Eventi e manifestazioni a Trieste

Eventi e manifestazioni a Trieste

 

Trieste non è una metropoli come Milano e Roma, né ospita una varietà di eventi e manifestazioni incredibile come altre città grandi quali Bologna, Firenze, Torino o Napoli, ma nell'arco dell'anno offre una serie di appuntamenti di ottimo livello culturale per musica, cinema, teatro, sport, costume e folklore. Vi elenchiamo quelli che sono gli appuntamenti più interessanti soprattutto per chi non vi ha mai partecipando venendo da fuori città.

I festival cinematografici

A Trieste c'è una longeva e consolidata tradizione di festival cinematografici di livello internazionale, che si tengono in varie sale cittadine o altri spazi allestiti ad hoc. Il principale è il Trieste Film festival, che annualmente a gennaio ospita un numero incredibile di pellicole provenienti dall'Europa centro-orientale, per le quali è in assoluto il festival di riferimento tra tutti quelli esistenti: vedrete film provenienti sa Austria, tutti i Paesi dell'Ex Jugoslavia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Turchia e molti altri.

Oltre alla competizione tra lungometraggi (i film di durata canonica), esistono altre competizioni per i più brevi cortometraggi, in cui normalmente muovono i primi passi i grandi registi del futuro, ma anche documentari e vari altri generi. Spesso sono ospiti registi di fama globale per incontri con il pubblico o seminari con i numerosi operatori del settore che arrivano da ogni dove.

Il festival del cinema Latinoamericano è uno dei principali in Europa per quanto riguarda i film proveniente da ogni Paese di questo continente, e anche qua sono spesso ospiti registi ed attori anche di gran fama. Si tiene annualmente a novembre al Cinema Teatro Miela, grazioso spazio arredato con un design moderno nella zona delle Rive tra la stazione e il Canal Grande. Il Science Plus Fiction (a dicembre) è uno dei festival di riferimento a livello europeo per i film di fantascienza provenienti da tutto il mondo, mentre Maremetraggio è un festival che mette in competizione cortometraggi europei scelti tra tutti quelli che hanno vinto almeno un festival in giro per l'Europa e lungometraggi ad opera dei più interessanti registi italiani. Quest'ultimo, l'unico gratuito, si tiene a luglio e, anche se non tutti gli anni, talvolta le proiezioni si svolgono all'aperto nel bel Giardino Pubblico di via Giulia, immersi nel verde e sotto le stelle, in un ambiente molto piacevole.

Un accorgimento: trattandosi di festival, qua non esistono pellicole doppiate, ma è tutto in lingua originale, certo con sottotitolim spesso sia in italiano che inglese, ma se non amate questa modalità di visione è bene tenerlo presente.

I teatri di Trieste

Trieste è per i teatri una delle città di riferimento in Italia. Lo storico teatro Lirico Giuseppe Verdi (piazza Verdi, accanto a piazza Unità), costruito all'inizio dell'800 ed ispirato alla Fenice di Venezia all'interno e al Teatro la Scala di Milano nella facciata, presenta una programmazione di opere e musica classica e da camera. Il Politeama Rossetti viene invece utilizzato per spettacoli di prosa, musical, concerti e produzioni generalmente più moderne: molto bello il soffitto in blu stellato al centro della platea. Da qua passano molto spesso le prime dei più importanti spettacoli del nostro paese. Si trova in via XX Settembre, poco fuori dal centro ma comunque raggiungibile a piedi. Molto attivi anche il Teatro Bobbio / La Contrada, con spettacoli di ogni genere a livello nazionale e ottime produzioni locali, ed il Teatro Stabile Sloveno, dove si tengono quasi sempre spettacoli in lingua slovena per la foltissima minoranza di lingua e cultura slovena che popola la città ed il Carso.

La Bavisela, Maratona d'Europa

Non gode della stessa fama della Barcolana, ma attrae un gran numero di persone, atleti e non. ?suddivisa in tre competizioni: la maratona vera e propria parte da Gradisca d'Isonzo ed è, come tutte le altre, lunga circa 42km, poi la mezza maratona e infine la non competitiva, di circa 7km, che parte dal Castello di Miramare e percorre tutto il lungomare di Barcola e poi le Rive cittadine fino ad arrivare in Piazza Unità d'Italia. Vi troverete a correre (o camminare, se preferite: non sarete certo gli unici...) a fianco dei maratoneti più competitivi d'Europa e del mondo e godrete di un panorama marino impagabile, all'interno di un'atmosfera di festa sia in corsa che ai lati del percorso, tra gruppi musicali che si esibiscono e persone che corrono con qualsiasi tipo di maschera o travestimento. Come la Barcolana, quando la vedete trasmessa in TV comprendete perché Trieste è una città sottovalutata ma bellissima: le riprese aeree danno sempre un bellissimo colpo d'occhio sul mare, sulla città e sul Carso. Anche in questo caso, la festa dura almeno una settimana tra decine di manifestazioni sportive che precedono la maratona, non solo legate al mondo della corsa ma a molti altri sport (bici, pattinaggio e molti altri).

Musica e folklore

Soprattutto in estate, tra giugno e settembre compresi, non mancano annualmente eventi adatti ad ogni tipo di pubblico e di gusto. Tra i festival musicali c'è Trieste Loves Jazz, inserito all'interno della rassegna Trieste Estate, organizzata dal Comune, la quale presenta spettacoli prevalentemente musicali di ogni livello (locale, nazionale e internazionale), normalmente ospitati in contesti molto scenografici: piazza Unità d'Italia, Castello di San Giusto, Piazza Verdi e Piazza Hortis.

Se amate sagre e feste popolari, per tutta l'estate ogni paese del Carso ospita sagre paesane per la maggior parte organizzate dalla comunità slovena, dove potrete gustare normalmente carne alla griglia. Non potete perdere i cevapcici, polpette di carne (in parte manzo e in parte maiale) che vanno per la maggiore in tutti i Paesi della ex Jugoslavia e che vi consigliamo, come da tradizione, di accompagnare con l'ajvar (leggi: àivar), un salsa di peperoni, pomodori e spezie che può essere più o meno piccante a seconda della varietà.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Ostelli Trieste   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Trieste

Carte de Trieste Karte von Triest   Mapa Trieste Map of Trieste

 Carte de Frioul Karte von Friaul Mapa Friuli   Map of Friuli

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia