website
statistics

Hofgarten

Sei qui: Cosa vedere a Monaco  >

Hofgarten a Monaco di Baviera

L'Hofgarten di Monaco di Baviera (Giardino di Corte) è un tranquillo giardino che è stato a lungo un oasi nel centro della città. La creazione dell'Hofgarten, che in origine si trovava al di fuori del fossato che circondava il palazzo della Residenz, iniziò nel 1613 e fu completata nel 1617. Allo stesso tempo, il duca Massimiliano stava aggiungendo molti nuovi edifici al complesso del palazzo.

Hofgarten Il giardino era formalmente previsto intorno a due sentieri centrali che si intersecavano dal Tempio di Diana a centro del giardino. Sin dai suoi primi giorni e nel corso del tempo, il giardino di corte fu ridisegnato un certo numero di volte. Quando gusti o tendenze cambiavano, così cambiavano lo stile dell'Hofgarten. Dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, esperti di giardinaggio hanno ricreato il giardino in modo da farlo assomigliare a quello nei primi anni del XVII secolo. Anche l'acquedotto originale fu ripristinato, fornendo alle fontane del parco l'acqua necessaria.

Il Tempio di Diana

Il punto focale del giardino è l'Hofgartentemple, noto anche come il Tempio di Diana. Si tratta di un padiglione progettato nel 1615 da Heinrich Schön il Vecchio. Ci sono otto archi sul padiglione e da ogni arco si irradia un sentiero che serve a dividere il giardino in otto sezioni individuali. In cima al padiglione, si trova una statua in bronzo dal titolo "Tellus Bavarica", statua della Baviera. La statua simboleggia i tesori della Baviera - grano, acqua e sale. Fu progettata da Hubert Gerhard nel 1594 come una statua di Diana, dea della caccia. Nel 1923 la statua è stata ristrutturata e cambiata da Hans Krumpper nella figura allegorica di Baviera.

Edifici che circondano l'
Hofgarten

Alla fine orientale dell'Hofgarten si trova la Bayerische Staatskanzlei, la Cancellerie di Stato Bavarese. Dopo decenni di controversie e diversi disegni l'edificio fu completato nel 1992.  La parte centrale della struttura alta 32 metri è la vecchia sezione con la cupola del primo museo dell'esercito. Costruita nel 1905 da Ludwig Mellinger questa sezione è stata restaurato nel 1982. Un'ala di vetro moderna è stata costruita ad ogni lato di questa sezione centrale, in questo modo si è creato un complesso lungo 194m.

All'estremità meridionale dell'Hofgarten è si trova la Festsaalbau, la sala da ballo, del complesso della Residenz. Il monumentale edificio fu progettato da Leo von Klenze e costruito tra il 1832 e il 1842. Adiacente al Festsaalbau si trova un'altra ala del palazzo della Residenz, ex sede del Museo di arte egizia. Nel 2013 il museo si è trasferito al Kunstareal. Fino al 2007 un autentico obelisco egiziano era situato di fronte all'edificio.

A nord dell'Hofgarten il perimetro del parco è delimitato da una galleria d'arte ad arcate, in origine il precursore di quelle che oggi conosciamo come Alte Pinakothek di Monaco e Alte Pinakothek di Monaco. La galleria è ora sede sia si una interessante galleria d'arte sia del  Museo del Teatro tedesco.

All'estremità occidentale dell'Hofgarten si trova l'Hofgartentor un cancello imponente progettato da Leo von Klenze che dà accesso al Odeonplatz.

Hofgarten

Hofgartenstraße 1, 80538 München, Germania

Aperto 24 ore su 24

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal