Legoland Billund - Danimarca

Legoland Billund - Danimarca

 

 

Legoland è la più importante attrazione della regione e una delle attrazioni principali della Danimarca. La catena di parchi tematici Legoland, nei quali si trovano riproduzioni di qualunque oggetto fatto con i famosi mattoncini Lego, ha il suo caposaldo proprio qui a Billund. Questo è il più famoso parco di divertimenti del Paese ed attrae ogni anno milioni di visitatori. Per gli amanti dei Lego è una tappa obbligatoria, ma vi assicuriamo che è un piacere passeggiare per le strade del parco anche per chi non si è mai interessato di costruzioni con i mattoncini.

All’interno del parco si trovano infatti riprodotti i maggiori monumenti d’Europa e non solo, tutti fatti col Lego; una giornata di vacanza a Legoland Billund sarà una gioia per grandi e piccini. Il parco di Legoland si raggiunge in pochi minuti a piedi dall’aeroporto e dalla cittadina.

Il parco è stato fondato nel 1968 dall'azienda danese Lego, famosa in tutto il modo, leader nella produzione di mattoncini da costruzione. Il parco di Billund è stato il primo di una serie di cinque parchi sviluppati negli anni, tre paesi europei, uno in California e uno in Florida. Legoland Windsor, alle porte di Londra è stato fondato nel 1994 e Legoland Malaysia (Malesia) il sesto è ultimo parco ha aperto i battenti nel 2012.

Il parco si trova accanto all'originale fabbrica della Lego e vicino al secondo aeroporto più trafficato in Danimarca, l'aeroporto di Billund. Oltre 1,9 milioni di persone hanno visitato il parco nel 2011 e da quando ha aperto è stato visitato da più di 50 milioni di persone. Ciò rende Legoland la più grande attrazione turistica in Danimarca al di fuori di Copenaghen. I parchi Legoland che da allora sono stat costruite in giro per il mondo sono stati modellati su Legoland Billund.

Il primo Legoland è stato costruito accanto alla fabbrica di Lego che fondata da Ole Kirk Christiansen nel 1949. Suo figlio, Godtfred, ha rilevato l'azienda di famiglia nel 1958, quando suo padre morì e solo due anni dopo comprò le quote dei suoi tre fratelli. Nel 1968 Godfredt decise di aprire il parco tematico Legoland per promuovere la sua attività giocattolo. Il parco divenne un successo immediato e nel corso degli anni ha aggiunto numerose giostre originali ed è stato diviso in mondi tematici specifici. Il parco, ora di 45 ettari, è suddiviso in 9 aree tematiche:. 1 Duplo Land . 2 Imagination Zone . 3 LEGOREDO Town 4. Adventure Land 5. Lego City 6. Knight's Unite 7. Mini Land 8. Pirate Land 9. Polar Land.

Il posto ideale per le famiglie con bambini, ma non solo. Se andate a Legoland, contate di stare non meno di 2 giorni per una esperienza completata del parco tematico. Ricordate anche di prenotare i biglietti prima, soprattutto nei periodi di alta stagione per non incorrere in lunghe file, una cosa non molto divertente specialmente se siete con dei bambini. Il cibo è tipico cibo di un parco a tema del genere, molto "fast food" per intenderci. Quindi, se volete qualcosa di diverso e più sano, non è una cattiva idea prepararsi qualcosa prima e portarselo dietro.

Parchi a tema di Legoland

Mini Land

Mini Land è il cuore di ogni parco Legoland. I modelli di mattoncini lego in scala 1:20 presentano paesaggi, monumenti e palazzi di tutta la Danimarca, così come punti di riferimento famosi provenienti da altre parti del mondo. Questi includono dalla Danimarca: Castello di Amalienborg, Nyhavn, Skagen, Stazione Klampenborg, Ribe, il vicino aeroporto di Billund, il mulino di Dybbøl, Møgeltønder, Lilleby (un villaggio danese di fantasia). In più ci sono famosi punti di riferimento da molti Paesi del mondo. Le strutture sono state realizzate con oltre 25 milioni di mattoncini Lego.

Duplo Land

Duplo Land contiene giostre e attrazioni per i bambini, con il marchio Lego Duplo. Il Duplo Playhouse è un parco giochi per bambini dai 2 ai 6 anni, che è a tema come una città dove  i bambini possono giocare. Si può costruire di tutto utilizzando i Lego. Ci sono anche scivoli, scale, elementi interattivi e un'area per i giochi di ruolo. Il treno Duplo è poi da non perdere, un viaggio in un treno per bambini che sembra un treno fatto di mattoni Duplo che compie un giro di 2 minuti. Gli aerei Duplo fanno dei giri in aereo simili a quelli di un giro con il Dumbo Disney, ma con un tema di Lego. La scuola guida infine è una corsa in auto per bambini dai 2 ai 6.

Imagination Zone

Quest'area contiene Lego Studio, un cinema da 600 posti a 4-D, completo di effetti speciali e uno schermo gigante. Ci sono diversi film tutti i giorni che vengono proiettati come Lego Racers, Spellbreaker, Bob the Builder 4D e Clutch Powers. Lego Atlantis by Sea Life è stato aggiunto nel 2007. L'attrazione inizia con un film d'animazione, con figure Lego e un sottomarino che viaggia verso la città sommersa di Atlantide. C'è anche un acquario con oltre 800 creature marino

LEGOREDO Town

LEGOREDO Town è una città a tema western che contiene le giostre Lego Canoa, LEGOLDMINE, Westernride, il treno LEGOLDMINE. C'è anche un campo indiano. LEGOREDO ha anche una propria band chiamata "The Rattlesnakes" che suonano musica country tutto il giorno. Il terreno di montagna di Lego Canoa offre uno sfondo scenico, di fronte dall'altra parte della città è il paesaggio collinare di The Mine Train, che viaggia attraverso le miniere nella montagna.

Pirate LAnd

Pirate Land è una zona a tema piratesco, molto divertente.

Adventure Land
Quest'area contiene alcune delle più emozionanti giostre del parco, come le selvaggi montagne russe del mouse Racers X-Treme. Nel 2010,  stata inaugurata una zona chiamata "il Tempio. Il Tempio ha una zona di gioco con un tema egiziano. L'area contiene due negozi di souvenir e due ristoranti.

Lego City
Questa parte del parco contiene i Vigili del Fuoco dove si prende il veicolo assegnato alla scena di un incendio in cui voi e il vostro compagno vigili del fuoco dovete spegnere un incendio in un edificio.La squadra più veloce vince.

Regno del cavaliere
Il Regno del cavaliere si trova all'interno di un castello medievale. Qui si trovano anche i ristoranti della nonna, il Barbecue dei Cavalieri e hamburger Castello.

Polar Land
La parte più recente del parco stata aperta nel 2012. Come il nome il tema sono i due poli nord  e sud della terra.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Billund   Ostelli Danimarca   Alberghi a Billund Alberghi in Danimarca

Map of Denmark Carte Danemark   Karte von Dänemark   Mapa Dinamarca 

Map of Billund   Carte Billund   Karte von Billund   Mapa Billund

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia