Geffrye Museum

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Il Geffrye Museum nel quartiere di Shoreditch documenta l'evoluzione del gusto e degli stili di vita della classe media inglese tra XVI e XX secolo attraverso una ricca collezione di mobili e arredi d'epoca.

Ospitato in un edificio ricoperto di edere del XVIII secolo che ospitava un ex ricovero per anziani, il Museo Geffrye offre una la possibilità di osservare la storia dell'arredamento domestico inglese. Una collezione che offre mobili originali, dipinti, tessuti e arti decorative. Il museo ricrea una sequenza di ambienti tipici di vita della classe media inglese dal 1600 ad oggi. Si tratta di un modo stranamente interessante per apprendere parte della storia di questo paese, con un gran numero di dettagli intriganti che attirarono lo sguardo, da una campana di vetro di uccelli impagliati ad un particolare decorativo su una sedia.

La storia del museo arriva fino a un tipico loft inglese dei nostri tempi, dove, in molto realistico della Londra contemporanea è arredato con mobili di design stile Ikea. Vi ci ritroverete, anche questa è globalizzazione.


Geffrye Museum LondraIn origine, come detto, qui si trovavano 14 ricoveri costruiti per ospitare gli anziani bisognosi grazie ai fondi donati dall'allora sindaco di Londra Robert Geffrye, (fine del XVI secolo). Fu la presenza nel quartiere di numerosi mobilieri e commercianti di oggetti di design che ispirò la trasformazione di questi edifici in una specie di museo nel 1914. Nel 1998 è stata aperta una nuova sezione che accoglie uno splendido restauro degli interni dell'antico ricovero,  del quale è particolarmente degna di nota la cura assoluta del particolare, a partire dal quotidiano d'epoca lasciato aperto sul tavolo della prima colazione. L'ambientazione tuttavia è talmente delicata che viene aperto al pubblico soltanto una volta al mese e a un numero limitato di persone, perciò è consigliabile consultare il sito web del museo o telefonare per avere informazioni precise.

 

Geffrye Museum LondraQuesto affascinante museo è senza dubbio l'attrattiva più facilmente accessibile nella zona di Shoreditch, visto che si trova in una zona tranquilla di Kingsland Road accanto a severi edifici amministrativi. Il Museo Geffrye ospita anche mostre temporanee ed ha una biblioteca specializzata nel disegno di interni. ?presente anche un ampio ristorante con vista sui giardini, che comprendono una trama murata per le erbe e una serie cronologica in diversi stili storici.  Il delizioso orto del museo ospita speciali manifestazioni dedicate al giardinaggio. Nell'Herb garden, si possono ammirare, oltre a un campionario di erbe aromatiche, lo stile e le piante dei giardini inglesi dal 1700 in poi con magnifici esempi di giardini ornamentali, dai patii dei nostri giorni, fino agli avveniristici e ormai attuali giardini verticali.


Geffrye Museum

136 Kingsland Rd E2;

Ingresso a offerta;

Orari: aperto dalle 10 alle 17 da martedi a sabato, domenica dalle 12 alle 17 domenica

Metropolitane: Old St/Liverpool St

Dove si trova?

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia