Dintorni di Calais

Dintorni di Calais - 10 luoghi interessanti da non perdere

 

I dintorni di Calais racchiudono panorami unici, dove la natura ha creato nel corso dei secoli opere d’arte stupende. Le cittadine raggiungibili da Calais sono varie e ognuna testimonia il turbolento passato storico della regione.

 

Cassel

A circa sessanta chilometri da Calais si trova Cassel, ed è raggiungibile in automobile quindi in poco meno di quaranta minuti. Cassel è una incantevole piccola città che sorge sulla pianura che si estende fino al Belgio. Il grazioso villaggio è rinomato per i famosi giganti Reuze-Papa e Reuze-Maman, che sfilano durante il carnevale annuale della città. Nelle giornate particolarmente limpide, oltre a vedere il mare, dalla città è anche possibile scorgere in lontananza il campanile di Bruges. Per questa ragione, un detto popolare diceva che da Cassel si potevano osservare cinque regni: Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda e il Paradiso. L’Hôtel de la Cour Noble, conosciuto anche come Landshuys ospita il Musée de Flandre, che è stato inaugurato nel 2010. Il museo offre una ampia mostra espositiva riguardante la storia, il folclore e l’arte della regione delle Fiandre francesi. La Collegiata Notre-Dame de la Cripta è la chiesa principale di Cassel. Eretta nel XI secolo venne restaurata nel XVI secolo in stile gotico.

Saint-Valery-sur-Somme

A circa un centinaio di chilometri da Calais si trova Saint-Valery-sur-Somme, ed è raggiungibile in automobile quindi in poco più di sessanta minuti. Saint-Valery-sur-Somme è una graziosa cittadina di mare alla foce del fiume Somme, già frequentata nel XIX secolo da personaggi di spicco come Victor Hugo, Jules Verne, Edgar Degas e Alfred Sisley. Da qui Guglielmo, duca di Normandia, salpò nel 1066 per conquistare l’Inghilterra. Nei suoi dintorni ci sono i campi di battaglia della Somme. Nel 611 il monaco Valery era un eremita sul promontorio di Leuconaus. La sua virtù e i miracoli a lui attribuiti ben presto attrassero numerosi discepoli, che cinque anni dopo la sua morte, avvenuta nel 622, fondarono una Abbazia dove sono conservati i suoi resti considerati delle reliquie. L’attuale cappella fu ricostruita nel 1878. Consigliata anche una visita alla Écomusée Picarvie, con la sua interessante collezione di strumenti e manufatti relativi a mestieri ormai scomparsi.

Boulogne-sur-Mer

A circa una trentina di chilometri da Calais si trova Boulogne-sur-Mer, ed è raggiungibile in automobile quindi in poco più di trenta minuti. Città di arte e di storia, Boulogne-sur-Mer, dispone di un ricco patrimonio architettonico e storico, ed è il porto di pesca più trafficato in Francia ed è anche il principale centro di lavorazione del pesce in Europa. La città vecchia fu costruita sul sito di un accampamento romano. Le fortificazioni e il castello, al cui interno si trova il Museo, sono alcuni degli esempi meglio conservati di architettura medievale in Francia. Il campanile, che si trova proprio accanto al municipio, è stato inserito nella prestigiosa lista del Patrimonio mondiale dal 2005. La Basilica di Notre Dame venne costruita nel XIX secolo dall’Abate Benoît-Agathon Haffreingue. Ha un altare stupefacente, realizzato nei laboratori del Vaticano, composto da 147 diversi tipi di marmi e pietre ornamentali. La cripta medievale, la più grande del Nord Europa, si trova sotto la Basilica ed è impressionante per le sue dimensioni. Qui si trovano la cripta inferiore, la cupola cripta e la cappella della Vergine. Interessanti le pareti decorate con affreschi medievali, e la sua scultura. Da visitare anche le meraviglie del Nausicaa, il Centro Nazionale del Mare, inaugurato nel 1991. La Maison de la Beurrière è una casa risalente al 1870 dove è possibile scoprire come una famiglia marinara viveva nel 1900. I mobili, gli oggetti e i vestiti mostrano la dura vita della gente di mare

Audinghen

A circa una ventina di chilometri da Calais si trova Audinghen, ed è raggiungibile in automobile quindi in poco più di venti minuti. La città fu originariamente chiamata dai vichinghi Odingehem, la casa di Odino. Di particolare interesse è il Museo Batteria Todt, facente parte del Vallo Atlantico eretto nella Seconda Guerra Mondiale dai tedeschi. Al suo interno sono conservare splendide collezioni di armi, pugnali, uniformi, munizioni, poster e molti altri materiali bellici di vario genere.

Ardres

A circa una ventina di chilometri da Calais si trova Ardres, ed è raggiungibile in automobile quindi in poco più di venti minuti. La città medievale di Ardres è considerata come uno dei più caratteristici borghi della zona di Calais per le sue stradine e il suo patrimonio architettonico ben conservato. La chiesa è risalente al XVI secolo ha le sue vetrate realizzate da Hirsch, Lhotellier e Roussel. La Chapelle des Carmes è considerata monumento storico. Di particolare interesse il patrimonio sotterraneo, che testimonia il passato militare di questa piccola città, coinvolta nei conflitti tra i francesi, gli inglesi e gli spagnoli durante il XVI secolo.

Cote d’Opale

La Cote d’Opale si estende per circa centoventi chilometri, quindi percorribili in poco più di una ora in automobile. È nota in tutto il mondo per la sua vasta area di dune e per le sue belle scogliere che si stagliano sull’azzurro del mare. Cape Blanc Nez e Cape Griz Nez sono le due scogliere più famose di questo stupendo tratto di costa. Rappresentano un luogo magico che ha ispirato per le loro opere personaggi famosi come Eugène Boudin, Charles Dickens, Victor Hugo, Henri Dutilleux.

Saint-Omer

A circa una quarantina di chilometri da Calais si trova Saint-Omer, ed è raggiungibile in automobile quindi in poco più di trenta minuti. È una suggestiva storica città fortificata. La piazza principale, Place Foch, è dominata dal Municipio, iniziato nel 1834 e terminato nel 1841 da Pierre Bernard Lefranc. Da visitare il Museo Sandelin, la Cattedrale di Notre Dame. Il suo nome in codice era Bauvorhaben 21, la Coupole, era un enorme bunker, costruito dalla Organizzazione Todt nel 1943-1944 e doveva essere la base per lanciare i razzi V2 contro Londra. Il bunker si trova a cinque chilometri da Saint-Omer.

Busnes

A circa una ottantina di chilometri da Calais si trova Busnes, ed è raggiungibile in automobile quindi in poco meno di sessanta minuti. Questa località è stato il set del film francese Giù al Nord, che poi ha ispirato la versione italiana di Benvenuti al Sud. Di particolare pregio la sua chiesa realizzata tra il 1870 e il 1880 in stile gotico. Ha tre navate, un coro con abside e tre finestre a sesto acuto sormontate da una bella rosa.

Dunkerque

A circa una cinquantina di chilometri da Calais si trova Dunkerque, ed è raggiungibile in automobile quindi in poco meno di cinquanta minuti. Ben nota in tutto il mondo come la teatro della Operazione Dinamo nel 1940, Dunkerque era un semplice porto di pesca. La città divenne famosa come rifugio per i pirati che assaltavano i convogli diretti nel Mare del Nord, e il più celebre è l’eroe locale Jean Bart. È sede universitaria.

Berck

A circa una ottantina di chilometri da Calais si trova Berck, ed è raggiungibile in automobile quindi in poco meno di sessanta minuti. Berck è un vero gioiello della Costa d’Opale, rinomato centro benessere. È molto apprezzata per la sua immensa spiaggia che si sviluppa per circa dodici chilometri. Da visitare anche il Parco Marquenterre, una riserva naturale ornitologica.

 

Ostelli a Calais   Ostelli Francia   Hotel a Calais

Carte de  Calais   Karte Von Calais   Mapa Calais Map of Calais

Carte de France  Karte von Frankreich   Mapa Francia   Map of France

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia