INFORMAGIOVANI D'ITALIA
   Energia ‘fatta in casa’ con la microgenerazione
 

 

 

Informagiovani in Italia, lista aggiornata di tutti gli informagiovani italiani

 Forum Informagiovani

Energia Pulita

 

 

 

 

 

Energia ‘fatta in casa’ con la microgenerazione


Turbine in azione nelle 'cantine' per accendere le lampadine di casa, degli ospedali, dei supermarket e tanti altri edifici. Si tratta delle piccole centrali fai-da-te, in grado di produrre energia autonomamente sul posto con risparmio di costi e di emissioni, previste dal piano italiano di microgenerazione messo a punto dal ministero dell'Ambiente.

Veneto, Lombardia e Puglia sono le prime tre regioni dove si stanno realizzando progetti pilota che riguardano rispettivamente i settori ospedaliero, grande distribuzione e edifici pubblici. Per il 2005, il ministero ha stanziato 55 milioni di euro per cofinanziare i costi di investimento fino al 20%.

Il punto sull'operazione 'energia fatta in casa', partita con la riunione dei 55 ministri dell'ambiente e dell'energia di Montecatini organizzato durante il semestre di presidenza italiana Ue, è stato fatto a Londra durante la seconda e conclusiva giornata del G8 su ambiente e energia.

Per quanto riguarda il progetto centrali fai-da-te, l'obiettivo è quello di realizzare entro il 2008 impianti di piccola cogenerazione ad alta efficienza di energia elettrica e calore per 12.000 megawatt, pari a circa il 30% della domanda elettrica italiana.

Nel mirino la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, il principale responsabile dei gas serra: grazie a questi impianti, il ministero dell'Ambiente calcola che si ridurranno da 8 a 10 milioni di tonnellate di Co2 l'anno nel periodo 2008-2012. Sul fronte investimenti, questi sono stati stimati in circa 0,8 milioni di euro a megawatt con un ritorno, ai costi attuali di elettricità, in 48-60 mesi.

Il capitolo progetti, oltre a quelli sperimentali previsti in Veneto, Lombardia e Puglia, prevede anche un accordo di programma con il ministero del Welfare e Italia lavoro per la realizzazione di un sistema permanente di formazione per la creazione di aziende finalizzate all'assistenza nella installazione e manutenzione degli impianti nel Mezzogiorno.

(19/03/2005)

Gentilmente tratto dal sito Miaeconomia.com


se volete aggiungere commenti, articoli o quant'altro scrivete all'indirizzo info@informagiovani-italia.com

 

Ritorna alla pagina Energia Pulita

 

Google