INFORMAGIOVANI D'ITALIA

FARE UN GIORNALE ONLINE
 

Sei qui :  Idee imprenditoriali > Fare un giornale online

Fare un giornale online

Molti utenti usano Internet come strumento di informazione e l'idea di aprire un giornale online è venuta a molti. Ma come fare? Quali prospettive ci sono? Quali problemi s'incontrano? Quale modello di business adottare?

Cercheremo in questa sezione di darvi tutte le informazioni necessarie, sulla fattibilità del progetto, sui sistemi informatici di gestione dei contenuti editoriali, sulla formazione di una redazione, il reperimento delle notizie, la pubblicità ecc.


Ci permettiamo di iniziare con una premessa nuda e cruda sui numerosi giornali online nati e falliti in breve tempo. Non fraintendeteci noi siamo degli ottimisti ma conoscere gli errori altrui, studiare le esperienze di successo o di fallimento è un buon modo di iniziare.

 

L'aumentato interesse per l'informazione locale e specialistica si è accompagnato alla nascita di numerosi giornali online. La maggior parte di questi è nato senza un modello di business di riferimento e attualmente è difficile rintracciare un modello valido a cui rifarsi. Molto alto è il tasso di chiusura dei giornali on line nel primo anno di vita. A sostenere questi quotidiani gratuiti difatti non può che essere la pubblicità e se questa manca, il fallimento incombe. Talvolta anche il successo di pubblico non è accompagnato dal successo commerciale, la strada degli abbonamenti è risultata un fallimento e la pubblicità continua a non decollare.

 


Fare un giornale onlineUna cosa vogliamo sottolineare: ponetevi il problema economico. Tanti progetti sono spesso sostenuti da forti motivazioni etiche e morali ma prima o poi finiscono per doversi confrontare con vincoli di tipo economico. Il giornale online deve nascere seguendo canoni aziendali. Quindi prima di tutto dovete iniziare con un'idea originale, destinata a un pubblico sufficientemente ampio, in grado di attrarre inserzionisti o di generare comunque profitti. Oppure siate consapevoli che sarà una bella esperienza ma senza possibilità di successo economico e di conseguenza difficilmente il vostro giornale sopravviverà a lungo.

Ma andiamo con ordine, affrontando gli aspetti più importanti:

  1. Un giornale online di successo

  2. Periodicità del giornale online

  3. Sistema di gestione dei contenuti di un giornale

  4. Cosa si può fare con un CMS

  5. Fonti dell'informazione

  6. Bisogni d'informazione

  7. Il lettore tipo

  8. Come si scrive una notizia

  9. Impaginazione della notizia

  10. La pubblicità su un giornale online

  11. Redazione di un giornale online

  12. Accreditamento di un giornale online 

  13. Uffici Stampa

  14. Adempimenti burocratici per fare un giornale online

  15. Fare il giornalista (in generale)

Torna su