Dove mangiare a Catania

Dove mangiare a Catania - Cosa mangiare a Catania

 

Catania è conosciuta in Sicilia e in tutto il mondo come una città ricca di dolci, infatti alcuni dei dolci più buoni di questa regione vengono creati proprio qui. La città etnea è un luogo dai sapori e profumi inconfondibili. Se state programmando una vacanza in questa meravigliosa città dalle mille sfaccettature, ecco una piccola guida di alcuni ottimi prodotti tipici della zona e alcuni ristoranti dove cittadini dove gustarli.


Le crespelle di riso
Questo dolce tipico siciliano è originario proprio di Catania e generalmente viene preparato durante il Carnevale. Per farlo occorre del latte, il riso, il miele, la farina, il lievito di birra, lo zucchero semolato, la scorza di un’arancia, sale e cannella. Tutti gli ingredienti saranno amalgamati per bene e verranno fritti, sopra di esse, poi, si aggiunge del miele, insomma, una vera delizia.

Le Rame di Napoli


Dal nome di questo dolce, molti di voi si chiederanno, ma siamo in Sicilia o in Campania? Nonostante il nome, le Rame di Napoli sono un dolce tipico catanese e vengono generalmente preparate i primi giorni di Novembre, in concomitanza della festa dei defunti. Dall’aspetto si presentano come un biscotto ricoperto di glassa, ma al loro interno, c’è un morbido ripieno di cacao. Il nome particolare di questo dolce, presenta varie supposizioni : c’è chi ritiene che il pasticcere che lo abbia inventato fosse Napoletano, c’è chi, invece, crede che il nome gli fosse dato per omaggiare il Regno di Napoli, infine un’altra supposizione è legata sempre alla storia, all’epoca dell’unione tra il Regno di Napoli e quello delle due Sicilie. In seguito a questa unione, venne coniata una moneta di rame, in seguito all’invenzione della moneta, venne creata la Rama di Napoli, per omaggiare l’avvenimento. Gli ingredienti base di questa creazione sono : farina, zucchero, cacao e marmellata di arance, anche se nel corso degli anni sono state create sempre più varianti. Diciamo che per preparare oggi, questo dolce, abbiamo bisogno di farina, margarina, lievito, latte, zucchero, scorza di arancia, cacao, cannella e miele e per la farcitura si usa una crema di cacao. Per la glassa basta il cioccolato fondente e la margarina.

I “Nzuddi?


I Nzuddi sono alcuni biscotti tipici catanesi, che vengono preparati sempre nei primi giorni di Novembre, in concomitanza della festa di Ognissanti. Questi biscotti vengono preparati con le mandorle e sono piatti e tondi. Gli ingredienti alla base sono uova, farina, zucchero e mandorle, li distinguerete subito perché viene posta sopra di essi una mandorla intera. La parola “Nzuddi? potrebbe derivare da “zolla? termine usato per indicarne la forma un po’ irregolare, altra ipotesi è che questo termine sia in diminutivo di Vincenzuddu. In ogni caso, questo è un dolce da assaporare non solo a Novembre, ma tutti i giorni dell’anno.

Le Cassatelle di Sant’Agata ? Minnuzzi ri Sant’Ajita


Le Cassatelle di Sant’Agata è un dolce che la città di Catania ha da sempre dedicato alla sua patrona, ma che ora si trova in tutte le pasticcerie, in tutti i mesi dell’anno. Questi dolci, diciamolo, leggermente ipercalorici sono formati da un interno di crema di ricotta, farina, strutto, uova, gocce di cioccolato e canditi e il loro esterno è realizzato mediante una glassa di pasta frolla, realizzata con zucchero a velo, succo di limone e albume d’uovo. Sopra ogni cascatella viene posta una ciliegia candita, per renderla ancora più invitante.

Le Olivette di Sant’Agata


Il 5 febbraio a Catania ricorre la festa di Sant’Agata e per questa occasione in ogni famiglia vengono preparate le olivette, che oramai si trovano anche in tutte le pasticcerie catanesi. Il nome di questi dolci deriva proprio dalla loro forma, ad oliva e vengono creati con la pasta di mandorle e ricoperti di zucchero. Ma questi sono i dolci della tradizione, proprio perché sono legati alla vita di Sant’Agata, la martire, infatti stava fuggendo, perché ricercata dalle truppe di Quinziano, quando si chinò per allacciare le scarpe, davanti a lei comparì un albero di ulivo, che le consentì di nascondersi e di nutrirsi, grazie alle olive. Per preparare le olivette c’è bisogno di mandorle pelate e zucchero, per dare loro il colore verde, si usa del colorante da cucina.

La Pasta alla Norma


La Pasta alla Norma è il primo piatto tipico di Catania, non si può visitare questa città senza averlo assaporato. Questa tipica pietanza è formata da maccheroni con la salsa, melanzane fritte, ricotta grattugiata e basilico. Il suo nome è avvolto nel mistero, c’è chi ritiene che esso derivi da un’affermazione di Nino Martoglio, un commediografo di Catania, che assaggiando la pasta disse . “Chesta è na vera Norma? per dire che era davvero squisita, perché la Norma era un’opera del compositore Vincenzo Bellini, lo stesso artista al quale la città ha dedicato il Teatro Massimo. In molti ristoranti o trattorie tipiche la potrete assaggiare a mò di timballo, in ogni caso sarà un piatto che esalta i sapori di questa terra.

La Pasta con le Sarde ? Pasta chi Sardi


Altro primo piatto tipico di Catania è la Pasta con le Sarde, realizzata con bucatini o spaghetti che vengono amalgamati alle sarde, al finocchietto selvatico, alle cipolle, all’uvetta, ai pinoli e alle acciughe salate. Insomma un bel trionfo di sapori catanesi. In molti ristoranti troverete questo piatto esclusivamente nel periodo compreso da marzo a settembre, perché le sarde fresche al mercato si trovano esclusivamente in questo periodo, così come il finocchietto selvatico. Generalmente è una pasta bianca, anche se è possibile trovarla accompagnata con il pomodoro.

Le Sarde a Beccafico alla Catanese


Dopo un bel primo piatto, non può mancare un secondo tipico di questa terra, le Sarde a Beccafico alla Catanese. Questa ricetta esalta i sapori di Catania e rappresenta un involtino di sarde che vengono farcite con un ripieno di pangrattato, pecorino, pepe, uvetta e pinoli. Le sarde vengono servite sempre una sopra l’altra e all’interno si mette il ripieno. Il gusto saporito, arricchito da qualche goccia di limone, vi farà ricordare per sempre questa città. Il nome di questo piatto deriva dal Beccafico, che è un uccello tipico della zona.

Questi sono i piatti fondamentali della tradizione catanese, anche se per le vie di Catania è possibile perdersi in molti altri profumi e sapori. Per iniziare, a Catania si deve fare colazione con la Brioche(magari ripiena con crema al pistacchio di Bronte) accompagnata dalla granita, il modo migliore per iniziare la visita in città. Come per ogni città della Sicilia, le rosticcerie a Catania sono sempre piene e il cibo da strada è davvero squisito, in una qualsiasi rosticceria non potrete non mangiare la Cartocciata Catanese, formata da pasta morbida, al cui interno troverete un ripieno di prosciutto cotto, pomodoro e mozzarella. Sempre con la pasta morbida potrete assaporare un altro ripieno di broccoli o spinaci, una vera delizia. Nelle rosticcerie un must, come per ogni città siciliana, sono gli arancini al ragù. Altri primi piatti tipici sono la pasta con i masculini (alici fresche), la pasta ‘ncaciata (con i cavolfiori e le acciughe salate) e la pasta al nero di seppia. Ogni pranzo o cena a Catania non può non terminare con il fantastico vino dolce Zibibbo o Fuoco dell’Etna, liquore tipico.

Scopriamo ora insieme alcuni dei migliori ristoranti della città

Ristorante “Da Antonio?

Via Castello Ursino 59
In questo ristorante sarà possibile trovare un’accoglienza di altri tempi, infatti, vi sentirete subito a casa, serviti da camerieri cordiali e accolti in un’atmosfera unica. Le pietanze a base di pesce sono il punto forte del locale. Gli antipasti hanno una varietà davvero unica e l’insalata di mare, assaporata qui, è freschissima. Ottimi i primi ed i secondi ed in particolare le fritture, per niente pesanti e molto saporite.

Trattoria Catania Ruffiana

Via Aloi, 50
In questa trattoria, dal nome così particolare, sarà possibile assaporare tutti i piatti della tradizione catanese. Un ottimo rapporto qualità ? prezzo che vi stupirà dagli antipasti, fino al dolce, il tutto accompagnato da un eccellente vino della casa. Gli antipasti sono tantissimi ed i secondi di pesci da leccarsi i baffi. Assolutamente da assaporare è il dolce al cioccolato, che viene preparato proprio qui.

Ristorante I Quattro Mari

Via Filippo Corridoni 37
Un ristorante decisamente raffinato, una location davvero unica. In questo locale elegante potrete assaporare gustosissimi piatti a base di pesce, rivisitati secondo la tradizione locale. L’atmosfera che si prova seduti a tavola è davvero rilassante, anche perché il locale è molto piccolo e quindi ristretto. Il personale è estremamente cortese.

Me Cumpari Turiddu

Via Monsignore Ventimiglia 15
Avete voglia di assaggiare i piatti tipici della tradizione catanese? Allora non potrete fare a meno di mangiare in questo delizioso locale, qui sembra che il tempo si sia fermato e ch tutte le portate siano state preparate dalle mani delle nostre nonne. Ogni pietanza ha un sapore autentico, che spesso non si sente più e che molti non hanno mai provato.

Eat Pizzeria

Via Coppola 49
Per chi non riesce a rinunciare alla pizza anche in vacanza, consigliamo questo fantastico locale, dove sarà possibile assaporare ogni sorta di pizza, nelle varianti più complesse, compresa quella che prevede l’abbinamento di ricotta e miele. Assolutamente da gustare sono i "Pizzoli" non ve ne pentirete!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia