website
statistics
Festival ed eventi a Montreux

Festival ed eventi a Montreux

 

Nel 1971 Frank Zappa faceva impazzire i suoi fan con la chitarra quando improvvisamente l'edificio che lo ospitava prese fuoco. La cappa di fumo che si levò al di sopra delle case e sul Lago Lemano ispirò i Deep Purple a scrivere la famosa canzone Smoking on water. Il concerto era quello di Montreux, in Svizzera, nuova regina del firmamento musicale internazionale degli anni '70.

Abbastanza incredibile pensare come un singolo evento, oltretutto negativo, abbia potuto accrescere ancor di più la fama di questa cittadina della Riviera svizzera, che già fu d'ispirazione per scrittori come Lord Byron ed Ernest Hemingway, filosofi come Jean Jacques Rousseau o musicisti come Stravinskij, Rolling Stones e Freddy Mercury. Artisti accomunati dal desiderio di lasciarsi cullare da uno splendido panorama naturale e da una storia curiosa.

Festival ed eventi a MontreuxLa tradizione musicale più di tutte ha legato a se il futuro di Montreux, quasi fosse un battello ancorato alla riva del lungolago guardato a vista dall'oramai famosa statua di Freddy Mercury: " We are the Champions", sembra voler ancora dire nella sua inconfondibile posa a chiunque si diriga verso il molo di Place du Marché (nel Quai de la Rouvenaz). Festival ed eventi a MontreuxI visitatori raggiungono Montreux per ammirare le sue bellezze naturali e storiche, la vista verso le Alpi e i vigneti delle colline è mozzafiato, quella del Castello di Chillon suggestiva, mentre una passeggiata nel lungolago è ancora capace di donare 'il riposo dell'anima', come diceva lo stesso leader dei Queen. A tutto questo Montreux, sin dagli anni '70 (sarebbe anzi meglio dire, dagli anni '40) associa anche gli eventi più famosi del panorama musicale ed artistico internazionale. Andiamo a scoprire quali sono i Festival di Montreux da segnare nel calendario:

 

Montreux Choral Festival

Quando: aprile

Dove: Montreux

Sin dal 1964, il concorso musicale di Montreux prevede la partecipazione di tutti i tipi di cori, senza alcuna limitazione di età, sesso e nazionalità. Unico nel suo genere, in quanto consente a ciascun coro di proporre un proprio programma musicale. Il livello della competizione è molto alto: i partecipanti vengono giudicati da una giuria internazionale, oltre che da un pubblico entusiasta e competente.

Montreux Sundance

Quando: maggio

Dove: Montreux

Il Festival Sundance di Montreux è uno degli ultimi nati, inaugurato nel 2007 per ospitare i più grandi nomi della musica electro, come David Guetta, Laurent Wolf, David Vendetta, Bob Sinclair, Martin Solveig. Appuntamento da non mancare per gli appassionati.

Festival Rose d'Or

Quando: maggio

Dove: Lucerna/Centro Cultura KKL

Lo storico festival di Montreux nel 2003 è stato trasferito lungo le sponde di un altro suggestivo lago della Svizzera, quello di Lucerna, il Lago dei Quattro Cantoni. Negli ultimi 50 anni il Rose d'Or è stato uno degli eventi più significati dell'intrattenimento televisivo di tutto il mondo, uno degli Oscar della Televisione più importanti del mondo, permettendo nel contempo anche il libero scambio di conoscenze e idee, attirando professionisti, produttori, emittenti pubbliche e indipendenti di varia provenienza. Inaugurato nel 1961 dalla 'Telévision Suisse Romande', trova il suo periodo di maggiore successo negli anni 1969-1974, durante i quali alla competizione venivano spesso associati concerti di musica.

Festival del Jazz di Montreux

Quando: luglio

Dove: Montreux

Il Festival del Jazz di Montreux è uno dei più famosi del mondo e include non solo jazz ma anche blues, rock e pop. Sin dalla sua nascita, nel 1967, grazie al suo fondatore Claude Nobs, ha accolto al suo attivo i più grandi nomi della storia della musica. Fu qui che Frank Zappa e The Mothers of Invention suonarono quando vennero colti di sorpresa dal grosso incendio. Allora il festival si teneva nel Casinò di Montreux, distrutto nel 1971 e ricostruito subito dopo. Tantissimi i nomi noti: come Ella Fitzgerald, Nina Simone, Aretha Frannkling, Led Zeppelin, Dexter Gordon, Miles Davis, Santana, Rolling Stones, David Bowie, Queen, Brian May, Yes, Bob Dylan, Deep Purple, Chuck Berry, Van Morrison, Eric Clapton, James Brown, Leonard Cohen, Paolo Conte.... impossibile citarli tutti! Quasi un mese di grande musica vi aspettano anche nei prossimi anni, nel 2012 il festival avrà luogo dal 19 giugno al 14 luglio, che aspettate?

 

Septembre Musicale

Quando: settembre

Dove: Montreux

Sin dal 1946, grazie a Manuel Roth, il mese di settembre di Montreux rivive le migliori serate musicali della musica classica. Orchestre prestigiose e direttori di fama hanno segnato la scena di questo importante festival, non solo la Filarmonica di Vienna ma anche ospiti d'eccezione come Ravi Shankar e Pink Floyd. Dagli anni '90, con il Musique et d'Art Lyrique, pone l'accento anche sulle melodie antiche medievali, rinascimentali e barocche, senza mettere da parte le sonorità classiche e romantiche. In programma sinfonie, opere, concerti in diverse luoghi compresi l'auditorium Stravinskij, il Castello di Chillon e Vevey.

 

Freddy Mercury Day

Quando: settembre

Dove: Montreux

Evento dedicato a Freddy Mercury, leader dei Queen e grande appassionato di Montreux. Il cantante passò gli ultimi mesi della sua vita nella 'casa del lago', sulle sponde del Lago Lemano, quando ormai all'ultimo stadio della sua malattia preferiva la tranquillità della natura svizzera alle rumorose metropoli a cui era abituato: " se vuoi il riposo dell'anima, vai a Montreux", diceva. Nel 1996 gli fu dedicata una statua, quella della Place du Marché, uno dei punti di maggiore ritrovo dei turisti in città. In programma diversi festeggiamenti in onore all'artista a 20 anni dalla sua morte, spettacoli, mostre d'arte, balli, e ovviamente tantissima musica di tributo nel pontile fronte alla statua. Ogni anno aumenta sempre più la grande partecipazione di pubblico.

 

Foire des Planches

Quando: fine ottobre

Dove: Montreux

Da oltre due secoli il distretto di Les Planches si veste a festa per celebrare le cantine del centro storico della città. Ottima occasione per esplorare il centro più antico di Montreux, in alto in collina.

 

Festival del Vino

Quando: novembre

Dove: Vevey

La festa del palato si tiene a qualche chilometro da Montreux, a casa della vicina gemella, la località di Vevey. Cercatela nel primo fine settimana di novembre, il suo nome per intero è Festival des Vins et Sauveurs.

Foire de la St Martin

Quando: autunno

Dove: Vevey

Fiera autunnale di Vevey, tradizione e mercatini da oltre cinque secoli ravvivano la nuova stagione nella zona. Da non perdere.

MAG (Montreux Art Gallery)

Quando: novembre

Dove: Montreux

Importante esposizione d'arte contemporanea inaugurata nel 2005 e diventata già molto nota a livello mondiale dagli intenditori del genere. Arte contemporanea in tutte le sue forme e manifestazioni. Da non perdere, la trovate al Montreux Music & Convetion Centre (per il 2011, dal 9 al 13 novembre).

 

Festival du Rire (Festival della commedia di Montreux)

Quando: dicembre

Dove: Montreux

Clown, comici, giovani promesse del cinema e del teatro, il festival della commedia di Montreux riunisce le migliore risate dello spettacolo ed i migliori comici in circolazione. Senza dubbio uno degli eventi più importanti nel suo genere in Europa.

 

Natale a Montreux

Quando: da novembre a fine dicembre

Dove: Montreux

Dalla fine di novembre e per tutto dicembre, il Marché de Noël de Montreux ogni anno colora il bianco inverno della città con oltre 100 chalet lungo le banchine del lago. L'atmosfera è incredibilmente suggestiva, come poche in Europa. Artigianato multicolore, fondute, vin brulè ... calore e convivialità garantiti intorno alle stufe di legno. Da non perdere.

 

Torna su

 

Ostelli Montreux   Ostelli Svizzera   Hotel Montreux  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Montreux    Karte von Montreux     Mapa Montreux    Map of Montreux

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal