Dove mangiare a Berlino?

Dove mangiare a Berlino?

Difficile elencare i migliori ristoranti di Berlino, la città ha sicuramente ben più di una decina di ottimi ristoranti. Certo, il gusto è gusto e il portafoglio pure. Dove una volta, un semplice sandwich era considerato un eccellenza culinaria, la città è ora piena di svariate opzioni, dal cibo da strada a vere istituzioni Michelin. Eppure, per la maggior parte di noi con portafogli modesti, il glorioso Döner kebab è ormai un piatto tradizionale a Berlino, insieme ai tre Currywurst, Knockwurst e Bratwurst. Di seguito elenchiamo comunque alcuni dei ristoranti che più hanno soddisfatto i nostri pur esigenti palati.

Dove mangiare a Berlino, i 7 migliori ristoranti da consigliare?Oderquelle (Oderberger Straße 27) - Questo hotspot nel bel quartiere di Prenzlauer Berg è uno dei migliori esempi della cucina tradizionale tedesca a Berlino. Nonostante l'alto livello del suo cibo, i suoi arredi interni e semplici in legno, che conferiscono al luogo un aspetto da pub, il tutto è molto accessibile. Il menu è limitato, ma cambia ogni giorno e riflette ingredienti stagionali disponibili a livello locale (ottimo il formaggio di pecora marinato e il filetto di maiale farcito con prugne). Il locale è molto frequentato ed è a volte difficile trovare un tavolo libero per cena, soprattutto nei fine settimana.

Schnitzelei (Röntgenstrasse 7) - posto dove andare una vera schnitzel a Berlino, in pratica una nostra 'milanese' che diventa una specialità tedesca (sebbene sia originaria viennese).

Spandauer Zollhaus (Möllentordamm 1) - la maggior parte dei turisti non arrivano fino a questo quartiere di Spandau (Nord-Ovest) e questo rende lo Zollhaus ancora più preferibile. Ristorante piccolo e affascinante in una delle parti più antiche della città. Si prediliga un piatto di Spandauer Kolk-Taschen, simile a Maultaschen, ed equivalente tedesca dei ravioli, di per se una specialità del Baden-Württemberg (pasta ripieni di tacchino servita con una salsa di aneto e panna).

Brauhaus Mitte (Karl-Liebknecht-Strasse 13) - Tradizionale, senza fronzoli ed economico, appena fuori Alexanderplatz. Questo è il posto dove andare per specialità tedesche e fantastica birra Pilsener. Si prediliga il Käsespätzle, un piatto pieno di formaggio simile a una pasta con verdure tritate e pancetta servita nella padella calda e servito con Bratkartoffeln (patate fritte), oppure la Rote Grütze, tipico tedesco, e per il dessert, si scelgano le kartoffelpuffer, frittelle di patate servite con salsa di mele.

Spätzle & Knödel (Wühlischstr. 20) – situato nel colorato quartiere di Friedrichshain Come suggerisce il nome, questo locale è serve ottimi spätzle (pasta) e Knödel (canederli). Non lasciatevi confondere dagli arredi semplici e dalle piccole dimensioni del locale, il tutto piuttosto base e minimal, perché il cibo è molto buono.

Frau Mittenmang (Rodenbergstrasse 37 - stazione Schönhauser Allee) - ristorante di quartiere, con panche su marciapiede e con piatti della cucina internazionale, dai risultati deliziosi. Ottima birra e ottimo vino. Prenotazioni essenziali.

Nansen (Maybachufer 39) - situato nel cuore della Kreuzkölln (tra Kreuzberg e Neuköln) lungo il canale, è questo un buon esempio dei ristoranti tedeschi pseudo-chic, con approccio sperimentale alla tradizionale cucina tedesca.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin      Mapa  Berlín     Map of Berlin