Festival e manifestazioni a Berlino

Festival e manifestazioni a Berlino

 

Ormai è risaputo Berlino è una città ricchissima di eventi e di manifestazioni. Non poteva essere altrimenti per una delle capitali più belle e vibranti del mondo. Dal classico al tradizionale, all'avanguardia, c'è sempre qualcosa da fare a Berlino, tutti i giorni della settimana e a tutte le ore. Iniziamo con l'insolito mercatino delle pulci di Klunkerkranich (distretto Neukölln), ogni sabato e ogni domenica, per un panorama davvero mozzafiato. Quest'ultimo è un appuntamento che va in scena tutto l'anno.

 

 

Gennaio

 

Berliner Sechstagerennen

Ogni gennaio questa "6 giorni" in pista richiama oltre 75000 appassionati di ciclismo a Berlino. Si tratta di un appuntamento ormai storico che si tiene da oltre un secolo.

 

Festival per la musica elettronica e sperimentale (CTM)

Tra fine gennaio e la prima settimana di febbraio, in diversi posti della città (per informazioni: DISK / CTM GbR (Veteranenstr 21) Tel +49 (0)30 44041852.

 

Internationale Grüne Woche

Fondata nel 1926, la "Settimana verde internazionale" è una fiera del consumatore dedicata ai prodotti alimentari, all'agricoltura e al giardinaggio. I produttori provenienti da tutto il mondo vengono a IGW per testare i prodotti alimentari e rafforzare la loro immagine di marca. Seguendo le tendenze dei consumatori, l'approvvigionamento regionale svolge un ruolo sempre più importante. Risorse rinnovabili, bio agricoltura, lo sviluppo rurale e il giardinaggio continuano a guadagnare importanza ogni anno.

 

Lange Nacht der Munseen

Ogni anno a gennaio e ad agosto va in scena la lunga notte dei musei. Oltre 100 musei enti e istituti culturali offrono libero accesso alle proprie mostre, collezioni ed esposizioni dalle 18 alle 2 del mattino. 150 mila persone ogni anno colgono l'occasione di visitare musei quali la Gemäldegalerie, Altes Museum, il Pergamon Museum, solo per citarne alcuni, e di vedere capolavori unici in un contesto notturno suggestivo con serate arricchite da altri numerosi eventi e manifestazioni tra cui concerti, piece teatrali e incontri. Il biglietto denominato Kombiticket dà l'accesso a tutti i musei partecipanti (dalle ore 18) e a tutti i mezzi pubblici della rete di Berlino (zone ABC) a 18 euro  (con il ridotto a12 Euro e con i minori di 12 anni che non pagano).

 

Febbraio

 

Transmediale Berlin

A inizio febbraio un festival dedicato alle nuove tecnologie e al digitale dell'arte contemporanea. Si tratta di uno dei più grandi eventi del genere al mondo. Ritrovo presso la Casa delle Culture del Mondo (Haus der Kulturen der Welt).

 

Berlinale - Festival del Cinema

Febbraio è il mese del Festival del cinema di Berlino (seconda e terza settimana di febbraio). Appuntamento clou della città dove vengono proiettati innumerevoli film visti ogni anno da centinaia di migliaia di persone. I biglietti per le proiezioni più importanti vengono esauriti in breve tempo quindi se volete partecipare dovete prenotare per tempo.

 

Avant Première

Da non perdere i vari Avant Première, un punto di riferimento tra cinema e musica e danza. Organizzato dalla IMZ International Music + Media Center, che fornisce un quadro del settore con particolare attenzione alla musica classica e contemporanea e della danza: società di produzione e di distribuzione, le emittenti televisive pubbliche e private, teatri, festival, etichette musicali come pure come registi, sceneggiatori, musicisti e ballerini. I responsabili delle produzioni e gli operatori di mercato si fondono in un ambiente vivace e stimolante, creando opportunità uniche: circa 500 delle più recenti produzioni cinematografiche internazionali in materia di musica e la danza, consentendo alle aziende di produzione di presentare il proprio lavoro davanti ad acquirenti tantissimi paesi.

 

Tanzolymp - International Dance Festival Berlin
Tanzolymp è un concorso per giovani ballerini provenienti da tutto il mondo che da l'opportunità di presentare le proprie competenze e abilità in un ambiente multiculturale con un grande supporto professionale. Vengono anche offerte borse di studio e contratti dalle più importanti scuole di ballo di tutto il mondo. Si tratta di un evento unico nel suo genere.

 

Späth'sche Weinstraße

Varie cantine proventienti da tutta la Germania offrono assaggi di vino conditi con buona musica dal vivo. Indirizzo: Späthstraße 80/81 (non troppo distante dal viale Unter den Linden)

 

Marzo

 

Internationale Tourism Borse

L'evento riunisce tutti i maggiori protagonisti al mondo del settore del turismo. Nel 2015, ITB ha ospitato 10.000 espositori, con 178.000 visitatori. Tra i visitatori, il 58,2% provenivano dalla Germania, il resto dall'estero. La fiera è aperta al pubblico (non addetto ai lavoro) il fine settimana.

 

IMPRO

Il più grande e importante festival per improvvisazione teatrale in Europa e che vi aspetta tra la seconda e la terza settimana di marzo.

 

MaerzMusik

Il Festival della musica contemporanea a Berlino con concerti, installazioni, performance, progetti cinematografiche. Il festival offre un forum pubblico di più di 10 giorni. Le esperienze temporali concrete della musica contemporanea, con spettacoli e film associati a discorsi e teorie che offrono ai visitatori diverse possibilità di accesso alla scena musico-culturale di questo tempo.

 

Berlin Alternative Fashion Week alternativ BAFW

Dal 16 al 19 marzo, presso Postbahnhof (am Ostbahnhof) Straße der Pariser, Kommune 8 (quartiere di Friedrichshain).  Come dice il nome, piattaforma alternativa nel campo della moda. Con un programma di una settimana di spettacoli e mercati, BAFW intende promuovere innovatori nel campo della moda e collegarli con i contemporanei affermati, della musica, e l'arte in un contesto che non è vincolato o dominato da grandi marchi o etichette.

 

FESTTAGE

Tra la metà e la fine di marzo, gli amanti della musica classica si riversano al FESTTAGE, presso la Philharmonie und Staatsoper. Qui stelle della lirica internazionale e l'Orchestra di Stato "Staatskapelle Berlin" danno vita ogni anni a un evento musicale da non perdere.

 

Aprile

 

Berliner Frühlingsfest

La stagione primaverile dei festival di Berlino prende il via con il  Berliner Frühlingsfest (Festa di Primavera) presso lo Zentraler Festplatz am Kurt-Schumacher-Damm (quartiere Wedding), dall'ultima settimana di marzo e fino alla metà di aprile.

 

Breitscheidplats

Tra marzo e aprile consigliamo anche una passeggiata presso la Breitscheidplats, per gustare i prodotti del Mercato pasquale di Berlino;

 

Spirit of Instanbul

La manifestazione lo "Spirito di Istanbul" va in scena nel quartiere "turco" di Kreuzberg a metà marzo. Si tratta di un allegro festival tedesco-turco a base di cucina e tradizioni, il tutto condito  con concerti dove si esibiscono famosi cantanti tedeschi e turchi. I visitatori potranno gustare deliziosi antipasti caldi e freddi serviti con pane caldo turco a prezzo nominale compresa tra 2 e 5 Euro. Va da sé che tutti i bicchieri conterranno Yeni Raki, una acquavite turca a base di mais o patate (o anche uva o prugne), aromatizzata con anice e menta (numerosi chef offrono una colorata varietà di specialità turche, accanto a diverse delizie culinarie e shopping da bazar, che diventano opportunità di pura ispirazione nel mondo della cultura raki in Turchia).

 

Weekend delle Gallerie d'arte a Berlino

Tra fine aprile e i primi di maggio è in assoluto da non perdere il Weekend delle Gallerie d'arte a Berlino, open art contemporanea di mostre in diverse parti della città.

 

Burlesque week

I migliori ballerini burlesque, acrobati e molto altro ancora mostrano provenienti da tutto il mondo si ritrovano ogni anno a Berlino. Notti mozzafiato e scene indimenticabili piene di erotismo, fascino e arguzia. Lasciatevi incantare. In varie località nella zona di Alexander Platz.

 

Maggio

 

Kinderfest des DGB

Il classico Festival per famiglie e bambini organizzato dai sindacati tedeschi (DGB) che si svolge ogni anno davanti alla Porta di Brandeburgo.

 

XJAZZ – Festival del Jazz di Berlino

Tra il 5 e l'8 maggio in varie zone della città. Il jazz incontra Berlino il melting pot della musica europea: elettronica, classica, indie e, naturalmente jazz. Tutte le sedi sono a pochi passi l'una dall'altra: Bi Nuu , U-Bhf Schlesisches Tor Fluxbau , Pfuelstr. 5 Privatclub , Skalitzer Str. 85 Monarch , Skalitzer Str. 134 Emmaus-Kirche , Lausitzer Platz 8

 

Festival del Teatro di Berlino (Berliner Theatertreffen)

Il Theatertreffen der Berliner Festspiele è uno dei più importanti e rinomati festival del teatro dei paesi di lingua tedesca (presso la Haus der Berliner Festspiele u.a.). Pprofessionisti, giornalisti e ospiti da tutto il mondo a Berlino.

 

Carnevale delle Culture di Berlino (Karneval der Kulturen)

Un evento unico e imperdibile: dal 1966, viene celebrato ogni anno durante la Pentecoste a Kreuzberg, con costumi sfarzosi, maschere fantasiose e carri decorati che fanno da guida alla diversità culturale di Berlino. Nel corso del festival, che dura quattro giorni, sono presenti anche una miriade di prelibatezze culinarie e in vendita ogni sorta di oggetti provenienti da tutto il mondo. Aspettatevi oltre un milione e mezzo di visitatori.

 

Jazz in Parco

Nel fine settimana della Pentecoste (14-16 maggio per il 2016), musicisti jazz, artisti e vari, s'incontrano anche nel Bürgerpark (quartiere Pankow).

 

Citadel Music Festival

Tra fine maggio e fine agosto, la Zitadelle Spandau diventa il centro del Citadel Music Festival, alla sua 10a edizione come parte integrante del Berlin Summer Festival.

 

Giugno

 

DMY Festival Internazionale del Design

Il Festival del Dedign, dove gli amanti del genere si potranno rifare gli occhi e cogliere tutte le tendenze del momento (presso il Kraftwerk Berlin Köpenicker Str. 70, quartiere Mitte),

 

Biennale di Berlino

Evento d'arte contemporanea di portata mondiale, presso il KW Istituto d'Arte Contemporanea Berlino e altre differenti location dai primi di giugno e fino a settembre.   La manifestazione tedesca coinvolge decine di artisti provenienti da tutte le aree geografiche in un mosaico di immagini e eventi dislocati per la città, facendo del recupero degli spazi dismessi e del carattere internazionale uno dei suoi tratti distintivi. Vetrina della ricostruzione culturale ed economica tedesca postunificazione.

 

Theatertreffen der Jugend Berlin (Festival del teatro giovanile)

Il teatro popolare Giovani è un concorso nazionale di teatro per i giovani gruppi teatrali composti da ragazzi provenienti da tutti i tipi di scuole e percorsi di istruzione dagli 11 ai 21 anni. Si svolge ogni anno dal 1980.

 

Festival Fusion

Il Festival Fusion (o Фузион) è senza ombra di dubbio uno dei più grandi festival di musica in Europa, senza ombra di dubbio (Musica: House, Electro, Techno), organizzato dal 25 al 28 giugno a Am Flugplatz, 17248 Lärz. La prima edizione è stata nel 1997 e la posizione è sempre stata la base militare di Lärz. Lo scorso anno più di 60.000 persone hanno visitato questo festival, a circa 150 km a nord di Berlino.

 

Kunstfest Pankow

Se il 12 giugno del 2016 siete nei paraggi dello Schloss Schönhausen, visitatene i giardini per della musica dal vivo e programmi adatti ai bambini durante il Kunstfest Pankow.

 

Lunga notte delle Scienze

Da non perdere sempre a giugno (nel 2016 è sabato 11/06), soprattutto se conoscete il tedesco, è anche la Lunga notte delle Scienze, durante la quale numerosi istituti scientifici di Berlino e Potsdam aprono al pubblico i propri laboratori, archivi, biblioteche e aule di competenza (con spettacolari esperimenti e un programma speciale per i bambini).

 

Fête de la Musique (21 giugno),

La Fête de la Musique ha avuto inizio nel 1982 in Francia, con musica dal vivo, balli e festeggiamenti in genere e che oggi viene celebrata a livello globale in centinaia di altre città, tra cui Berlino a partire dal 1995.

 

Stunden Neukölln Arts Festival

Un avvenimento imperdibile è anche quello che troverete tra il 24 ed il 26 giugno in uno dei quartieri più emergenti di Berlino, con il Stunden Neukölln Arts Festival, il più grande festival delle arti di Berlino, un forum della scena artistica odierna di Berlino, con particolare attenzione alla presentazione dell'arte e questioni sociali (il festival si svolge in diverse parti della città).

 

Bergmannstraßenfest - Kreuzberg jazzt!

L'ultimo fine settimana di giugno è la volta del Bergmannstraßenfest - Kreuzberg jazzt!, una tre giorni di musica jazz che si combina alla caratteristica atmosfera vivace e colorata di Kreuzberg e quindi non solo splendida musica, ma anche ottimo cibo e una sensazione di benessere multiculturale davvero irresistibile.

 

Festival estivo della musica di Chorin

Da fine giugno ad agosto è da non perdere anche il Festival estivo della musica di Chorin (Choriner musiksommer) presso la suggestiva cornice del monastero di Chorin, a circa 60 km a nord est di Berlino, nel cuore della Riserva della Biosfera dell'Unesco Schorfheide-Chorin (ampiamente considerata una delle più belle strutture gotiche di mattoni rossi nel nord della Germania, la località è sicuramente da non perdere per la bella atmosfera romantica e i vari eventi culturali, tra cui concerti, teatro, e sagre di ogni genere; nelle vicinanze si consiglia una visita anche al piccolo villaggio di Niederfinow, famoso per il suo spettacolare meccanismo d'ingegneria civile degli anni '30 dello scorso secolo, la Schiffshebewerk Niederfinow, che collega il fiume Oder al canale Oder-Havel.

 

Luglio

 

Berlin Fashion Week

Fine giugno e primi di luglio è la volta del Berlin Fashion Week, in varie parti della città. La settimana della moda è il punto d'incontro per designer internazionali, rivenditori e rappresentanti del settore della moda. Gli stilisti, i compratori, i rappresentanti dei media e i VIP si riuniscono due volte l'anno a Berlino, al fine di individuare le tendenze per la prossima stagione.

 

Lesbian-Gay City Festival

A metà giugno si festeggia il colorato Lesbian-Gay City Festival (Lesbisch-Schwules Stadtfest).

 

Classic Open Air Festival

La Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle di Berlino, diventa il grande scenario per il Classic Open Air Festival la prima settimana di luglio.

 

Festival Melt

Il Festival Melt (musica electro, techno, fasce, Rock) si trova a circa 140 chilometri da Berlino ed è organizzato nel mese di luglio in una miniera abbandonata in un isola della regione, che va sotto il nome Ferropolis (Ferropolisstraße 1, 06773 Gräfenhainichen). La Ferropolis è indicata anche come il Città di ferro, per via delle grandi macchine e gru che si possono trovare su questa isola. Artisti come Sven Väth, Bonobo e Chris Liebing si esibiranno qui. Oltre DJ è anche possibile vedere band e alcuni artisti alternativi.

 

Agosto

 

Festival Internazionale della Birra

La prima settimana di agosto è la volta del Festival Internazionale della Birra, nella Karl-Marx-Allee (da non perdere), mentre a a Potsdam il grande Reggia di Sanssouci si veste a festa per le sue meravigliose Potsdamer Schlössernacht.

 

Festival del Tango contemporaneo

A fine agosto si celebra il Festival del Tango contemporaneo presso Hauptbahnhof Berlin, e il Plaice Festival in Tegel, il luna park più antico di Berlino presso il Festplatz Freie Scholle (Waidmannsluster Damm 83).

 

Lunga Notte ai Musei

Agosto è anche il secondo appuntamento con la Lunga Notte ai Musei, di cui abbiamo parlato a gennaio.

 

Settembre

 

Internationales Literaturfestival

Il Festival della letteratura internazionale di Berlino, si tiene ogni anno a settembre dal 2001, ed è un luogo speciale, dove i testi di vari autori provenienti da tutto il mondo vengono recitati nella loro lingua madre, seguita da una lettura della traduzione tedesca, che viene presentata da attori. Moderatori e interpreti facilitano una discussione tra l'autore, presentatore e qualsiasi tipo di pubblico. Il centro della manifestazione si tiene alla Haus der Berliner Festspiele. ma tanti eventi si svolgoni in varie località della città. Ogni anno è dedicato a un pause diverso.

 

Berlin Art Week

L'Art Week di Berlino è una grande opportunità per gli appassionati d'arte per scoprire e discutere le opere di artisti internazionali e locali esposti in centinaia di gallerie. Per sei giorni nel mese di settembre, gli appassionati d'arte provenienti da tutto il mondo si riuniscono a Berlino per la Settimana dell'arte. Quest'ultima combina diversi eventi come ad esempio le due fiere d'arte "ABC Arte Berlino Contemporanea" e "Berlin Position". Inoltre, un certo numero di istituzioni culturali della città hanno l'opportunità di collaborare con molti artisti e gallerie per una serie di eventi. Si tratta di una promozione incredibile della città come luogo per fare, celebrare e discutere di arte.

 

Oktoberfest in Berlin

Riproduzione berlinese dell'Oktoberfest di Monaco di Baviera . Una atmosfera piacevole davanti ai soliti boccaloni di birra con signorine formose e vestite alla bavarese. L'ingresso è libero e si svolge nella Zentraler Festplatz am Kurt-Schumacher-Damm.

 

Traditionsfest in den Späth'schen Baumschulen

Grande e tradizionale festa che celebra l' autunno, in giro per giardini botanici e celebrazioni varie, con musica e un programma emozionante per i bambini. Fiori colorati, musica e giardinaggio d'arte: oltre 200 espositori invitano i visitatori ad assaporare attraverso i colori delle piante la nuova stagione autunalle. Il tutto accompagnato da musica jazz di sottofondo suonata dal vivo. Indirizzo: Späth'sche Baumschulen Späthstr. 80/81 12437 Berlin Treptow.

Maratona di Berlino

A settembre (di solito l'ultimo fine settimana) è la volta della Maratona di Berlino, uno degli eventi più attesi della capitale tedesca. E' una corsa "open" dove  atleti professionisti e dilettanti partecipano congiuntamente. Insieme ad altre cinque maratone, quella di Berlino è parte della World Marathon Majors. La prima edizione si è svolta nel 1974.  A causa della divisione della città, prima del 1990 l'evento era limitato alla zona di Berlino Ovest. Solo il 30 settembre 1990, gli atleti furono in grado di correre attraverso la Porta di Brandeburgo, con la città unificata e la sua prima gara che attraversava le due metà del 'mondo'.

 

Ottobre

 

Giornata Nazionale Tedesca
La data della riunificazione della Germania il 3 ottobre 1990 è stato scelto come una festa nazionale. I festeggiamenti hanno luogo presso la Porta di Brandeburgo a Berlino. Attenzione al fatto che quel giorno è tutto chiuso.

Berlin Leuchtet
Il
Festival delle Luci di Berlino. Da metà settembre e fino a metà ottobre, la città dà il benvenuto alle serate a colori e luci per 17 giorni: più di 70 strutture, incluse le attrazioni più conosciute, ponti e monumenti, si vestono di nuovi abiti illuminati, conditi da una serie di spettacoli musicali e artistici, fuochi d'artificio e visite guidate.

 

Mese europeo della fotografia
Ogni due anni (pari, quindi anche nel 2016-2018 etc), più di 120 musei e gallerie di Berlino offrono una eccezionale arte fotografica presso il più grande festival fotografico in Germania, il Mese Europeo della Fotografia. Ogni edizione del festival ha un tema diverso. In questo modo le visitatori possono percepire i vari temi da diverse prospettive artistiche. Il tema del 2014 è stato "sconvolgimenti e utopie. L'altra Europa".

Maker Faire Festival

A fine settembre e i primi di ottobre è la volta dell'interessantissimo Maker Faire Festival della comunità fai-da-te, appassionati di tecnologia e hobby, mostreranno le loro ultime idee e invenzioni sorprendenti. Al Maker Faire Festival, numerosi membri della comunità di fai-da-te, appassionati di tecnologia e inventori mostrano le loro ultime idee: si va da un semplice progetto fai da te a prototipi creative.

 

Novembre

 

JazzFest Berlin
Il
Jazzfest di Berlino è l'ultimo evento dell'anno, il più grande evento, del jazz della città. Il festival di fama mondiale celebra gli stili molteplici e diversi della musica jazz con concerti nei club più affermati di Berlino. Per 50 anni, musicisti jazz provenienti da Berlino e di tutto il mondo si sono riuniti per suonare al Jazzfest, rendendo il festival uno dei più antichi e prestigiosi d'Europa. Nel corso degli anni tra i suoi ospiti si sono succeduti leggende del jazz come Miles Davis, Charles Mingus e Duke Ellington.

 

Short Film Festival di Berlino

Per sei giorni in autunno il Festival Internazionale del Cortometraggio di Berlino attira i cinefili di tutto il mondo. Il festival presenta circa 500 film in varie categorie. Il "Kurzfilmfestival" è il secondo più importante festival internazionale di cinema di Berlino dopo la Berlinale e anche il secondo più antico festival di cortometraggi in Germania. Il concorso del festival comprende diverse categorie, tra cui "internazionale", "tedesco", "documentario", e "video virale". La categoria "Fokus" mette in evidenza le opere provenienti da paesi o regioni specifiche. Oltre a ciò ci sono anche sezioni dedicate ad altri formati come video musicali, film sperimentali e retrospettive. Indirizzo: Linienstraße 227 10178.

 

Bazaar Berlin
Nella meta di novembre, per cinque giorni si tiene Bazaar Berlin, una fiera in cui produttori e commercianti provenienti da circa 60 paesi offrono i loro prodotti etnici e naturali e di artigianato. Tra questi: cui abbigliamento, decorazioni per la casa, tessuti, gioielli, accessori moda, cosmetici, arte contemporanea e design. Indirizzo: Hammarskjöldplatz 14055.

 

Dicembre

 

Preparazione al Natale

Berlino attrae milioni di turisti ogni anno, ma a Natale diventa ancora più speciale...In Germania, i preparativi per il Natale iniziano già a novembre, anche se la vera festa cade il 6 dicembre, giorno di San Nicola, che qui chiamano "Nikolaustag". La notte del 5, alla vigilia, i bambini mettono le loro scarpe fuori della porta, una tradizione praticata in molti altri paesi europei. Secondo una leggenda tedesca, lo spirito di San Nicola, il santo patrono dei bambini, in questa notte, va di casa in casa con il libro dei peccati, in cui sono trascritte tutte le azioni dei bambini. Si dice che San Nicola riempie le scarpe di tutti i bambini buoni con squisite dolciumi e ramoscelli per i bambini che durante l'anno sono stati un po' birbantelli. Per approfondire andate alla pagina Natale di Berlino.

 

Zeughausmesse - Decorative Arts Fair
La Zeughausmesse è una delle fiere più importante per l'arte contemporanea applicata. Da la possibilità a promettenti artisti e designer di presentare il proprio lavoro al pubblico. Per ogni fiera, una giuria di esperti seleziona 85 artisti. Allo stesso tempo, i visitatori hanno la possibilità di entrare in un dialogo con gli artisti. Alla fine di ogni fiera, il 'Premio Volksbank Berlino per l'arte decorativa' è assegnato a tre degli artisti partecipanti. Indirizzo: Unter den Linden 2, 10117.

 

Louis Lewandowski Festival
Il Louis Lewandowski Festival è un festival corale dedicato alla musica di compositori ebrei emigrati dalla Germania. Prende il nome dal compositore ebreo-tedesco con lo stesso nome. I concerti si tengono presso sinagoghe, chiese e altri luoghi di interesse culturale a Berlino. Louis Lewandowski (1821-1894) è stato un compositore che ha trascorso gran parte della sua vita a Berlino. Il suo lavoro ha modernizzato la liturgia ebraica creando nuove armonie per accompagnarle  cerimonie religiose. Le sue composizioni fatte di musica per sinagoga sono popolari in tutto il mondo.

Festa di Capodanno
Una delle più grandi feste di strada in Europa alla vigilia del nuovo anno si festeggia tra la Porta di Brandeburgo e la Colonna della Vittoria di Berlino. I festeggiamenti con musica dal vivo, DJ e una spettacolare esibizione di fuochi d'artificio a mezzanotte, sono gratuiti e attirano circa un milione di persone ogni anno. La festa conseguente continua fino alle prime ore del mattino. L'ingresso all'area è gratuito. Per evitare sovraffollamento, la zona è chiusa a un certo punto della sera. I controlli di sicurezza sono effettuati a tutti gli ingressi. E' vietato portare qualsiasi tipo di fuochi d'artificio, oggetti appuntiti o taglienti, o qualsiasi altro materiale che potrebbero essere utilizzati come armi. Se volete approfondire leggete la pagina Capodanno a Berlino.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin      Mapa  Berlín     Map of Berlin