website
statistics
Mercatino delle pulci di Monaco Auer Dult
Sei qui: Cosa vedere a Monaco  >

Mercatino delle pulci di Monaco Auer Dult

LAuer Dult di Monaco di Baviera è una delle più grandi e antiche fiere dedicate all'usato in Europa, sicuro il mercato delle pulci più famoso della città, nonché il più bello della Germania. Viene riferito che il primo Auer Dult di Monaco di Baviera (Au signigica 'prato' e Dult fiera) si ebbe nel lontano 1310.

Oggi lo troviamo, come ogni anno, nella stessa centralissima ilfplatz, per la felicità degli abitanti e dei turisti di passaggio in città.

Mercatino delle pulci di Monaco Auer DultL'atmosfera è davvero imperdibile, una vera e propria festa popolare, tra le più colorate e gioiose della Germania. Il primo appuntamento viene chiamato Maidult (fiera di maggio) e si svolge nel primo fine settimana del mese di maggio per l'appunto. Il secondo appuntamento è chiamato Jakobidult e si svolge nel mese di luglio (o anche all'inizio di agosto; a partire dal sabato, dopo la festa di San Giacomo). In origine fu questo il primo, e oggi più antico, evento; nel luogo oggi conosciuto come Sankt Jakobs Plats, quindi trasferito dal 1791 nella strada  Kaufinger/Neuhauser. Fu poi concesso alla fiera (Dult) di posizionarsi in una ulteriore zona ad est del fiume Isar, un sobborgo chiamato 'Au', un terreno adibito a pascolo. Al questo primo mercato seguirono gli altri due, tre volte all'anno sin dal 1905. Il terzo e ultimo appuntamento dell'anno è infatti il Kirchweihdult, nella seconda metà di ottobre, in coincidenza con la settimana dopo la Kermesse.

La fiera si si estende su circa 20.000 metri quadrati, un'isola tutta in festa nel cuore della città. Il tutto è organizzato dall’Ente del Turismo di Monaco. Ciascun evento dura in totale nove giorni, che passeranno tra bancarelle di ogni tipo, specialità gastronomiche e artigianali tipiche della Baviera, insieme ad altre numerose curiosità davvero imperdibili per chi decide di soggiornare in città per una vacanza (e non solo). Solo chi conosce bene la città potrà coinvolgervi fino a diventare veri  protagonisti in un viaggio e in una cultura tra le più belle d'Europa.

Per chi ama l'antiquariato, la passione non mancherà d'essere soddisfatta: l'intenditore avrà sicuramente da che rifarsi gli occhi, soprattutto se è un collezionista di oggetti da tavola (l'Auer Dult in questo viene definito come il mercato più grande d'Europa). Pentole, porcellane e altri articoli in ceramica sono disponibili nei numerosi Standl (i banchetti). Inoltre, troverete altri accessori per la casa, rimedi naturali e abbigliamento di seconda mano, libri antichi e assortimento vario di mobili e oggettistica. Viene proprio voglia di non perderlo questo mercato a dir poco meraviglioso

Per la gioia dei più giovani, all’interno della fiera ci sono giostre, una piccola ruota panoramica, spettacoli di burattini (farete conoscenza del burattino Kasperl von der Au), e per gli adulti stand della birra, e altre specialità bavaresi varie. I bambini apprezzano anche i piccoli tour appositamente dedicati, lo spettacolo di marionette, le giostre (e che giostre!), una delle quali dotata di un organo carosello storico; gli adolescenti probabilmente saranno invece più interessati ad un giro sull'autoscontro o al tiro a segno, mentre acrobati e clown intrattengono tutte le generazioni, proprio come ai vecchi tempi.

Gli stand sono aperti dalle 9.00 del mattino fino alle 20 della sera (con chiusura anticipata alle 19.00 nell'appuntamento di ottobre). In media, gli eventi accolgono circa 300 mila ospiti ogni anno; un numero sicuramente adeguato per chi volesse godere di un clima festivo tipico di Monaco di Baviera, ma senza ritrovarsi nella folla più caotica e massiva del grande Oktoberfest.

In questa pagina non ci è possibile non menzionare il più grande mercato delle pulci dell'anno, di gran lunga, che si tiene durante la Frühlingsfest (festa di primavera) e dura solo un giorno. Si svolge a Theresienwiese.

Monaco per tutti, una delle più belle città della Germania (vicinissima all'Italia).

Appuntamenti 2016:

30.04.- 08.05.2016 – Maidult (anche detto (FRÜHJAHRS-DULT)

30.07.- 07.08.2016 – Jakobidult (anche detto SOMMER-DULT)

15.10.- 23.10.2016 – Kirchweihdult (anche detto (HERBST-DULT)

Appuntamenti 2017:

29.4. - 7.5.2017  Maidult (FRÜHJAHRS-DULT)

29.07. -   06.08.2017 Jakobidult (SOMMER-DULT)

14.10. - 22.10.2017 Kirchweihdult (HERBST-DULT)

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal