Cosa mangiare a Salisburgo

Sei qui: Salisburgo >

Salisburgo offre specialità locali e piatti tipici come Würstel, Gulasch, Knödel e dolci squisiti come Sachertorte e Krapfen. Ottima anche la cucina di ispirazione internazionale, da gustare con birre artigianali locali. 

La gastronomia di Salisburgo raccoglie le influenze più tipiche della cucina della Baviera e della tradizione austriaca ma è una cucina aperta, contaminata. Ed ecco che allora i sapori dolci della Boemia, quelli piccanti della vicina Ungheria o quelli aromatici del non lontano mediterraneo, si fondono per creare una inconsueta intensità culinaria, vanto e orgoglio della cittadina austriaca. Ottime e famose le zuppe come la Rindssuppe, una zuppa a base di carote, prezzemolo (intero), cipolle, midollo e sedano oppure la Eachtlingsuppe, una zuppa di patate con latte e uova o ancora la Klachelsuppe la famosa zuppa di maiale. In inverno sono un piatto gustoso che riscalda durante la pausa pranzo.

Tra i primi piatti ricordiamo la Kaspressknödel composta da polpette di pane con formaggio fritto, oppure lo Fleischkknödel polpettine di carne o ancora lo Bierfleisch stufato di manzo alla birra oltre alle salsicce bollite con mostarda.

Cosa mangiare a SalisburgoTra i dolci ottimi il Kaiserschmarrn, un tipo di crepe, servita con zucchero a velo e succo di mela o con il succo di prugna (Zwetschkenröster), oppure la torta Bierkuchen, il famoso strudel Apfelstrudel, il gustoso sufflè Salzburger Nockerl (il prodotto più tipico di Salisburgo, una sorta di gnocchi dolci) o l'eccellente dolce Gugelhupf e infine ma non ultimo lo Mozartkugel cioccolatino celebre dedicato a Mozart, chiamato le palle di Mozart (a sinistra nella foto). Torte fantastiche vi aspettano, morbide di panna, freschissime, oppure di cioccolato, come la rinomata Sachertorte, di origine viennese.

Cioccolatino MozartLa leggenda racconta che questa torta fu inventata nel 1832 da Franz Sacher, apprendista cuoco di appena sedici anni, che la presentò al principe Metternich, ottenendo grande successo. La ricetta originale è segretamente conservata nell'Hotel Sacher di Vienna. Una bella fetta di Sacher e un caffè fumante sono un "must" per i viaggiatori che passeggiano ore nelle belle strade della città, specialmente quando il freddo inizia a farsi sentire. Per coloro che vogliono fare un giro dei ristoranti e delle pasticcerie raccomandata una passeggiata lungo la Getreidegasse.

Tra le bevande, naturalmente si ricorda la famosa bevanda della Redbull che è stata fondata da queste partim, o ancora le birre come la Märzen e la dolce Bernstein o ancora una bianca scura come la Dunkles Hefeweizen. Ottime le birrerie in città, con tante varietà di birra per tutti i gusti.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Salisburgo Ostelli Vienna   Ostelli Austria Hotel Salisburgo

Carte de Salzburg   Karte von Salzburg    Mapa Salzburgo  Map of Salzburg

Carte de la Autriche Karte von Österreich   Mapa Austria   Map of Austria

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia