ITINERARI DI TRE GIORNI A PRAGA

PRAGA : ITINERARI DI TRE GIORNI

Tre giorni a Praga

Di Alberto Sommaruga guida turistica

Praga e una delle capitali europee più visitate, e ormai le sue strutture turistiche sono in grado di accogliere ogni tipo di turista. Purtroppo non tutti hanno la possibilità di restare a Praga molti giorni e quindi di visitarla con tranquillità e approfonditamente. Molti di voi avranno a disposizione un weekend prolungato, quindi un massimo di tre giorni; vediamo come sfruttare al meglio questo tempo, che e comunque sufficiente per avere una buona panoramica della città

Cosa fare in tre giorni a Praga

Praga e attraversata da un fiume, la Moldava, che puo essere preso come confine naturale per la suddivisione del nostro itinerario. Il centro storico di Praga e diviso in 5 quartieri:
Sulla riva destra del fiume si trovano:
La cittàVecchia (Stare Mesto)
Il Quartiere Ebraico, sempre all'interno della cittàVecchia (Josefov)
La cittàNuova (Nove Mesto)
Sulla riva sinistra si trova:
Il Borgo del Castello (Hradcany), che comprende anche il Castello
     (Prazsky Hrad)
Il quartiere della cittàPiccola o Quartiere Piccolo (Mala Strana) sotto
il Castello

Primo Giorno

Con il tram 22 consiglio di andare nella parte più alta del Borgo del Castello scendendo alla fermata Pohorelec e da qui cominciare la visita. Nelle vicinanze ci sono gia il Monastero di Strahov con le sue due famose biblioteche e il Loreto di Praga con il suo rinomato tesoro.

Per raggiungere poi il Castello vi consiglio la pittoresca via Novy Svet (Nuovo Mondo) che a qualcuno potrebbe ricordare la sinfonia di Dvorak. Se sarete fortunati sulla piazza del Castello sarete allietati dalle note di un bravissimo gruppo musicale che suona generalmente proprio di fronte al cancello del Castello. Per informazioni dettagliate sul Castello visitate il sito in Inglese: www.hrad.cz.

Dopo la visita del Castello sarete gia molto affamati e per mangiare vi consiglio di scendere nel quartiere di Mala Strana dove avrete un'ampia scelta di ristoranti. Nel pomeriggio visitate questo pittoresco quartiere dove non esiste un palazzo moderno ma sono tutti Rinascimentali o Barocchi.

Secondo giorno

Il secondo giorno lo dedicherei alla mattina al Quartiere Ebraico e alle sue ricchissime collezioni nonché al suo suggestivo cimitero. Per informazioni dettagliate visitate il sito in Inglese: www.jewishmuseum.cz.

Dopo la visita spostatevi verso la Piazza della cittàVecchia dove la maggiore attrazione e il famoso Orologio Astronomico. Dopo la pausa del pranzo girate per le vie del quartiere della città Vecchia e poi verso la città Nuova con la famosa Piazza Venceslao.

Potete visitare il Ponte Carlo il primo o il secondo giorno in quanto unisce la cittàVecchia con Mala Strana.

Terzo giorno

L'ultimo giorno lo suddividerei in mezza giornata di approfondimenti culturali e in mezza giornata di shopping.

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Praga

Carte de Prague Karte von Prag   Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tch?ue     Karte Tschechisches Republic     Mapa Rep?/font>blica Checa   Map of the Czech Republic