Dintorni di Bath

Dintorni di Bath

Ci sono tantissime cosa da vedere nei dintorni della splendida città di Bath, che oltre a una sua piacevole visita potete usare come base per scoprire dei luoghi veramente particolari. Una delle grandi città che si trova vicino a Bath è sicuramente Bristol a soli 21 km, con le sue molte attrazioni e una delle migliori vite notturne e culturali dell'Inghilterra. Una ricca storia marina e la zona del porto che ricordano quando questa città era uno dei maggiori porti dell'impero britannico. T

ra le altre cose da vedere ricordiamo il piroscafo Brunel's SS Great Britain, il ponte sospeso di Clifton e lo Zoo, uno dei più visitati e ammirati del paese. Per maggiori informazioni su Bristol visitate le pagine della guida che gli abbiamo dedicato: Bristol.

Un altro dei luoghi che dovete assolutamente visitare è la zona di Cheddar, a 52 km da Bath, da dove viene il famoso formaggio inglese più conosciuto e apprezzato. Negli stessi luoghi visitate le grotte di Cheddar, che secondo la leggenda furono protagoniste della nascita del formaggio stesso. Potete anche assistere alla lavorazione del formaggio in uno dei caseifici della zona. Esperienza da non perdere.

A 34 km da Bath, circa mezz'ora in macchina si trova la città di Wells, famosa per due cose, la sua magnifica cattedrale e il fatto che tutti gli inglesi la conoscono come la più piccola delle città del paese. Il centro storico medievale possiede moltissimi edifici e stradine veramente interessanti e un mercato tradizionale che si tiene due volte a settimana e poi potete fare una breve (o lunga) tappa da queste parti mentre vi dirigete a Glanstonbury, che è veramente a un tiro di schioppo.

Glastombury si trova infatti a 46 km da Bath, subito dopo Wells. Questa piccola è graziosa cittadina è associata a molti miti e leggende della tradizione arturiana, ma non solo, da tanti anni è ormai conosciuta per l'annuale e famosissimo Festival Musicale che si tiene qui ogni anno. Per maggiori informazioni su questa cittadina affascinante date un'occhiata alla guida particolareggiata che abbiamo preparato per voi: Glastombury.

A 17 km da Bath si trova la Radstock&Midsomer Norton, una delle meglio preservate miniere di carbone inglese con annesso museo. Se volete capire un po' meglio come è cambiata l'Inghilterra (e il mondo) a partire dalla Rivoluzione Industriale, dovete farvi assolutamente un giro da queste parti.

A 61 km da Bath, a circa un'ora di macchina si trova il complesso megalitico di Stonehenge, eretto tra il 3000 e il 1600 a.C. Questo complesso unico al mondo, protetto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità non vi lascerà indifferenti e di solito un po' del mistero che accompagna queste colonne resta insieme al ricordo indelebile di chi lo visita. Sarà stato un santuario al sole, un luogo di funerali sacri o qualcosa di differente, decidete voi.

Un alto luogo abbastanza vicino rispetto a Bath (29 km) e l'Animal Park di Longleat. Un grande parco-zoo, dove gli animali sono quasi liberi (leoni, zebre, giraffe etc). Vi sembrerà di fare un vero è proprio safari. All'interno del parco si trova anche la maestosa dimora di Longleat House, uno dei migliori esempi di architettura elisabettiana che ancora esistono in Gran Bretagna.

Praticamente a ridosso di Bath cominciano le Cotswolds o anche Cotswold Hills una catena collinare situata nell'area centrale dell'Inghilterra, piena di villaggi e cittadine da vedere  come Castle Combe, Tetbory e la romana Cirencester tutte a meno di un'ora di macchina.

Nella vicina contea dello Wiltshire, che comprende anche zone delle Cotwolds infine ci sono altre cittadine e luoghi davvero interessanti per la storia e la loro architettura. Di Stonehenge abbiamo già detto. Subito dopo quest'ultima si trova Salisbury (a cui abbiamo dedicata una guida a parte Salisbury) a circa 66 km di distanza. Prima incontriamo, molto vicina a Bath, a soli 13 km Bradford-on-Avon con un antico centro storico e il suo famoso ponte del XIV secolo che attraversa il fiume Avon. Dopo quest'ultima, 23 km a est, si trova Lacock, un villaggio davvero unico, protetto dal National Trust inglese, con i suoi cottage e le case del XV secolo, visto in tanti film come Orgoglio e Pregiudizio e Harry Potter. A Nord est di Lacock, a 43 km da Bath si trova il sito vecchio di 4500 anni megalitico di Avebury, altro patrimonio dell'umanità Unesco, il più grande cerchio di pietre d'Europa con più di 100 massi a formare lo stesso per un diametro di circa 400 metri. A est di Avebury a 75 km da Bath si trova Marlborough, da secoli tappa obbligata nella strada tra Londra e Bath e Bristol. Oltre a essere una città molto antica, ha il curioso primato di avere la High Street, la strada principale più larga d'Inghilterra ed è conosciuta anche per la qualità dei suoi negozi e per il suo Festival Jazz di fama internazionale. Una leggenda dice che Merlino, il mago della saga arturiana, sarebbe sepolto qui.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

 

 

Ostelli Bath   Ostelli Inghilterra

Carte de Bath     Karte von Bath      Mapa Bath Map of Bath

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia