Festival e manifestazioni alle Isole Canarie

Sei qui: Isole Canarie >

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie

 

Le Canarie sono un mondo a se, quasi sconosciuto allo sguardo abituati a paesaggi più mediterranei. Nel camminare tra campi deserti e spazzati dal vento, lo scrittore José Saramago amava definire le isole come un "piacere profondo, ineffabile".  E tra questi panorami dai colori inusuali, cui si aggiungono piccoli centri urbani dalle case colorate, così come vere e proprie città, e poi il mare e il buon cibo, andiamo alla ricerca di quelle che sono tradizioni e folclore della gente del posto.

 

Forse si rimane sorpresi dall'apprendere che le isole Canarie ospitano il Carnevale più grande del mondo, secondo solo dopo quello di Rio de Janeiro. E allora non resta che dare un'occhiata in più per conoscere una delle destinazioni viaggio più apprezzate del mondo. Le Canarie sono famose per le loro feste epiche e le celebrazioni si svolgono tutto l'anno, dai concerti di musica ai festival religiosi. Alcune delle più importanti le presentiamo di seguito:

Gennaio

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - GennaioIl Capodanno nelle isole Canarie si concentra generalmente nei festeggiamenti per le strade della città o del villaggio, come per esempio accade  a Puerto del Rosario o Arrecife... la tradizione è quella di mangiare 12 chicchi d'uva, uno per ogni tocco di minuto prima del nuovo anno (simbolo di prosperità e buona fortuna). Il 6 gennaio troviamo la classica El Dia de Reyes celebrato in tutta la nazione spagnola durante l'Epifania, e l'usanza è quella che vede scambiarsi i doni in famiglia e tra amici. Ogni paese e località organizza la propria piccola festa, tra processioni, accensione di falò ed eventi vari. Il Festival de Canarias è l'annuale festival di musica classica con eventi e spettacoli in tutte le isole Canarie. Il San Antonio Abad sono i festeggiamenti del santo patrono di Arona, isola di Tenerife, con diverse attività come concerti e  danze, e sagre di cibi tradizionali.

Febbraio - marzo

Carnevale nelle Canarie

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - Febbraio - MarzoLa festa più caratteristica delle Canarie, nonché quella più grande, è il Carnevale. Viene celebrato in tutte le isole dell'arcipelago, con tanto di sfilate in costume, gare, eventi, balli e musica, piatti tradizionali e molto di più. Il periodo di Carnevale inizia con l'elezione della regina del Carnevale che regna sui festeggiamenti fino anche a due settimane, e termina con la "Entierro de la Sardina", nientemeno che il funerali di una enorme 'finta' sardina, che si tiene il Mercoledì delle Ceneri. Costumi sontuosi, musica e danze latina è ciò che definisce i festeggiamenti. Il più grande e colorato degli eventi è il Carnevale di Santa Cruz di Tenerife, che è anche uno dei più grandi d'Europa e del mondo, secondo solo al più conosciuto carnevale brasiliano. La gente del posto inizia a prepararsi per il Carnevale molto prima che inizi, e i costumi sono incredibilmente belli ed elaborati. Il Carnevale è frequentato annualmente da diverse centinaia di migliaia di visitatori stranieri, incantanti dalle meraviglie naturali e storiche delle Canarie. Anche il Carnevale di Santa Cruz di Las Pamas dell'isola di Gran Canaria, meglio noto come 'Los Indianos', non è da meno: sono migliaia i residenti (e turisti) che celebrano la festività in abiti eleganti color crema che ricordano i primi anni del Novecento, e lo fanno a suon di musica (al ritmo della batucada, che è un  un tipo di samba, misto tra ritmo brasiliano e cultura africana) radunati nelle strade dell’area Alameda de Colón e Triana, ma anche la spiaggia di Las Canteras e il Parque Santa Catalina, gettando polvere di talco nelle vie. Non mancano le celebrazioni nelle altre isole, tra i Los Diabletes di Teguise con il Carnevale di Lanzarote, o quello di Los Carneros di Frontera, al Carnevale di El Hierro. Se avete modo di visitare le isole in questo mese, è da non perdere la Fiesta del Almendro en Flor che si celebra in tutte le isole con l'arrivo della primavera, quando i mandorli sono in fiore, particolarmente sentito nell'isola di Gran Canaria e famoso nelle città di  Valsequillo e Tejeda. Belle le danze popolari e la distribuzione di dolci e, neanche a dirlo, di mandorle.

Marzo - aprile

Settimana Santa (Semana Santa) delle Canarie:

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - Marzo - aprileLa Pasqua alle Canarie è una festività molto sentita, sia dal punto di vista religioso che del folclore. Numerose le sfilate, inclusa quella del Venerdì Santo. Le celebrazioni iniziano la domenica delle Palme e continuano fino alla domenica della Resurrezione, la Pasqua. Uno dei festeggiamenti più caratteristici è quello della città di San Cristóbal de la Laguna, nell'isola di Tenerife, che s'illumina alle luci delle sole candele portate in processione dai fedeli, che per l'occasione indossate le vesti con il saio a classico copricapo conico con solo due fori per gli occhi (in processione vengono portate statue e oggetti di oreficeria di valore storico e artistico, così come organizzato dalla Consiglio delle confraternite di Laguna). Per l'occasione, viene portato in processione a Pasqua (così come il 14 settembre), un'effige in oro del Cristo de La Laguna, custodita presso il Real Santuario del Santísimo Cristo de La Laguna; si tratta dell'immagine più venerata dell'interno arcipelago della Canarie, e risalente al '500 (fu scolpita nelle Fiandre da Louis Van Der Vule). Un'altra importante tradizione festiva è quella della Domenica delle Palme, che anticipa la Pasqua e vede organizzare la cucina pasquale tipica delle Canarie, ad iniziare dal piatto Sancocho, a base di pesce salato servito con patate, grano, Gofio e salsa Mojo (vedere Cosa mangiare alle isole Canarie) e le Torrijas (fette di pane bianco imbevuto di latte, zucchero e uova, e poi fritto nell'olio caldo). E mentre si celebra il giorno della Risurrezione di Gesù dipingendo uova colorate, nell'isola di La Palma la gente non va alla ricerca di uova, ma della scultura di Maria, che dovrà poi riunirsi con Gesù durante la Procesa del Encuentro.

Il mese di marzo è anche occasione di vedere il raduno automobilistico internazionale Rally Islas Canarias "El Corte Inglés" nell'isola Gran Canaria.

Aprile

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - AprileIl mese di aprile si ha occasione di partecipare alla Fiesta de San Marcos di Agulo, nell'isola La Gomera, con grandi falò sulla spiaggia; così anche per la Romeria de San Marcos, un pellegrinaggio molto folcloristico a Tegueste, nell'isola di Tenerife: si svolge l'ultima domenica di aprile in onore di San Marco Evangelista e si caratterizza per i grandi carri decorati, tipici della località, mentre nel frattempo la folla si gode la musica e le danze e soprattutto il buon vino locale. A fine mese è anche la volta della Fiesta de los Aborigenes, un festival celebrato in tutte le isole Canarie, in commemorazione della rivolta degli indigeni Guanches contro le invasioni spagnole. I 'Guanci' (in italiano) furono i primi abitanti delle isole Canarie, cultura di origine incerta, probabilmente protoberbera, così come definita dagli studiosi. Sono diverse le festività legate in qualche modo a questa cultura nelle Canarie, tra cui anche il Pellegrinaggio di Socorro (Romería del Socorro), a Güímar, e soprattutto la festa della  Candelaria, nel mese di agosto.

Maggio

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - MaggioMaggio è un mese ricco di festività nelle isole Canarie. Ad iniziare dal 1 maggio con la Feria de Caballo, un appuntamento annuale di allevatori di cavalli a Valsequillo, isola di Gran Canaria. Troviamo poi la Festa del Queso del Flor di Santa Maria de Guía (isola di Gran Canaria), che si caratterizza per il formaggio che porta lo stesso nome; la Fiesta de Las Cruces, che si celebra  in tutte le Isole Canarie con la decorazione floreale di croci per  le vie della città; la Romeria de la Virgen de Fatima, tradizionale pellegrinaggio nella Valle de San Lorenzo (isola di Tenerife); la Romeria de San Isidro, il 15 maggio, altro pellegrinaggio questa volta a Uga (isola di Lanzarote). Il 30 maggio si celebra anche la Día de Canarias, per commemorare l'autonomia della comunità dalla Spagna.

Giugno

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - GiugnoGiugno è il mese di altre celebrazioni festive, legate come sempre alla tradizione religiosa: è il caso delle celebrazioni per il Corpus Cristi alle Canarie, che probabilmente sono tra le più belle al mondo. Quelle di Villa de Mazo, nell'isola di La Palma, accoglie abitanti dei vicini villaggi, arrivati per realizzare dei veri e propri capolavori floreali... un arco, un tappeto e un piccolo altare, che verranno poi usati dal prete durante la processione. La città di La Orotava, nel nord di Tenerife, celebra questa festa dal 1846 ed è rinomata ugualmente per i suoi tappeti floreali, gli 'alofombras de la Orotava': splendido lo scenario, tra gole verdeggianti della valle di Orotava, l'orizzonte sull'interminabile sull'Atlantico e sul Monte Teide, il cielo azzurro, e le piccole case colorate. Nel mezzo la piazza con i disegni floreali. I disegni vengono creati con petali di fiori e sabbia vulcanica dal vicino monte, e realizzati in Plaza del Ayuntamiento; la domenica la gente del posto si affolla nella chiesa per offrire frutta e partecipare alla messa, seguita dal pellegrinaggio nel primo pomeriggio; la sera invece continua con musica tradizionale e danze in  Plaza de la Constitución e vie limitrofe. Sono da non perdere anche le celebrazioni della località di Arucas (isola di Gran Canaria) e dell'isola di Lanzarote, nota per gli allestimenti con il sale marino tinto (le cosiddette alfombras del sal). Tra le altre festività di giugno troviamo quella agricola di San Antonio del Monte (Garafia, isola di La Palma); la Fiesta de San Telmo (Puerto de la Cruz a Tenerife); la Festa di San Juan (che celebra l'inizio dell'estate a Puerto de la Cruz, a Tenerife).

Luglio

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - LuglioCon l'estate nel suo pieno, le isole Canarie si propongono in un panorama festivo ricco di occasioni. Troviamo in particolare le classiche Bajadas, che significa il portare la statua di un santo patrono dal suo posto abituale alla cappella festiva, e si svolgono in diversi luoghi delle Isole Canarie: la Bajada de la Virgen de los Reyes dell'isola di El Hierro (ogni 4 anni ad inizio luglio), con l'effige della madonna in processione trasportata a Valverde; la Bajada de la Virgen de las Nievas (isola La Palma, ogni 5 anni, la festività termina il 5 agosto); a Tenerife, l'immagine della Vergine della Candelaria (Patrona delle Isole Canarie) si trasferisce a Santa Cruz de Tenerife e San Cristóbal de La Laguna ogni 7 anni alternativamente; a Gran Canaria l'immagine della Virgen del Pino si trasferisce a Las Palmas de Gran Canaria.

Agosto

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - AgostoIl mese di agosto è uno dei più ricchi di eventi della tradizione. Continuano le occasioni con la Bajada de la Rama, ad Agaete e Puerto de las Nieves a Gran Canaria; la Romeria de San Augustin: un pellegrinaggio che si svolge il secondo sabato di agosto ad Arafo, isola di Tenerife, seguito da celebrazioni varie con musica e sagre. La famosa Festa della Vergine di Candelaria  è celebrata in molte località delle Isole Canarie ma soprattutto nell'Isola di Tenerife: detta anche La Morenita, è la Madonna nera di Candelaria, si festeggia il 2 febbraio e il 15 agosto e si dice che la tradizione sia iniziata quando due pastori guanches trovarono un'immagine di legno su una spiaggia di Güímar; l'icona fu identificata come una rappresentazione della dea nativa Chaxiraxi, e all'arrivo degli spagnoli conquistatori nella seconda metà del XV secolo, fu in realtà identificata con la Vergine Maria (così Chaxiraxi fu trasformata e redenta nella Virgen de Candelaria). La grotta originaria di venerazione dei Guanches è ancora nelle vicinanze, ma la piccola icona di legno è stata persa durante delle piogge torrenziali del 1826. Altre importanti festività da consigliare sono la Romeria de San Roque (a fine agosto), pellegrinaggio che si svolge a Garachico, isola di Tenerife, e la Día San Gines, festa in onore del santo protettore di Lanzarote. Ad Agaete, troviamo invece il festival La Rama, uno dei più popolari (4 agosto), una festività propiziatoria indigena originatasi in periodi di siccità.

Settembre

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - SettembreIl mese di settembre alle isole Canarie è ugualmente ricchissimo di celebrazioni della tradizione. Tra queste troviamo: la Feste del Diablo (località di Tijarafe, isola di La Palma); l'Encuentro Teatral de Tres Continentes (festival internazionale d'arte e teatro nell'isola di Gran Canaria); la Festa di Nuestra Señora de los Dolores (località di Mancha Blanca – isola di Lanzarote); la Festa di Nuestra Señora del Socorro si tiene ogni anno tra il 7 e l'8 settembre durante il pellegrinaggio a Guimar (isola di Tenerife), si tratta della più antica festività delle Isole Canarie e anche una delle più popolari: è dedicato alla Madonna del Soccorso (Virgen del Socorro) ed è legato alla Vergine della Candelaria e ad un re indigeno di cultura Guanche. Tra le altre feste si segnalano anche la Festa Nuestra Señora del Buen Paso (isola di La Gomera), la Festa del Santisimo Cristo (La Laguna, isola di Tenerife), la Festa di Nuestra Señora de la Pena (isola di Fuerteventura).

Ottobre

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - OttobreAd ottobre, le giornate sono ancora con una temperatura piacevole alle Canarie, benché a rischio pioggia. Le feste continuano a mantenere alta la tradizione: a La Gomera con la Bajada de la Virgen de Guadalupe (ogni 5 anni), dove la statua di Nostra Signora di Guadalupe, patrono, viene portata dalla cappella di Puntallana, vicino a San Sebastian de la Gomera (la scultura di colore marrone, alta circa 25 centimetri, è invocata come Madonna di Guadalupe, un'immagine fiamminga del '500 che si ritiene provenga da Siviglia, anche se alcuni altri esperti attribuiscono la sua origine alla città di Mechelen (in Belgio). Nel comune di Adeje, nel sud dell'isola di Tenerife, c'è una replica esatta della Vergine di Guadalupe di La Gomera, così come nel quartiere lagunare di Taco, sempre Tenerife. La Festa della Vergine del Rosario si tiene la prima domenica di ottobre ed è celebrato in modo particolare a Puerto Rosario di Fuerteventura, dove il festival offre varie attività ed eventi in onore del santo patrono della capitale. La Festa de la Naval infine viene celebrata nei porti intorno all'isola di Gran Canaria per commemorare la vittoria dell'armata spagnola sugli inglesi nel XVI secolo.

Novembre

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - NovembreNovembre è il mese del ricordo dei defunti con la Día de los Fieles Difuntos (2 novembre). Gli appassionati e i visitatori avranno modo di partecipare al ben noto International Kite Festival (tre  giorni a Corralejo, a Fuerteventura). Abbiamo poi la Festa de San Andres di Tenerife (tradizionale sagra di degustazione vini) con le Tablas de San Andres, dove i partecipanti si vedono scivolare giù per ripide discese con tavole di legno, il tutto accompagnato da tante castagne arrostite e buon vino locale. A Puerto de la Cruz, c'è il Festival della castagna, dove i locali usano lattine e metallo per fare rumore nelle strade.

Dicembre

Festival e manifestazioni alle Isole Canarie - DicembreDicembre inizia con la Día de Santa Lucia, tradizionale festival conosciuto in tutto il mondo nella controparte svedese, anche qui alle Canarie le case dei villaggi e le chiese vengono illuminate da suggestive luci di candela. Anche la gara annuale Maratona di Lanzarote, a fine novembre - inizio dicembre, è molto partecipata nei suoi oltre 42 km. Ma la parte più bella del mese sono sicuramente le festività del Natale nelle Isole Canarie: provate solo ad immaginarvi passeggiare lungo la riva su una spiaggia idilliaca prima di immergersi nelle sue acque cristalline... a Natale, e poco dopo perdersi attraverso foreste preistoriche brulicanti di natura selvaggia. Il Natale è diverso nelle Canarie. Aspettatevi temperature miti di oltre 20 gradi e molta tradizione spagnola incluso delizioso cibo locale. Il mese prevede tradizioni come le Rancho de ?nimas, ora chiamate "Rancho de Pascua": un tempo erano gruppi musicali che si recavano nei villaggi a novembre per raccogliere donazioni per la messa dei morti. Al giorno d'oggi possiamo trovare alcune tracce a Lanzarote con il "Rancho de Teguise". Le danze popolari di Natale nelle Canarie come la danza di La cunita e le Bailes del Niño (balli dei bimbi) che sono un'altra tradizione natalizia in queste isole. Da  non mancare inoltre la Baile de la Cunita, che troviamo a Santa María de Guía, e le "tajarastes", tradizione ancora intatta in Tenerife, La Matanza e El Ravelo. Un classico di ogni Natale a Lanzarote è il presepe di Yaiza con la rappresentazione di case tradizionali su scala e luoghi emblematici dell'isola. Infine, il famoso e spettacolare presepe di sabbia di Las Canteras Beach (Las Palmas de Gran Canaria) che attira una moltitudine di visitatori.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Torna su

 

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia