Libor

 Termini Economici >   Libor

LIBOR

 

Il Libor sta per London inter bank offered rate. E' il tasso di interesse che si applica, sul mercato di Londra, ai prestiti tra le banche. Viene rilevato ogni giorno e serve da riferimento per il calcolo di molti tassi variabili. è l'analogo dell'Euribor, che è però calcolato nei paesi dell’unione monetaria, di cui la Gran Bretagna non fa parte. ?il tasso d’interesse al quale le banche primarie offrono depositi a 1, 3, 6 e 12 mesi ad altre banche primarie sulla piazza di Londra. Il Libor è utilizzato dalla maggior parte della banche italiane come parametro per fissare i tassi d’interesse su varie operazioni finanziarie, sia in lire sia in valute estere.

 

Il LIBOR è il tasso interbancario di riferimento a Londra, uno dei principali tassi benchmark utilizzati sul mercato finanziario. Analizziamone le origini, il funzionamento e alcuni preziosi aneddoti legati alla sua storia.

Il LIBOR nacque nel 1969 quando le maggiori banche con sede nella City londinese iniziarono a scambiarsi fondi a brevissimo termine per far fronte a sfasamenti momentanei di liquidità. Il "tasso LIBOR" altro non era che la media dei tassi di interesse richiesti per tali finanziamenti interbancari in sterline.

Uno storico aneddoto relativo al LIBOR riguarda il Black Wednesday del 1992, quando la sterlina subì pesanti attacchi speculativi. In sole due settimane il LIBOR triplicò passando dal 10% al 15%, evidenziando la delicata posizione valutaria UK.

Esistono diverse tipologie di LIBOR a seconda della valuta (sterline, dollari, euro etc) e della durata dei finanziamenti considerati, ad esempio:

- LIBOR Overnight
- LIBOR 1 mese
- LIBOR 6 mesi
- LIBOR 12 mesi

Il LIBOR ha assunto con gli anni un'importanza globale, venendo utilizzato come parametro di riferimento per contratti derivati ​​e obbligazioni societarie per centinaia di migliaia di miliardi di dollari. Nonostante gli scandali per presunte manipolazioni che lo hanno colpito, rimane un punto cardinale dell'orientamento dei tassi.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia