Ires

Sei qui: Termini Finanziari > Ires

 

Ires

 

 

L'acronimo Ires sta per Imposta sul reddito delle società è la nuova imposta che sostituisce l'Irpeg, in vigore fino al 2003. Dal 1 gennaio 2004 i redditi prodotti da società ed enti residenti sono soggetti all'Ires, costruita sulla base del modello fiscale europeo prevalente.
 

L'Ires incide principalmente sui redditi prodotti nell'ambito dello svolgimento normale dell'attività d'impresa, escludendo dall' imposizione fiscale le fasi straordinarie quali riorganizzazioni aziendali o cessioni di partecipazioni.

 

L'IRES è l'imposta che grava sul reddito complessivo netto delle società di capitali e degli enti commerciali. Analizziamo le origini di questo tributo, le modalità di funzionamento ed alcuni esempi applicativi.

L'imposta sul reddito delle persone giuridiche fu introdotta per la prima volta in Italia con la riforma tributaria del 1973, con l'obiettivo di tassare gli utili prodotti dalle attività economiche delle società. In precedenza il reddito d'impresa era tassato aggregandolo a quello delle persone fisiche dei soci.

Un curioso aneddoto storico sull'IRES riguarda il famoso "prestito forzoso del 1992" quando molti imprenditori veneti, colpiti da pesanti cartelle esattoriali, finanziarono segretamente la Lega Nord per protestare contro la pressione fiscale tramite anche l'imposizione IRES giudicata eccessiva.

Esistono alcune categorie di società esentate parzialmente da IRES, come:

- Cooperative a mutualità prevalente;
- Enti non commerciali;
- Società di comodo a ristretta base proprietaria;

L'aliquota base attualmente è pari al 24%, con riduzioni progressive per i soggetti di minori dimensioni. L'IRES si applica in modo analogo sia agli utili distribuiti ai soci che a quelli accantonati a riserva.

Nonostante il dibattito ricorrente sulla sua abolizione o drastici tagli, l'IRES si conferma un caposaldo del sistema fiscale, producendo oltre un decimo del gettito tributario complessivo. Quale principale imposta diretta sulle attività produttive delle imprese, ne condiziona investimenti e strategie.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia