Mercatini di Natale a Bolzano

Sei qui: Natale in Europa > Natale a Bolzano

Mercatini di Natale a Bolzano

 

Visitare Bolzano nel periodo di Natale significa immergersi davvero nella tradizione e nell’atmosfera natalizia. La città viene addobbata a festa con gusto e originalità, si accendono i mercatini di Natale, nell’aria musica e il profumo buono del vin brulé. Anche per questo importante appuntamento il cuore pulsante della città è Piazza Walther, luogo di ritrovo e di relax per i locali e per i turisti. Una visita alla città in questo periodo vi farà tornare un po' bambini, a passeggio tra melodie classiche con in mano uno strudel ancora caldo, abbracciati bevendo un vin brulé, con il naso all’insù ad ammirare le piccole luci decorative.

Mercatini di Natale a Bolzano

Il Mercatino di Natale di Bolzano il Christkindlmarkt è il più celebre, tradizionale e il più antico mercatino natalizio d'Italia. E’ nato nel 1990 e si tiene in Piazza Walther, la piazza principale di Bolzano dominata dal Duomo maestoso e circondata da bei palazzi in tinte delicate. Il nome della piazza deriva dalla statua che si trova al suo centro raffigurante Walther von der Vogelweide un celebre poeta del 1100.

 

La piazza viene invasa nel periodo natalizio dalle casette di legno dove gli espositori vendono un po’ di tutto. Cosa troverete? Addobbi natalizi, giochi in legno per bambini, calde pantofole in lana colorata, cappelli di ogni foggia, mantelle, maglioni, e poi ancora vasi, specchi, tazze per tisane, brucia essenze, lampade e ovviamente prelibatezze da gustare, pani di tutti i tipi, pasticceria e wurstel in quantità. E’ questo il luogo perfetto per scovare un regalino di Natale speciale e per godersi un bel dolce con l’aria frizzante che accarezza le guance.

La nostra bancarella preferita è quella della Sacher Torte. Ottimo, per chi ama il salato, il panino di segale con formaggio di malga della Val Pusteria fuso e speck. Tra le bevande consigliamo il succo di mela caldo oltre al classico vin brulè. Berli nelle tazze originali del mercatino di Bolzano è un piacere doppio (le tazze si possono comprare e sono un bel souvenir). Per bere un vin brulé in un’atmosfera particolarmente suggestiva vi consigliamo di entrare nel cortile del Palais Campofranco. Questo Palazzo si trova a lato della piazza Walther ed ha un cortile interno intimo e raccolto dove si trovano in vendita specialità gastronomiche e oggetti decorativi. Dalle 18.00 in poi il fine settimana si tengono concerti dal vivo a tema natalizio.

In Piazza Municipio si tiene anche il Mercatino dell'Artigianato, dove troverete soprattutto oggetti in legno lavorati a mano. Anche in Piazza della Mostra troverete bancarelle di oggetti fatti a mano un po’ di tutti i tipi.

Alla sera tutto il centro storico di Bolzano s’illumina di piccole luci suggestive, sale nell’aria il profumo del vino caldo e speziato e la gente s’incontra all’aperto per parlare del più e del meno. I mercatini di Natale iniziano alla fine di novembre e si tengono tutti i giorni dalla mattina fino alle 19.00 circa. Gli stand gastronomici chiudono alle ore 21.00.

Un ultima cosa se siete in zona potete anche visitare Thuniversum ovvero universo Thun la famosa  fabbrica di ceramiche artistiche. Per gli acquisti potrete comprare anche all’outlet intero prodotti di fine serie. Questo l’indirizzo: Thuniversum, Via Galvani 29, Bolzano, tel. 0471 245272, orario apertura dalle 9 alle 19 dal lunedì al sabato.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Bolzano

Carte Bolzano     Karte von Bozen       Mapa Bolzano Map of Bolzano

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy