Il Volto di Gaudì nella Chiesa di Sant Felip Neri

Sei qui: Cosa vedere a Barcellona >

Il Volto di Gaudì nella Chiesa di Sant Felip Neri

All'età di 50 anni il grande e geniale architetto di Barcellona Gaudì, che non volle mai essere fotografato o apparire su giornali e riviste, accettò di posare per alcuni ritratti. Uno di questi si trova oggi e si può vedere nella Cappella del Rosario, nella Sagrada Familia. Ma ce ne sono altri come vedremo. Ogni giorno Gaudí si recava ogni sera per la messa fino alla piccola Chiesa di Sant Felip Neri , nel cuore del Barrio Gotico, per parlare con il sacerdote Lluís María de Valls, e con lui si confessava.

I seguaci di San Filippo Neri (che nacque a Firenze il 22 luglio 1515 e morì il 26 maggio 1595, fondò la Congregazione dell'Oratorio, dedicata in particolare ai giovani, alla gioia e al canto) si trasferirono qui nel 1673. Nell'estate del 1902 Gaudì decise di posare per un amico, il pittore Joan Llimona, e i suoi due ritratti si trovano ancora oggi nella chiesa, ai due lati del presbiterio. L'artista scelse di raffigurare San Filippo Neri con i tratti somatici proprio di Gaudì. Nel dipinto sulla destra, San Filippo Neri, con il volto appunto di Gaudí, sta predicando la dottrina cristiana ad alcuni bambini sul colle del Gianicolo, a Roma.

Il Volto di Gaudì nella Chiesa di Sant Felip Neri Sul lato sinistro il santo, sempre con le sembianze del celebre architetto, sta celebrando l'Eucarestia, il momento nel quale avvenne il miracolo e il santo iniziò a levitare. Pare che Gaudì abbia affermato di aver contribuito a queste opere per una motivazione spirituale: il sacrificio dell'Eucarestia avrebbe salvato Barcellona, città che secondo l'architetto, molto religioso era dedita al peccato. La Chiesa barocca di San Filippo Neri nella capitale catalana venne costruita tra il 1721 e il 1752 dall'architetto Pere Bertran. Fu proprio mentre si dirigeva in questa chiesa che il 7 giugno del 1926 Gaudì fu investito dal tram che causò la sua morte qualche giorno più tardi. La chiesa è anche legata a un episodio tragico risalente alla guerra civile spagnola, una delle più cruente guerre mai combattute in Spagna: l’esercito di Franco bombardò (con l'aiuto di uno degli aerei inviati da Mussolini a Franco) la chiesa dove si erano rifugiate delle persone facendo 42 morti, molti dei quali erano bambini (due bombe colpirono l'edificio). Nella facciata della chiesa sono ancora evidenti i segni lasciati dalle bombe e c'è una targa che ricorda l'accaduto. Oltre alle vittime, tutte le case della piazza andarono distrutte.

Chiesa di Sant Felip Neri Questo ricordo doloroso contrasta contrasta oggi con la pace e la tranquillità della Placa Sant Felip Neri, davanti alla chiesa omonima, un luogo tranquillo e poetico, ombreggiato dai i suoi alberi e con una fontana al centro. Tutto questo nel cuore della città vecchia di Barcellona. Gli edifici della piazza una volta ospitava corporazioni della città di ramai e calzolai. La piazza si trova a poca distanza a piedi di distanza dalla Cattedrale di Barcellona e vi consiglio di passare a vederla.


Chiesa di Sant Felip Neri

Plaça de Sant Felip Neri, 5, 08002 Barcelona
Telefono: +34 933 17 31 16

Vedi anche:

Tutte le opere di Gaudì a Barcellona

Misteri e Curiosità della Sagrada Familia

Biografia di Gaudì

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Ostelli Barcellona   Ostelli Spagna   Hotel Barcellona  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

Carte de Barcelone   Karte von  Barcelona   Mapa Barcelona   Map of Barcelona

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia