website
statistics
 

Dove parcheggiare a Aquileia

Dove parcheggiare a Aquileia

 

Aquileia è situata a circa 42 km da Udine, capoluogo di provincia, in Friuli Venezia-Giulia, e si estende in un area di circa 37,44 km². Al 2017 presentava 3302 abitanti. Le aree parcheggio ad Aquileia sono presenti nelle vicinanze dei maggiori punti di interesse, considerato che tutto l'abitato si sviluppa attorno alla Basilica patriarcale e alle aree delle antiche rovine romane.

Località affascinante per la millenaria storia, resta una tappa obbligata per chiunque si accinga a visitare la regione e poco lontana da altre località storiche. Nel giro di pochi chilometri il territorio regala scorci indimenticabili, tra zone carsiche o e costa Istriana, a metà strada tra spunti veneziani, sloveni e croati.

L'attuale centro abitato si è sviluppato dall'antico sito romano che porta lo stesso nome, oggi area archeologica e parte del Patrimonio UNESCO insieme alla Basilica Patriarcale. La località presenta diverse aree parcheggio autoveicoli e bus turistici, più area sosta camper, comode e pratiche per visitare i maggiori punti d'interesse. Le aree sosta più centrali sono visibili ma spesso occupate e meno convenienti. Si possono trovare aree a sosta gratuita lungo la strada vicino all’ingresso del porto fluviale oppure davanti al Museo Archeologico.

In Via Ugo Pellis (entrata nord), lungo una delle entrata alla via Giulia Augusta,  ci sono due aree sosta, una auto e una pullman / corriere / bus turistici.

Poco oltre, qualche minuto a piedi e si arriva all'Area Archeologica Foro Aquileia e al sito usualmente usato per il Tempora in Aquileia, rievocazione storica.

Un altro parcheggio poco più avanti, presso l'InfoPoint Aquileia, che utilizza la stessa area dell'Autostazione/Bus Terminal di Aquileia (poco lontano da Mausoleo e Domus).

Poco oltre è presente l'area parcheggio vicino alla Basilica patriarcale (via Beata Maria Schinina).

Più avanti troviamo il parcheggio di via Enrico Curiel, con numerose aree sosta.

Altra area sosta presente in zona Municipio, in Piazza San Giovanni.

I regolamenti comunali sosta e parcheggio Aquileia cambiano nel tempo, generalmente lungo le vie del centro sono presenti aree soste a pagamento e libere, a seconda della zona (segnaletica verticale ed orizzontale presente), come lungo la Piazza Fratelli Cervi, fronte Ufficio postale.

Area Sosta Camper Parcheggio Comunale Acquileia

in via Achille Grandi

GPS 45,765910N; 13,369720E

GPS 45° 45' 57"N; 13° 22' 11"E

Comodo per la visita della bellissima Basilica.

Area attrezzata

Costo:  € 10,00 x 24h (anche per il solo scarico WC) / con parcometro in loco

Tempo massimo di sosta: 48h

Numero stalli: 20

Distanza dal centro: km 0,5

Servizio di Polizia municipale

ufficio centrale di Cervignano del Friuli, Via Carnia 20, 33052

TELEFONO: 0431/32253

FAX: 0431/371532

in forma associata dai Comuni facenti parte dell’Associazione Intercomunale Cervignanese: Cervignano del Friuli, Aquileia, Campolongo al Torre, Fiumicello, Ruda, Tapogliano, Terzo d’Aquileia, Villa Vicentina.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Aquileia   OSTELLI Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Aquileia

Carte de Aquileia    Karte von Goriza     Mapa Aquileia Map of Aquileia

 Carte de Frioul Karte von Friaul Mapa Friuli     Map of Friuli

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal