in particolare nella sezione del Salone di Gala e biblioteca del principe Eugenio di Savoia, nella quale si ammirano storiche mappe e mappamondi.

Torna su

Tra le altre attrazioni di Vienna si segnalano:

 

Neues Rathaus Municipio di ViennaNeues Rathaus Municipio di Vienna

Dr Kark Lueger Ring

Area: Innere stadt / al confine con il ring

Vienna

E' uno dei primi edifici che si distinguono arrivando nel centro storico di Vienna. Il grande ed elaborato Rathaus, oggi sede del sindaco e del consiglio della città. Lo stile neogotico è originario al 1872, anno della sua costruzione secondo un progetto di Friedrich von Schmidt. Il complesso è caratterizzato dall'alta torre centrale, sormontata dal Rathausmann, lo standiere alto più di 3 metri. Oltre il suo parco, noto per ospitare uno dei maggiori mercatini di Natale di Vienna, e verso il centro, è situato il Burgtheater.

Torna su

BurgtheaterBurgtheater

Dr Karl Lueger ring

Area: Innere stadt / al confine con il ring

Tel: +43 1 514 44 41

Vienna

L'attuale edificio del 1888 ha sostituito l'antico teatro del Hofburg, una volta presente nella Michaelplatz. Il progetto architettonico si deve ai due architetti Gottfried Semper e Carl Hasenauer, che gli conferirono uno splendido stile barocco di grande sfarzo. Si ammirino all'interno gli affreschi di Gustav Klimt , tra le sue prime opere, realizzati insieme ai fratelli von Matsch. Il Burgthater è considerato uno dei più importanti teatri del mondo, il teatro antico è stato anche sito d'onore di tre opere prime mozartiane (Le nozze di Figaro, Così fan tutte e il ratto dal Serraglio) e della premier della Sinfonia n.1 di Beethoven, due dei più importanti musicisti a Vienna.

Torna su

KarlskircheKarlskirche (chiesa di San Carlo)

Karlsplats

Area: Centro storico sud / distretto 4 Wieden

Metro: Karlsplatz

Vienna

La costruzione della chiesa di Carlo iniziò nel 1715, secondo i piani del famoso architetto del barocco austriaco, Johann Fischer von Erlach. La chiesa è spettacolare, indicata come la più grande cattedrale in stile barocco a nord delle Alpi. Inizialmente, venne progettata per onorare i voti dell'Imperatore Carlo VI, offerti a seguito di una grave epidemia di peste che colpì la città nel 1713. La chiesa non prende il nome dall'imperatore, bensì da San Carlo Borromeo. La troviamo ubicata in uno dei maggiori distretti centrali di Vienna, la Karlplatz, non lontano dall'arcata di Henry Moore, e nelle vicinanze delle celebri architetture art deco di Otto Wagner e del Palazzo della Secessione viennese (costruito a fine Ottocento da Joseph Maria Olbrich). All'interno si ammirano gli affreschi di Michael Rottmayr e i dipinti di Sebastiano Ricci e Giuseppe Antonio Pellegrini, due importanti pittori del Barocco italiano. Tra i monumenti religiosi di Vienna si menzionano anche la Michaelerkirche e la Ruprechtskirche.

Torna su

PeterskirkePeterskirke

Peterplatz

Area: distretto 1 / Centro storico Innere Stadt

Metro: Stephanplatz

Vienna

Costruita nel 792, la chiesa di san Pietro a Vienna è accreditata come la chiesa più antica della città. Si ritiene che un luogo di culto sia stato presente già nel IV secolo e che Carlo Magno fondò una chiesa in questo stesso luogo nel IX secolo. L'attuale struttura si caratterizza per le elaborate decorazioni barocche, progettate da Gabriele Montani nel 1702 e da J. L. von Hildebrant, a cui si deve anche il palazzo del Belvedere.

Torna su

KunstHausWien e HundertwasserHausKunstHausWien e HundertwasserHaus

Rispettivamente Untere Weissgerberstrasse 13 e Löwengasse / Kegelgasse 3

Area: Centro storico sud / distretto 3 Landstraße

Tel: +43 1 712 04 91

Trasporti: tram N, O

Vienna

Rimanendo in tema di architettura, i quartieri orientali di Vienna ospitano due importanti strutture urbane, stravaganti edifici e stupefacenti nelle loro facciate variopinte. Gli edifici sono stati progettati da Friedensreich Hundertwasser (1928-2000) uno dei maggiori artisti contemporanei, controverso e per alcuni aspetti definito un anticipatore dei concetti di bioarchitettura. La KunsHausWien (KHW) è a prima vista un notevole colpo d'occhi (considerando l'aspetto barocco della città), un edificio di 50 appartamenti caratterizzato da una facciata simile ad una tavolazza con fondo nero e macchie sparse qua e là di rosso, giallo e blu e con alberi che escono fuori dalle finestre degli appartamenti. Al suo interno è ospitato un museo dedicato all'artista, il Kunst Haus Wien Museum ed anche uno dei cafè-ristorante a nostro avviso più trendy della capitale (aperto dalle 10.00 alle 20.00). Il secondo edificio è la casa-museo dell'artista, costruito secondo canoni ecologici e artistici, un complesso di edilizia popolare trasformato in un opera d'arte. Ambedue gli edifici hanno la reputazione di ospitare rappresentazioni di artisti glamour, come quelle recenti di David LaChapelle, Pierre et Gilles (Pierre Commoy e Gilles Blanchard) o i grafiti ispirati ai dipinti di Jean-Michel Basquiat.

Il quartiere ospita inoltre i giardini pubblici del Prater, luogo ideale per gli adulti con bambini al seguito, e anche la ruota panoramica del 1897 (la Riesenrad).

Torna su

Casa di StraussCasa di Strauss

Praterstrasse 54

Area: centro storico ets / Leopoldstadt (distretto 2)

Tel: +43 1 214 0121

Metro: Nestroyplatz

Vienna

Nelle vicinanze della KunstHausWien, dall'altra parte del Danubio, è situata la casa di Strauss. Qui Strauss figlio compose il famoso valzer Sul bel Danubio blu. La casa è oggi parte del percorso Musei di Vienna.

Torna su

Musei di Vienna e Museumquarter Musei di Vienna e Museumquarter

Abbiamo dedicato una sezione a parte ai musei della città, qui è sufficiente ricordare che la visita a Vienna non può dirsi completa senza aver visitato almeno uno dei suoi musei, tra cui il Kunsthistorisches Museum (museo delle belle arti e pinacoteca), il Naturhistorisches Museum (di storia naturale) e tutti i musei del Museumquartier, nell'asse della Hofburg e dei due musei precedenti. Siamo in una delle aree culturali più importanti del mondo e punto d'incontro alla moda della città.

Torna su

Casa-museo di Beethoven ViennaCasa-museo di Beethoven Vienna

Mölkerbastei 8

Area: distretto 1 / Centro storico Innere Stadt

Tel: +43 1 535 89 59

Vienna

Il famoso compositore tedesco visse in questa casa viennese dal 1804 al 1814, periodo in cui compose opere come la quarta, la quinta e la settima sinfonia, più altre famose. All'interno si apprezzano cimeli e arredi dell'epoca, più gli strumenti musicali in uso. La casa, Pasqualatihaus, porta il nome di Gedenkstätte Pasqualati, il proprietario della casa.

Torna su

Opera Nazionale di ViennaOpera Nazionale di Vienna (Staatsoper)

Opernring

Area: Centro storico sud / distretto 4 Wieden

Tel: +43 1 5144 42250

Metro: Karlsplatz

Vienna

Siamo di fronte ad una delle più grandi Opera House del mondo. Un'istituzione per viennesi. Costruita negli anni '60 del XIX secolo, venne inaugurata da Francesco Giuseppe nel 1869 con l'opera prima Don Giovanni di Mozart. Tra i direttori d'orchestra, si sono susseguiti nomi come Richard Strauss, von Karajan, Maazel, Abbado. É anche sede della Filarmonica di Vienna, la Wiener Philharmoniker.

Torna su

Parchi di ViennaParchi di Vienna

Vienna è una città ricca di parchi. Dallo Stadtparker, il parco cittadino della Parkring, inaugurato nel 1862 per onorare i musicisti viennesi (si notano infatti le statue di Schubert, Burckner, Strauss), ai vari Wiernerwald (il bosco di Vienna, lo incontrate arrivano in città), ai parchi dei castelli del Belvedere e del Schönbrunn. Non si manchi una visita ai Giardini Botanici dell'Università (Rennweg 14), al Praterverband (Prater 9), al Volksgarten (Dr. Karl-Renner-Ring).

Torna su

Quartiere meridionale di ViennaQuartiere meridionale di Vienna

A sud del Ringstrasse

Vienna

In quest'area Vienna merita una visita soprattutto per il cimitero di Zentralfriedhof, dove sono ospitate le spoglia di alcuni dei personaggi famosi legati in un modo o nell'altro alla città: Beethoven, Brahms, Schubert, Johann Strauss (padre e figlio), Antonio Salieri e tanti altri. Si consiglia la visita anche al deposito dei mobili di corte, il Kaiser Hofmobiliendept (nella Andregasse 7), l'istituto che aveva il compito di trasportare mobili e arredi della corte negli spostamenti da una città o nazione all'altra. Per i matrimoni per esempio, la corte veniva seguita da circa un centinaio di carrozze stipate fino all'inverosimile. All'interno dell'edificio si ammirano una grande collezione di mobili e si apprezzano in particolare la sala degli Asburgo, il Gabinetto egiziano, la camera di Laxenburg e i reperti Biedermeier. Nello stesso quartiere si consiglia una visita alla Casa di Haydn (Haydngasse), museo dedicato al grande compositore e pianista austriaco Joseph Haydn.

Torna su

Quartieri Occidentali di ViennaQuartieri Occidentali di Vienna

Ad ovest della Ringstrasse e del Donaukanal

Vienna

In questa zona troviamo diverse attrazioni culturali come la Chiesa dei Piaristi (Piaristenkirche Basilika Maria Treu) situata nella Piaristenplatz, in stile barocco e neoclassico; il Museo delle Tradizioni popolari austriache, situato nel palazzo Schönborn (Laudongasse); il Museo Sigmund Freud (in Berggasse 19); il museo e palazzo Liechtenstein (nella Fürsyengasse; la Casa natale di Schubert (Nssdorfer strasse 54); la chiesa am Steinhof progettata da Otto Wagner (Baumgartner Höhe 1). Siamo in uno dei quartieri più interessanti della città, da non perdere.

Torna su

Ostelli Vienna   Ostelli Austria

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte de Vienne      Karte von Wien   Mapa Viena   Map of Vienna